domenica 27 aprile 2008

Dolce estemporaneo

Oggi pomeriggio stavo nel letto tranquilla a riposarmi quando una telefonata...arrivano gli zii.Oddio cosa prepare per l'accoglienza?Idea: ho il mascarpone in frigo nel freezer dei triangolini di pasta sfoglia pronti da cuocere e una barretta di cioccolato fondente c'è sempre in dispensa:faccio la Santa Costanza (così si chiama in un ristorante qui a Catania).
In pratica sono triangolini di pasta sfoglia caramellati crema al mascarpone e cioccolato fuso (o salsa al cioccolato) sopra!Indescrivibile il sapore...ottimo per pomeriggi di depressione o per ospiti a sorpresa ovviamente a patto di avere tutto in frigo!!

Pasta sfoglia veloce

E' una psta sfloglia nel sapore ma non nel complicatissimo procedimento infatti si amalgamano tutti gli ingredienti si lasciano riposare una notte e poi si possono fare cornetti sfogliatine e quant'altro.
Ricetta presa da http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=5178&st=0&sk=t&sd=a&hilit=bobi

Ricetta fatta da me

250 g philadelphia
250 g farina
250 g burro

Schiacciare il burro con una forchetta e amalgamare la philadelphia e poi la farina e lavorare fino ad avere una pasta liscia e omogenea!Conservare in frigo meglio tutta la notte.La mattina stendere e fare quello che si vuole.Io in genere faccio dei cornettini con la nutella per la prima colazione poi li congelo e li metto direttamente in forno quando mi servono.Superlativa questa pasta perchè sfoglia anche senza giri passaggi in frigo e quant'altro.Inoltre è molto versatile in quanto è neutra e si possono fare cornettini salati e altro!!
Per caramellarli mettere un pò di zucchero sopra e poi in forno a temperatura altina.


Triangoli pasta sfoglia

Crema al mascarpone

E' la crema del tiramisù che faccio (in pratica ho unito un bel pò di ricettine che faccio sempre!!!)

250 g mascarpone
150 g zucchero
3 uova

Montare i tuorli con lo zucchero.Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene.Poi aggiungere gli albumi montati a neve e riporre in frigo per qualche ora (beh io non ho avuto questo tempo e l'ho passata in frigo giusto 5 min per farla rassodare).

Montare il dessert mettendo triangolini di sfoglia crema a coprire e mettere la salsa di cioccolato(cioccolato e latte a occhio)

Santa Costanza...

10 commenti:

Sogni Di Zucchero ha detto...

ciao Laura! Che piacere inaugurare il tuo blog! ma sai che sei pure tu molto brava con la pasta di zucchero?! complimenti! saro' contenta di poter scambiare consigli in merito qui e su gennarino con te... un bacio a presto!

Laura Distefano ha detto...

Grazie é un piacere anche per me che tu sia la prima!!;-)Mi sa però che sarai tu a dare più consigli a me!!! :-))

Basta un pò di fantasia ha detto...

uhm..sarà buonissima questa crema..cmq quando inserirai qui la foto della torta che hai preparato per il compleanno di tua sorella
??era stupenda..la ragazza del tuo collegone "l'inceneritore"!

Laura Distefano ha detto...

Ehi renataaaaa!!!Grazie!!Lo è provala per il tiramisù è buonissima.Per la torta...aspetto di avere giusto 5 min e la posto!!

afrodita ha detto...

Per un bel pò di tempo ho frequentato questo ristorante non tanto per la pizza, ma per le goduriosissime sfogliatine di Santa Costanza.. il contrasto tra la croccantezza ed il calore della pasta sfoglia e la fredda cremosità della crema era qualcosa di sublime!!!! Ma le fanno ancora?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Hi, as you may already found I am fresh here.
In first steps it's really good if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! ;)

Prez ha detto...

ciao, quando congeli i cornetti o itriangolini li congeli cotti oppure crudi?
grazie

Laura Distefano ha detto...

Li congelo crudi e poi li metto in forno direttamente congelati. Presto faccio un post proprio su cornetti fatti con questa pasta spero entro domenica ;D

Unknown ha detto...

mi sono imbattuto in questa ricetta per caso, anche se il post è molto vecchio (direi antico), dato che ci ho lavorato ai Vicerè (cosi si chiama il locale di cui parli), aggiungo che la sfoglia va servita caldissima, la crema al mascarpone è bene versarla sopra al momento e subito dopo il cioccolato fuso.

Per la crema al mascarpone, i tuorli andrebbero sbattuti con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiarissima e poi cotti a bagnomaria fino a max 60°. Gli albumi nella Santa Costanza non ci andrebbero, anche perchè servono a dare corpo spumoso che in questo caso non serve

Spero sia utile a qualcuno :)
Marco