giovedì 25 febbraio 2010
Torta Delizia al limone
Intanto...AUGURIIIIIIIII alla mia mammina, che oggi fa il compleanno. Quindi per oggi le ho fatto una tortina. Mi scocciava fare una torta tutta ricoperta di pasta di zucchero, visto che non a tutti piace. Quindi ho pensato di fare qualcosa di diverso, di fresco che ricordasse l'estate. Quindi anzicchè fare le delizie al limone monodose, ho fatto una torta unica. Le decorazioni fatte però in pdz ;-)
Era tantissimo che non giocavo con la pdz, e devo dire che mi sono rilassata tantissimo. Poi mia mamma mi da sempre carta bianca e quindi posso sbizzarirmi.
Ho fatto un bouquet di rose gialle e arancioni. Ho scelto colori leggeri e che
ricordassero comunque gli agrumi e l'estate che sta per arrivare (si spera!).
La ricetta e la solitaper le rose, solo che anche qui in mancanza di burro ho messo la margarina. Unico sbaglio è stato metterla nelle stesse quantità. Infatti la pasta era moltoooo morbida e io avevo finito lo zucchero a velo. Però l'ho lasciata mezz'oretta a riposare e sapete ce vi dico? La pasta è migliore, molto morbida, ma più elastica. Va bene, assodato che la margarina fa male, ma se uno vuole la decorazione non la mangia proprio. Però è risultata una pasta più morbida malleabile ed elastica. E soprattutto il giorno dopo l'ho ripresa per fare i numeri, lavorata poco poco con le mani ed è tornata uguale uguale. Cosa che non mi succede con quella classica di Rossana che ho usato per fare le rose (e a dirla tutta neanche con quella di Rossanina...non riesco mai ad usarla il giorno dopo...e non ho il microonde).
Comunque ho fatto questo bouquet ispirandomi a quelli di Blunotte.
Fate le decorazioni almeno 3-4 giorni prima, in modo che asciughino un pò.
Torta Delizia al limone
Ho fatto il classico pan di spagna. Ma se volete fare le delizie singole fate un pan di spagna a massa pesante ma per quelle vi rimando a dove ho preso le vari ricette, cioè Gennarino.
Nello stesso giorno fate la crema al limone. Metto la dose normale, io ne ho fatta 2 dosi e 1/2 per una torta da 36cm circa.
Crema al limone
600g Acqua
300g zucchero
succo di 2 limone e la loro buccia
3 uova
80g fecola di patate
Mettere l'acqua con lo zucchero il succo e le bucce grattuggiate. Nella pentola di cottura, sbattete le uova con la fecola. Aggiungete il liquido mescolate e mettete su fuoco medio mescolando sempre con le fruste. Appena è pronta copritela con pellicola e lasciate raffreddare.
Fatene sempre in più perchè serve anche per la glassa. Potete farla il giorno prima di montare la torta, così come il pan di spagna.
Bagna al limoncello
Per una torta da 36cm ho fatto:
250g zucchero
250g acqua
Scorza di un limone grattuggiata
Un bicchierino di limoncello.
Fare uno sciroppo con acqua zucchero e bucce. Lasciare bollire fino a dimmezzamento del volume. Fatelo raffreddare appena e mettete il liquore. Appena è completamente freddo potete usarlo per bagnare il pan di spagna. Anche questo si può fare il giorno prima e si tiene in frigo.
Il giorno stesso si fa la glassa e si sistema la crema con la panna.
Glassa al limone
Non so se si possa chiamare glassa, ma è buona comunque.
300g di panna montata (io l'ho montata molto perchè volevo spalmarla, ma per venire più colante montate poco)
300g di crema
un goccino di limoncello
Montare la panna e incorporare dal basso verso l'alto alla crema. Sacrificate sempre un pò di panna all'inizio, mescolando bene bene la crema in modo che diventi morbida e cremosa e possa incorporare meglio il resto della panna senza smontarla.
Alla crema al limone rimanente aggiungete circa 100-150g di panna montata, poco per volta.
Quindi passate al montaggio della torta.
Tagliate il pan di spagna a metà. Bagnatelo con la bagna. Mettete la crema al limone stesa bene. Chiudete e spargete la glassa con una spatola lunga. Lisciate per bene sia sopra che hai lati.
A me era rimasta un pò di crema e un pò di panna e un pò di glassa li ho mescolati bene insieme e ho messo in una sacca per dolci, e ho fatto tutte le decorazioni, usando finalmente i timbri della Wilton per la panna!!!
Ho messo sopra la decorazione in pasta di zucchero ed adesso è in frigo che aspetta di essere tagliata oggi pomeriggio!!!
Spero di non avervi confuso. Per chi volesse fare una torta da 24-26 cm fate una dose e mezza di crema al limone. La glassa fatela con 200g di crema e la bagna con 200 di zucchero e acqua. Ovviamente vi rimarranno, ma non si sprecheranno garantito.
Per qualsiasi cosa chiedete pure sarò dì felice di rispondervi.
E scusate per le troppe foto, ma mi è piaciuto tantoo farla e fotografarla.
Auguriii Mamminaaa!!!
A prestoo!!!
25 commenti:
Auguri alla tua mamma allora!!!! Sarà rimasta felicissma di questa torta.. è davvero splendida! belle le decorazioni di rose di quei colori.. in effetti son fresche.. estive!!! Un bacione :-)
tantissimi auguri alla tua mamma!!
La torta è bellissima!
Auguroni a tua madre...la torta è perfetta..un bacione, Luciana
ciao grazie per la visita!! si si era la prima volta che facevo la cassata, la prima che facevo la pdz! grazie ricevere i complimenti da te che sei un portento in ambito culinario mi riempie di gioia!kiss
augurissimi a tua mamma! complimenti alla pasticcera! una torta elegante, delicata e fine!!
io non riuscirò mai ma mi godo tutte le foto meravigliose che hai fatto bene a mettere!!
detto questo mi prenoto la torta per il mio compleanno!!ahahaha:)))
un abbraccio!!!! baci!
Wow..è strepitosa! al prossimo compleanno allora sappiamo a chi rivolgerci! bravissima!
un bacione
Bella e chissà che buona, fa proprio estate!
Waow! Che meraviglia!
E che lavorone...fai gli auguri alla tua mamma anche da parte mia!
Auguroni alla mamma,la torta è davvero molto chic e così avrà sicuramente quel gusto fresco e leggero.Con la pasta di zucchero si fanno delle decorazioni bellissime,ma ricoprire una torta interamente a me sinceramente non piace.Auguri di nuovo e baci!
E' stupenda, sei veramente bravissima, c'è un sacco d'amore in questa torta e si vede!
Bellissima la torta e sicuramente buonissima! Un grosso augurio alla tua mamma
anche se in ritardo tantissimi auguri alla tua mamma!!! e poi a te tanti complimenti la torta è bellissima e quel mazzo di rose è delizioso!!
lo so lo so che sono in ritardo..ma ho una buona giustificazione..quindi auguri alla tua mamma e complimenti a te per questa splendida torta!!belli i colori e scommetto anche il sapore..baci
Tanti auguri allora...:)con una torta così voglio che ogni giorno sia il mio compleanno..:)
sei bravissima..:)
giulia
Grazie a tutte di cuore anche da parte di mia mamma, che ringrazia emozionata. La torta era buonissima e fresca e dopo un thè con biscottini ci stava proprio.
Scarlett ti sei ripresa???
Baciotti a tutte e grazie ancora.
Hello, as you can see this is my first post here.
Hope to receive any assistance from you if I will have some quesitons.
Thanks in advance and good luck! :)
Wow.... bellissima questa torta!! Mi fa sentire la primavera più vicina!!! Complimenti
Franci
tra un blog e l'altro ti ho incontrata..che romantica questa torta..bella
ogni tanto passerò leggerti se non disturbo...;)
Sei sempre bravissima nelle tue ricette...
Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo! http://afuoco-lento.blogspot.com/
Bellissime le tue decorazioni :)))
E' da tanto che seguo il tuo blog senza averti mai lasciato un commentino...adesso m ison odecisa a scriverti e...non posso fare a meno di farti i complimenti per le tue torte fantastiche!Ma come fai? Io ci porvo ma non riesco a farle così belle...complimenti!
Grazie a tutti e scusate se non ho risposto prima.
Mirtilla grazie per il commento sono sempre graditi. va be non sono poi così belle, comunque basta guardare un pò in giro e un pò di fantasia ;-)
Paolo ma figurati passa pure è un piacere!!!
Grazie Giulia per il premio, passo a prendermelo anche se in ritardo!!!
Auguroni alla mamma della super pasticcera!! complimenti è molto delicata!
ciao! innanzitutto complimenti per questa bellissima torta (e dagli ingredienti immagino anche buonissima!!) infatti ho deciso di farne una così pure io per la mia mamma! sicuramente non sono brava quando te :( e mi chiedevo ... dalla ricetta che scrivi, per fare la glassa bisogna incorporare la panna con quale crema? la pasticcera?? grazie mille!!! spero di vedere presto la tua risposta per mettermi subito all'opera!!! ciao!
Posta un commento