mercoledì 19 dicembre 2012

Baci di Dama alle Mandorle

Baci di dama

Buongiornooo, questa settimana è stata molto dolciosooo!!! Oggi Baci di Dama. La tradizione vuole che siano fatti con le nocciole ma avendo solo mandorle le ho provate  così.  Ottime, non proprio il gusto originale...ma diciamo che son come le ciliegie...uno tira l'altro :D


Baci di dama

Baci di Dama Ricetta

Per la frolla alle mandorle

200g burro morbido a T ambiente
200g farina 00
200g farina di mandorle (o mandorle tostate tritate finemente con un pò della farina 00 con tritatutto)
200g zucchero
1 uovo

Nutella per farcire (o cioccolato fuso)

Potrebbero sembrare dolci dalle dosi, ma in realtà è tutto ben bilanciato.

 Baci di dama

Fare la frolla e mettere almeno 1 ora in frigo (io ho tenuto molto meno e credo che per questo le mie palline in cottura si siano spiaccicate un pò anzicchè rimanere belle tonde).
Fare delle palline (me ne sono venute circa 60) mettere nella teglia su carta forno e infornare a 180°C 10 min sotto e 5 sopra. Fare raffreddare e poi unire due palline con cioccolato fuso o nutella come nel mio caso.

Buone buone buoneee!!!

Alla prossima ricettina :D

3 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Bravissima!

Anonimo ha detto...

Molto belli e sicuramente anche molto buoni! Complimenti! :o)

cuocaeleonora ha detto...

Buonissimi!! Ciao Eleonora