mercoledì 24 novembre 2010

Dessert

Dessert

Ma vi sembra mai possibile!!! Ero straconvinta di averla già messa questa ricetta!!! Invece non la trovo proprio!!! Scusate il ritardo quindi, perchè saranno almeno 2 anni che volevo metterla, ma convinta che già ci fosse :D

Comunque li ho fatti per il mio compleanno, per un'amica che non può mangiare nessun tipo di latticino. QUesti sono ideali. Se disdegnate la margarina all'ennesima potenza...chiudete la pagina, se la tollerate come me...andate avanti :D .

Non la uso molto ma questi biscotti sono ottimi, e soprattutto più leggeri rispetto a quelli con il burro. Ho provato anche a farmi del male e a sostituire a questa ricetta il burro: NIENTE ci vuole la margarina. Sono davvero ottimi e vi dico che appena ho aperto il contenitore, alla mia festa, ci sono voluti 5 min per finirli quasi tutti. Provateli e fatemi sapere. Mentre Dani fattene una scortaaa perchè chiusi in un barattolo durano (se non ci arriva prima qualche manina :D)


Dessert

Dessert

Con questa dose ne vengono tanti, ma vi assicuro che se ne andranno tutti in un battibaleno!!!!


840g farina 00
500g margarina(la migliore è foglia d'oro ma anche vallè)
165g zucchero a velo (ma va bene anche quello semolato)
1/2 semi di bacca di vaniglia


Per la ricoperura:

200g cioccolato fondente
200g cioccolato bianco

Semplicemente dovete impastare gli ingredienti insieme. All'inizio sembrerà solo un impasto asciutto, ma piano piano che amalgamate la margarina, diventerà morbido e facile da lavorare. Questo impasto si presta ad essere sia steso che utilizzato nello sparabiscotti. Quando la stendo e faccio le formine, li faccio più sottili e ne vengono un sacco, invece con lo sparabiscotti sono più spessi (però vi sbrigate in un attimo :D).

Metteteli direttamente sulla teglia senza ungerla e senza carta forno. Garantito che non si attaccherà. Infornate a 180°C (effettivi...nel forno nuovo per averli devo mettere intono ai 200°C) fino a doratura, anche se rimangono bianchicci.

Dessert

Poi immergeteli nel cioccolato fuso. Una metà dei biscotti in quello fondente e metà
in quello bianco. Poi potete sbizzarirvi aggiungendo sul cioccolato granelle varie di pistacchi o nocciole o mandorle. Son buoni così anche senza cioccolato.


A prestissimooo con un'altra ricettina mandorlosa!!!

13 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

E meno male che ti sei decisa!!!!
Ti sembra giusto farci aspettare 2 anni!?!?!?!

Stefania Oliveri ha detto...

Meno male che ti sei decisa proprio ora... ero un po' in arretrato con il tuo blog e me ne sono fatta una bella scorpacciata!!!

Luciana ha detto...

Accipicchia che dosi abbondanti...sembrano squisiti!!! sono un pò intimorita dalla margarina, che non ho mai usato, ma sono talmente tanto belli che una prova la voglio fare...:)

kristel ha detto...

Anche io ogni tanto uso la margarina per certi tipi di dolci. Questi biscotti sembrano friabilissimi, chissà che buoni. Me li segno per le feste!! :)

Lo Ziopiero ha detto...

Disdegno la margarina, ma la ricetta l'ho letta ugualmente e un salutino alla farfallina lo faccio sempre di cuore.
:))

Unknown ha detto...

E tu ci hai tenuta nascosta una delizia simile???? Va bene, ti perdoniamo solo perchè è stata una svista!!! Acci, che goduria e poi tuffati nel cioccolato, i miei figli farebbero fuori tutti quelli al ciocco bianco, prima.... Poi passerebbero agli altri.... ^_^
Ma, poi, che dire delle meringhe bicolori sotto???!!! Stupefacenti!!!
Sei bravissima!!!
Franci

Unknown ha detto...

io non disdegno niente! e queste le rifaccio quanto prima... la voglio anch'io la sparabiscotti!

Elio ha detto...

Questi biscotti "sparivano" misteriosamente anche mentre scattavamo le foto con le torte! :-D

Arianna Nodale ha detto...

golosisssimi questi biscottini :) mmmm volgio provarli :)

tu guarda qui :)

http://zimtundschokolade.blogspot.com/2010/11/grazie.html

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Buooooni questi biscotti si vede proprio dalle foto, ciao e felice serata

Mary ha detto...

deliziosiiiiiiiiiii !

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao farfallina.... i tuoi biscotti sono uno speccolo... per non parlare delle meringhe postate sotto e del resto del blog! Sei bravissima, ti seguirò con piacere! Un abbraccio e buon we!

๓คקเ ha detto...

Che delizia questi biscotti! Ti ho scoperta "per caso" grazie a Ginestra... e adesso non ti lascio più! :-D