mercoledì 4 gennaio 2012
Panini con Lievito Madre
Buon anno a tuttiiii!!! Anche se un pò in ritardo. Scusate ma i problemi non mi hanno lasciata neanche con la fine dell'anno, anzi continuano con l'anno nuovo. E meno male che c'è Giuanneddu!!! Ahahah, il mio bel lievito madre cresce bene, ed ho fatto questi panini buonissimi, con la ricetta della mia amica Mimma
Ci vuole un'intera notte per lievitare, ma poi vedrete che appena caldi sono sofficissimi e buonissimi.
Panini con Lievito Madre (Giuanneddu)
300g lievito madre
400g farina di semola rimacinata
100g farina 00
1 cucchiaio di sale
300g acqua
1 cucchiaino di zucchero o miele
1 cucchiaio di olio
Mescolare il lievito madre alle farine usando l'acqua. Aggiungere anche lo zucchero.Mettere il sale e impastare bene. Infine aggiungere il cucchiaio di olio e impastare bene sbattendo spesso sul tavolo. Lasciare lievitare fino a triplicare di volume (circa 3 ore). Poi formate i panini, stendendo l'impasto con le dita a formare un rettangolo. tagliate delle strisce e arrotolate su stesse. Posizionate su una teglia con carta forno e lasciate in forno spento a lievitare tutta la notte. Poi infornate a 200°C per 10 min e poi abbassare a 180°C nellaparte bassa del forno. poi alzare e completare la cottura fino a doratura.
Io li ho farciti con la Nocciolata della Rigoni di Asiago
Vado a preparare dei dolci per un compleanno speciale. Ma niente torta stavolta!!!
4 commenti:
..... e con Mimma li abbiamo abbondantemente farciti con la mortazza ahahahahahah, troppo buoni veramente, baci, Flavia
ciao!
ma sono rimasti morbidi anche il giorno dopo?
Io ancora non mi sono buttata nella creazione di panini con la pasta madre, solo grandi pagnotte...
Allora non sono l'unica pazza mche ha dato un nome alla sua pasta madre!.... il mio è Andrea... vabbè poi mi son pentita mi sarebbe piaciuto di più Rocco, ma ormai è Andrea.
Vabbè stampo e faccio stasera (ho già rinfrescato il mio Andrea stamattina e per stasera spero sia pronto). Vediamo che ne esce.
Gloria
Ciao Gloria, sii è buona usanza dare il nome, alla fine è come se fosse un figlio :D. Però sai a me piace di più Andrea, è un bel nome :D
Grazie per essere passata.
Baciotti.
Laura
Posta un commento