domenica 7 aprile 2013

Pasta di Zucchero

 Pasta di zucchero

Buonasera a tutti. Lo so troppo tempo che non scrivo, ma ho cucinato davvero pochissimo ultimamente. Però vi lascio un post pulito con la ricetta della pasta di zucchero. Con questa potete fare un pò di tutto, dalla copertura, al modelling ai fiocchi. Per i fiori vi consiglio un altro tipo di pasta, ma se siete alle prime armi, provate anche con questa. Facile veloce e molto più economica.

 Pasta di zucchero 2

Pasta di Zucchero

500 g zucchero a velo (importantissimo che sia quello acquistato, perchè molto più sottile e con aggiunta di amido)
35g acqua
5g gelatina in fogli
50g glucosio (NO MIELE. non è vero (a parer mio) che la pasta di zucchero viene perfetta, soprattutto se volete torte perfette con una copertura liscia facile e senza grinze)
1 cucchiaino cmc o gomma adragante (facoltativo, ma diciamo che fareste meglio a comprarlo o usarlo..meglio cmc ma anche gomma va bene)
1 cucchiaino di Crisco, burro o margarina
aroma a scelta (se volete, mandorla, vaniglia, fragola etc)

Pasta di zucchero 4

Pasta di zucchero 3

Pasta di zucchero 5

Mettere in un pentolino la gelatina e l'acqua fredda. Lasciare 5 min e poi aggiungere il glucosio e il burro/crisco/margarina. Mettere a fuoco bassissimo o a bagnomaria e fare sciogliere tutto bene senza far MAI bollire. Aggiungere allo zucchero a velo con il cmc e impastare in una ciotola a mano. Potete farla con bimby, robot, planetaria o qualsiasi altro mezzo, ma io metto 5 min a farla a mano.

Deve essere elastica morbida e non appiccioca, e così avrete una pasta di zucchero perfetta, genuina e fatta in casa.

Alla prossima ricettina.

3 commenti:

Romina ha detto...

Grazie grazie grazie finalmente una ricetta, mi cimenterà subito a privare (anzi sabato)visto che ho intenzione di fare una sorpresina al mio ragazzo :) cmq se ti va passa a trovarmi, magari potremmo seguirci a vicenda :) baci

Raffy ha detto...

ciao,ho scoperto adesso il tuo blog e di sicuro verrò a trovarti spesso,volevo provare la tua ricetta della pasta di zucchero,io al super ho trovato lo sciroppo di glucosio,è la stessa cosa? posso usarlo?grazie
grazie grazie

Laura Distefano ha detto...

Benvenuta Raffy. Si lo sciroppo di glucosio è la stessa cosa. Fammi sapere come viene :D