lunedì 17 ottobre 2011

"The Recipe-tionist": Eclairs al Caramello e Vaniglia




Buonaseraaaa. Oggi sono più stanca che mai, tra palestra foglie da fare per una torta importante e mattinata assieme alle mie amichette tortare. E ancora ho da preparare base e crema per la torta ahhhh. Ma intanto mi ritaglio 5 min di tempo per questo contest superfavolossisimooo. E' la mia amica blogger/tortara EliFla. Andate qui per il regolamento. Riassumento ogni mese si deve eseguire una ricetta da un blog ospite. Questo mese siamo ospiti da Meggy dell blog Basilico, malva & cerfoglio. Io ho eseguito la sua ricetta dell'Eclairs al Caramello e vaniglia. Se vi dico che erano buoni buoni e se ne sono andati via subitooo ci credete??? Io una modifica l'ho fatta, le dosi della pasta choux, ma il resto è uguale uguale alla sua ricetta.





Copio e incollo la ricetta del caramello e della crema perchè non ho cambiato una virgola!!!


Eclairs con Caramello e Vaniglia


Acqua
un pizzico di sale
burro
farina
2 uova (andrebbero 3-4 ma guardate sempre l'umidità dell'impasto...non deve essere MAI liquidino)

Acqua burro e sale in un pentolino. Mettere sul fuoco finchè non si è sciolto tutto il burro. Togliere dal fuoco e mettere tutta la farina di colpo e mescolare benissimo senza far rimanere grumi. Rimettere sul fuoco finchè non si forma una palla che si stacca dalle pareti. Lasciate raffreddare, finchè non uscirà più fumo dalla pentola. Aggiungere un uovo alla volta. La consistenza deve essere tale da formare un ricciolo semidenso. Diciamo la consistenza della crema pasticcera (non troppo densa ehh). Mettere in una sacca per dolci e fare le forme allungate. Mettere in forno riscaldato a 200°C per 6-7 min. Poi abbassare a 180°C. Gli ultimi 10 min di cottura lasciare il forno in fessura. Lasciare raffreddare e riempieri con la crema preparata in precedenza.

Eclair con Caramello e Vaniglia


Per la crema e caramello copio e incolla da Meggy:

Eclair con Caramello e Vaniglia

venerdì 11 giugno 2010
ECLAIRS AL CARAMELLO & VANIGLIA

- per il caramello liquido:

400 gr. di zucchero

6 cucchiai di acqua

acqua bollente q.b.



Preparazione:

mettere lo zucchero assieme ai 6 cucchiai colmi d'acqua in un pentolino antiaderente a caramellare.Il fuoco dev'essere bassissimo per non correre il rischio di bruciare lo zucchero.Io ieri ho messo il pentolino sul fuoco più piccolo ed ho raggiunto il colore ambrato dopo circa 20/25 minuti (ma dipenda da gas a gas perciò prestate attenzione e mescolate di tanto in tanto); aggiungere poi gradatamente e con MOLTISSIMA attenzione l'acqua bollente mescolando bene perchè non si formino grumi fino ad ottenere una consistenza sciropposa non troppo densa me nemmeno troppo liquida (tenete conto che raffreddandosi il caramello solidificherà un pochino, se vedete che si indurisce troppo aggiungete un altro goccio di acqua bollente).


Eclair con Caramello e Vaniglia

- per la crema pasticcera al caramello e vaniglia:

250gr di latte;

60gr di zucchero;

2 tuorli;

40gr di farina.

1na bacca di vaniglia (oppure una filatta di aroma, ma le bacche sono tutta un'altra storia!);

2/3 del Caramello liquido preparato in precedenza.


Preparazione:

portare a bollore il latte assieme alla bacca di vaniglia incisa per tutta la sua lunghezza,aggiungere poi il caramello e lasciare raffreddare leggermente.Nel frattempo montare i tuorli assieme allo zucchero finchè non diventano chiari, dopodichè aggiungere la farina ed il latte a filo sempre mescolando bene.Rimettere il tutto sul fuoco finchè non si addensa, spegnere e lasciare raffreddare (anche la crema si rassoderà con il raffreddamento, perciò non la lasciate troppo sul fuoco la seconda volta.



Alla fine riempire con delicatezza gli eclairs con la crema pasticcera alla vaniglia e caramello, intingere la parte superiore degli stessi nel caramello rimasto e servire nei pirottini di carta.



Eclair con Caramello e Vaniglia

La crema è F A V O L O S A!!! Io non ho messo il caramello restante, ma lo sciroppo al caramello.

Eclair con Caramello e Vaniglia

Provateli.
A prestissimoooo!!!!

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow che delizia!!!!!!!

Flavia Galasso ha detto...

Lauretta...certo che se stamattina me ne avessi portata una..saresti riuscita a corrompermi!!!! Anche se poi chi decide i 5 finalisti è Meggy....sigh...potevi conservarmene uno.... baci...sei già linkata sul mio blog, grazie cara, baci, Flavia

Laura Distefano ha detto...

Grazie Fede, grazie Mary.
Flaaaaaaa se ne rimanevano magariii eheh. Ma sai che potrei portarli per lunedì? Cookies oppure questi vedremooo :D
Baciotti

Meggy ha detto...

Wooow, bravissima!Sono riusciti alla perfezione, che belli!Sono contenta ti siano piaciuti!A presto smack