mercoledì 23 aprile 2008

Cupcakes che passione!!

Ed eccomi qui con la prima ricettina che a dire la verità non ha niente di tradizionale ma è proprio l'opposto:I Cupcakes


E' una ricetta americana presa da chissà quale sito...neanche me lo ricordo più!!Comunque è la ricetta che si trova maggiormente in rete e devo dire che è ottima..certo non è una botte di salute ma ogni tanto un peccatuccio ce lo dobbiamo concedere!!!














Ricetta Cupcakes:

150 g burro
150 g zucchero
175 g farina
3 uova
vaniglia
lievito (circa 1/2 bustina in realtà prevedeva farina autolievitante io ho usato una semplice 00 e con il lievito sono andata un pò ad occhio)

Amalgamare tutti gli ingrediente nella planetaria con la frusta.Io normalmente monto prima il burro con lo zucchero poi aggiungo le uova la vaniglia e infine la farina con il lievito e amalgamo benissimo.

Dopo di che riempiere i pirottini o lo stampo per i muffin:Se li volete con la forma dei muffins come quelli sopra riempite per 3/4 lo stampino se li volete come dei veri cupcakes riempiti più o meno per 2/3.

Li ho provati anche con goccie di cioccolato della Lindt e crema ganache sopra e una margherita di pasta di zucchero come decorazione:










Li ho fatti per la festa dei 30 anni di mia sorella e a breve posto la foto della torta!!


Ricetta Crema Ganache Montata:

Niente di più facile

250 g panna da montare
250 g cioccolato fondente

Scaldare la panna a fuoco basso farla bollire leggermente.Dopo di che togliere dal fuoco e sciogliervi il cioccolato tagliato sottile.Fare raffreddare per bene e mettere nella planetaria a montare.Poi con la sacca e un beccuccio a stella decorare il cupcake freddo.

Edit 29 Ottobre 2008

Partecipo con questa ricetta alla Raccolta di Ely i Raccolta golosa "I love Cupcakes"

10 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Catanese io sono Siracusana complimenti per il blog e per questi bellissimi cups cake

Laura Distefano ha detto...

Uh che bello un'altra siciliana!!! Grazieee!!!

Mariella ha detto...

dato che ci sono mi presento pure io che sono di Catania provincia ....ciauuuuuuu da mariella !!!!

Laura Distefano ha detto...

Ma che belloo tante siciliane!!! Piacere di conoscerti Mariella. Tu di dove sei esattamente?

Anonimo ha detto...

ciau!scusa se te lo chiedo ma non ho mai fatto i cupcakes e quindi sono ignorante in materia!volevo sapere: quanti grammi ci vogliono di zucchero?perchè non l'hai scritto... :-(
ti ringrazio in anticipo e complimentoni x le tue opere d'arte culinaria!sono rimasta a bocca aperta!
Francesca

Laura Distefano ha detto...

Francesca scusa non mi ero accorta. Ho corretto. Per qualsiasi cosa chiedi visto che sei alle prime armi con i cupcakes. Grazie per i complimenti arrossisco!!

Anonimo ha detto...

ciao laura!sono di nuovo francesca (quella dello zucchero!).ho fatto i cupcakes aggiungendo un cucchiaio di cioccolato nell'impasto e sopra la glassa normale.erano buoni,solo che sotto si sono un pò bruciacchiati... XD
quindi ho un'altra domanda:a quanti gradi metti il forno e per quanto devono cuocere?(io ho guardato su un pò di ricette e dicevano 200° x 15 min. ma evidentemente non è giusto...)
grazie e buona gionata

Laura Distefano ha detto...

FRancesca sono felice che tu li abbia provato ma ti devo hciedere ancora una volta scusa.. manca la temperatura del forno, anche se dipende molto da forno che hai tu. Comunque devi sempre considerare l'impasto che hai di fronte... tu cuoceresti mai un pan di spagna a 200°C??Nooo!!! Io con il mio forno vado con i 150°C ma è bello forte quindi potresti arrivare a 170°C. Il tempo non lo cronometro, quindi quando sono belli alzati infilza uno stecchino al centro e vedi se rimane asciutto...così sarà pronto!!! Per qualsiasi cosa chiedi pure XD

Erika ha detto...

mmm sembrano davvero gustosi, sarà che non resisto alle tentazioni in questo periodo visto che sono in attesa... ma la proverò senz'altro e ne parlerò nel mio blog http://www.wb-creations.blogspot.com
Grazie per aver condiviso la ricetta:)

Erika

Dadra ha detto...

Eccola la ricettina ;-) la proverò ;-). SI le siciliane sono attivissime ;-). baci