giovedì 25 giugno 2015

Hamburger al Basilico con Provola Speck e Mayo





 Sfida del mese di Giugno di Mtc??? Ma l'HAMBURGER...che non ha niente di fast, ma tutto Homemade, dal panino bun al salsa di Maionese fatta al minipimer!!! Grazie ad Arianna di Saparunda's Kitchen<

Partiamo dai buns, potete prepararli qualche giorno prima e congelarli appena raffreddati.

Buns

4 piccoletti

250 g di farina ( 1/4 farina con W330 e il resto 00)
150 g di latte
una punta di cucchiaino di lievito di birra secco
20 g di burro
15 g di zucchero
5 g di strutto (per chi non potesse sostituibile con il burro)
5 g di sale
1 cucchiaino di miele



Io ho usato il Kitchan Aid per impastare.Intiepidire il latte.Nella ciotola del KA setacciate la farina, mettete il latte poco per volta e azionate alla minima velocità. Mettere il lievito e il miele, fare assorbire e poi aggiungere lo strutto e il burro a temperatura ambiente e infine sale e zuccherl Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno.
Coprire con della pellicola e un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore, era fresco e io ho messo pochissimo lievito). Sgonfiare l'impasto leggermente e formare un rettangolo. Ripiegate verso il centro le due estremita. Rigiratelo di 90 gradi e rifatele pieghe. Lasciate lievitare altri 45 min circa. Tagliate l'impasto in 4 parti e formate 4 piccole palline. Lasciate riposare 30 min e poi spennellate con un uovo sbattuto con un pò di latte e aggiungete sopra dei semi di sesamo. Infornate in forno già caldoa 180°C per 10-15 min, dipende dal vostro forno, I bun dovranno essere belli dorati.

Mayo fatta in casa con il Minipimer


Fatta in casa, veloce, facile con il minipimer e di sicura riuscita...senza la paura che impazzisca :D

Regole fondamentali: uova freschissime e fredde di frigo e riporre la parte delle lame del minipimer 10 min in freezer. Deve essere tutto ben freddo.

1 uovo
230ml di olio di semi
15g aceto di vino bianco
un pizzico di sale abbondante

Mettere tutto nel bicchiere del minipimer. Azionate il minipimer tenendolo sul fondo senza muoverlo. vedrete che in circa 40-50 secondi si trasformerà in una perfetta maionese. Rigirate con il frullatore fino ad amalgamare tutto ed avrete una consistenza perfetta di maionese. Potete aromatizzarla come volete. Io l'ho lasciata semplice. Si conserva in barattolo in frigo per circa una settimana.


Burger

per due mini Burger


130g di carne di Vitello macinata due volte
una cipollina fresca
sala q.b.
pepe nero
4 foglie di Basilico (dalla mia piantina in balcone)



Mescolare tutto velocemente con le mani e formare due polpette un pò schiacciate dalla forma rotonda. Cuocere su piastra bollente. Appena saranno ben dorati da entrambe i lati mettete sopra una fetta di Provola fresca e lasciate che si sciolga un pò. Poi componete l'Hamburger.


Iniziamo da sotto: Panino tagliato a metà, qualche foglia di Indivia riccia, hamburger con sopra la provola,un pò di mayo, speck leggermente scottato su piastra e chiudere il panino. Accompagnato con qualche fetta si speck e una fresca insalata di Cetrangolo.

Da rifare sicuramente. Grazieee mille ad Arianna per questa bellissima sfida.


2 commenti:

Alessandra Gennaro ha detto...

elogio della semplicità, mi verrebbe da intitolare questa tua proposta: perchè si sa che le cose semplici sono le migliori:a maggior ragione quando si sceglie la strada della freschezza e dell'equilibrio, come hai fatto tu.brava!

Saparunda ha detto...

Wow!!! E' l'unica cosa che riesco a dire..
Senti... se passo a trovarti me ne fai uno??? :)))