sabato 26 aprile 2008

Decorazioni Torta Battesimo Matteo

Oggi mi sono cimentata per la prima volta in decorazioni per bambini!Ho fatto le decorazioni per la torta del battesimo del mio cuginetto.Una faticaccia ma la soddisfazione ripaga tutto!La ricetta della pasta di zucchero è quella di Rossanina di Coquinaria presa dal sito gennarino però!!


Ricetta pasta di zucchero

30 ml acqua
5 g gelatina in fogli
50 g glucosio in polvere
450 zucchero a velo confezionato (quello industriale oltre ad essere più fine e anche addizzionato
di amido)

Mettere la gelatina ammollo nell'acqua per 5 min.Dopo di che mettere sul fuoco per fare sciogliere la gelatina e poi aggiungere il glucosio fino ad avere una soluzione limpida.Mettere questi liquido nello zucchero a velo e impastare a mano oppure se si ha la planetaria impastare con essa. Mettere sul tavolo e finire di impastare fino ad avere una pasta liscia e omogenea.Volendo si può colorare con coloranti alimentari liquidi o in polvere ma io mi trovo meglio con quelli liquidi perchè quelli in polvere mi lasciano tutti i puntini nonostante impasti a lungo!!Boh sarò io incapace..questo è sicuro.




Le decorazioni per la torta principale:





Sonaglino


Ciuccietto




Bavaglino

Il procedimento passo passo per fare il bavaglino l'ho preso da http://www.tortalandia.it/il%20bavaglino.htm di Marialetizia.Domani metto altre foto adesso sono stanchissima dopo un pomeriggio a faticare!!!

Edit ecco le altre foto.Queste sono le decorazioni per la seconda torta:




Altre decorazioni...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Laura!
complimenti di cuore per la tua torta...è davvero bellissima...e le decorazioni in pdz sono proprio perfette!
Bravissima!

ah dimenticavo....non ci conosciamo ancora per cui mi presento....io sono Chiara (DolcidiChiara)!Catanese come te.... ;-)...a presto!