giovedì 13 dicembre 2012

Creme Caramel

 Creme caramel

Buongiorno signore e signore oggi vi voglio presentare il Signor Creme Caramel!!! Ho voluto provarlo nella pentola a pressione, in genere si fa a bagnomaria nel forno ma mi intrigava parecchio l'idea di metterlo nella pentola e lasciarlo cuocere. Devo dire che è un buon metodo di cottura. Solo un appunto la prossima volta metterò meno uova...io non sopporto la puzza terribile delle uova, e nel creme caramel ce ne vanno parecchie...ma credo che inventerò un creme caramel tutto a modo mio la prossima volta :D. Comunque è un ottimo creme caramel.



Creme caramel


Creme Caramel Ricetta

5 uova intere
500ml di latte (io parzialmente scremato ma se intero è meglio)
125g zucchero
200g zucchero per il caramello
mezzo bicchieri di acqua per il caramello
un baccello di vaniglia
1/2 scorza di limone grattuggiata.

Per prima cosa fate il caramello. Fatelo bollire finchè non avrà un colore biondo o ambrato (in base a come più vi piace). Mettere nello stampo per budino e fari ricoprire tutte le pareti. ATTENZIONE usate i guantoni da cucina e state attentissima ad non ustionarvi...perchè il caramello è davvero molto caldo.

Mettere latte vaniglia e  scorza a bollire. Spegnare e lasciare in infusione 10 min.Nel frattempo mettere zucchero e montare le uova. Poi aggiungere il latte e mescolate senza far stracciare le uova.
Prendete la pentola a pressione e riempitela con due dita di acqua. Lasciate scaldare leggermente. Poi mettete lo stampo vuoto e versate con un colino il composto all'interno dello stampo. poi coprite con alluminio e chiudete la pentola a pressione. Mettete a fuoco medio fino al fischio, poi mettete il minimo e lasciate cuocere per 20 min circa. Dopo i 20 min lasciate raffreddare e uscite dalla pentola a pressione. Una volta freddo mettete in frigo per almeno 4 ore e poi sformate. Se volete potete mettere altro caramello sopra.


Spero vi sia piaciuta questa ricettina. Alla prossima.

3 commenti:

Memole ha detto...

Delizioso!!!

Anonimo ha detto...

uffi...ma perchè noi non mangiamo niente delle tue godurie!!!uffi!!!

Renata ha detto...

uffi...ma perchè noi non mangiamo niente delle tue godurie!!!uffi!!!