venerdì 30 dicembre 2011
Pizza con Lievito Madre (Giuanneddu)
Buongiorno e buona vigilia della vigilia :D. Oggi metto la ricettina di questa pizza, fatta con Giuanneddu ovviamente. L'ho già fatta due volte perchè mi è piaciuta proprio tanto. Diciamo che è stata un'invenzione, nata dalla necessita di usare il lievito madre e dal fatto che dovevo avere una lievitazione abbastanza veloce. Se la provate ditemi come vi sembra.
Pizza con Giuanneddu
300g lievito madre
200g farina di semola rimacinata
100g farina 00
1 cucchiaino scarso di zucchero
17g sale
1 cucchiaio di olio
300g circa di acqua tiepida
Prendere il lievito madre (potete rinfrescarlo e usarlo subito dopo oppure potete uscirlo dal frigo lasciare lievitare a temperatura ambiente e poi una parte usarlo per la ricetta e l'altro rinfrescarlo e poi dopo le 3 ore rimetterlo in frigo) scioglierlo un pò nell'acqua tiepida (prendetene 300 inizialmente, se durante l'impasto richiede altra acqua aggiungetela poco per volta). Mettete lo zucchero e aggiungete le farine. Infine il sale e una volta amalgamato l'olio. Impastare a mano, per bene, almeno per 10 min sbattendolo ripetutamente sul vostro tavolo da lavoro.
Lasciare lievitare almeno 4-5 ore e stendere cercando di non far uscire via l'aria. Condite, io questa l'ho fatta con patate tagliate sottili, mozzarella, olive, cipollina nuova e origano. Infornate a 230°C nel ripiano di sotto. Una volta che è quasi cotta, salitela per farla dorare di sopra.
E' proprio buona, perchè viene croccante ma allo stesso tempo morbida.
Buona preparazione del cenone a tutti!!!
sc
3 commenti:
Ma che bella!!Ha lievitato benissimo! Complimenti e buon anno!
mmmm che golosa!!! augorni di felice anno nuovo!
buonaaaaaaaaaaaa!tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao
Posta un commento