mercoledì 8 aprile 2020

Pane senza impasto in pentola di ghisa



Troppo tempo che non scrivevo. La mancanza di voglia ma soprattutto di tempo mi stava divorando. Adesso di tempo ne abbiamo fin troppo con questa quarantena. Allora approfittiamone per riprendere vecchi hobby o passioni, per impiegare al meglio questo tempo che sembra davvero regalato ma con non poche preoccupazioni e conti da pagare (in tutti i sensi). Prendiamone il lato positivo finchè si può!
Vi chiederete perchè iniziare da un pane...beh da circa un mese manca il lievito di birra sia fresco che secco, e se manca è anche perchè molti lo comprano in quantità (a volte esagerate) quindi niente scuse avete lievito e tempo da vendere :D

Ricetta passata dalla mia amatissima e lontanissima amica Cake's Amore

Trovate la ricetta originale Qui  

Pane senza impasto nella Staubb 

 Ho utilizzato una pentola in ghisa Staubb da 24 cm

450g farina (200g farina 00 e 250g farina 0)
350ml acqua
1g di lievito secco (1/2 tsp scarso)
2 cucchiaini sale (10g)

Mescolare tutto insieme, mescolando con un cucchiaio e lasciare lievitare finche non triplica.
Io ho messo in una ciotola graduata in modo da essere sicura che fosse triplicato. Alla temperatura di casa mia (circa 19-20°C) ci sono volute 14h.
Messo ad a lievitare alle 23.30 ho formato una palla (senza pieghe, è molto morbido, quindi ho dato solo la forma) e messo in un altro contenitore con carta forno (verrà più agevole il passaggio nella pentola...grazie alla chicca di Cuocicucidici ) a riposare per 1h.
Nel frattempo (circa 40 min prima) mettere a scaldare la pentola in forno gia caldo a 210°C.
Spostare la pagnotta dentro la pentola, stando attentissimi a non bruciarvi (la pentola scotta), fare dei piccoli tagli in superficie e infornare con coperchio per 25 mn circa. Poi togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 15 min.
Prima di tagliare lasciate raffreddare almeno mezz'oretta.





Il profumo vi invaderà casa e potrete tranquillamente usarlo per salato (con salame o per una bruschetta) e dolce (nutella...la morte sua!!!)

Alla prossima...


Nessun commento: