venerdì 27 novembre 2009
Ciambella
Ecco una ricettina nel nuovo stampo in silicone silikomart. Stampo bellissimo da ciambella...pensavo a quale ricettina potessi farci.
Ho optato per la classica ciambella. Una ricetta di mia mamma sempre ottima facilissima da fare e perfetta per la colazione.Questa ricetta nasce come Ciambella a due gusti ma stavolta ho voluto farla tutta al cioccolato.
Solo che non avevo cacao e avevo il burro solo per mezza dose, che alla fine è risultata perfetta per questo stampo. Quindi ho messo cioccolato tritato a mo di farina...pensando che si sciogliesse. Ma errore stavolta il trucchetto non ha funzionato. Il sapore è rimasto comunque superlativo e molto cioccolatoso, ma non è venuto color cioccolato. Quindi semmai sciogliete il cioccolato a bagno maria oppure mettete il cacao. Oppure se vi piace l'idea delle microgocce di cioccolato mettetelo polverizzato come ho fatto io.
Ciambella
Dose per uno stampo ciambella da
200g farina
150g zucchero
2 uova
75g burro
1/2 bustina (intorno ai 7-8g)lievito
2 cucchiai cacao ( o cioccolato 1/2 barretta polverizzato oppure sciolto a bagnomaria)
1 bicchiere di plastica di latte
Sciogliere il burro a bagno maria.Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose e abbiano raddoppiato il loro volume. Poi aggiungere il latte la farina setacciata con il lievito e infine il burro sciolto.
Mescolare bene e se volete potete farla a due gusti mettendo metà impasto nella teglia (se usate quella in silicone non serve ungerla mentre se usate la teglia normale in alluminio o antiaderente dovete imburrarla e infarinarla oppure al posto della farina mettere la mollica). Mettere il cacao o il cioccolato poleverizzato. Mettere nello stampo e inserire nel forno già caldo nella parte bassa a 180°C (regolarsi sempre con il proprio forno...io ad esempio lo metto a 150°C) finchè non è dorato sopra e risulti asciutto alla prova stecchino.
Sformare e mangiare ancora caldo e fumante...buonissimooo!!!
Impressioni sullo stampo: era la prima volta che usavo un vero e proprio stampo per torte in silicone perchè in genere uso gli stampi per i cioccolatini o quelli per i muffin. Quindi le impressioni nel totale sono positive, soprattutto perchè assieme allo stampo c'è un anello rigido che ti aiuta a non versare tutto il composto quando lo si mette nel forno. Una pecca che in realtà non è una vera pecca e il fatto che renda lucida la cimabella. Che però da un altro lato è ottimo il fatto che non si debba imburrare e infarinare perchè trovo che la farina che rimane attaccata alla ciambella sia un pò fastidiosa e un pò sgradevole al gusto.
Comunque il vantaggio è la coreografia che fa una ciambella con questa decorazione non trovatee!!!
Un baciooo e a presto
p.s. domani si va di pasta di zuccheroo che belloooo!!!!
6 commenti:
ottima per la colazione!
che bella! complimenti!
un dolce classico ma che non puo' mancare mai a colazione!!!w la ciambella baci
Complimenti.. questa ciambella è meravigliosa!! Anche il tuo blog è splendido.. ho appena fatto un giro e ho trovato tantissime ricette da provare ;) Passerò prestissimo a farti visita di nuovo! Buon fine settimana!
Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
Grazie a tutti/e troppo buone. Fabrizio ho già aggiunto il tuo blog tra i preferiti!!!XD
Posta un commento