lunedì 1 febbraio 2010

Pan di spagna al cioccolato

Pan di spagna al cioccolato

Ed ecco che faccio un post a parte al pan di spagna al cioccolato. Quello che ho fatto per la Torta Settestrati qui sotto. Mentre lo facevo ho pensato che un video esplicativo potesse essere utile a qualcuno e quindi eccomi qui con un video interamente fatto da me. Scusate se ci sono errori ma è il mio primo e l'ho appena finito dopo una giornata divisa tra la cucina e lo studio.

Rimetto la ricetta qui e sotto il video.

Pan di Spagna al cioccolato di ZioPiero

Per una tortiera da 24 cm:

5 uova
150g zucchero
30g farina
80g fecola di patate
50g cacao amaro
pizzico di sale (io l'ho dimenticato ;-) )

Procedere come un normale pan di spagna...quindi montare le uova intere con lo zucchero per almeno 20 min, dovranno triplicare di volume e scrivere. Ma ho fatto un video e spero quanto prima di pubblicarlo. Poi mettete la farina la maizena e il cacao setacciati e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso cercando di non smontare il tutto. Infornare in una teglia imburrata e infarinata a 150°C per 15-20 min e poi a 120°C per circa 5-10 min. Lasciate in forno spento qualche minuto prima di uscire. Lasciatelo raffreddare su una grata e conservare coperto con carta alluminio.



A domani con la Torta Settestrati con le modifiche che vi avevo detto.

Baciottiii e buonanotteee!!!

9 commenti:

Unknown ha detto...

buono!
Secondo te, se lo mettessi nella zuppa inglese come verrebbe?

Scarlett: ha detto...

ciao ma e' perfetto!!!mi piacciono le ricette con il video..complimenti bidduzza!!!!baciotti

Michela cake designer ha detto...

ma che brava!!!
anche il video hai fatto!!!
bravissima!!

Mary ha detto...

fanatstico anche il video hai fatto , brava!

Sabrina ha detto...

Bellissimo e bravissima... Complimenti!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma non ci posso credere che hai realizzato anche un video!! Complimenti!!! :-))) Smack!

Karen ha detto...

Ciao eccomi qui ora sono un po' più libera!sei davvero molto generosa a condividere con noi altre i segreti della tua bravura!

Federica Simoni ha detto...

sei proprio brava!! hai tutta la mia ammirazione!

Laura Distefano ha detto...

Laura Non ho mai mangiato la zuppa inglese (grave lacuna da colmare al più presto) però è molto morbido e ce lo vedo con della crema. Prova e fammi sapere.
Ragazze grazie...ma alla fine fare un video non m i è costata tanta fatica e penso che se per alcune cose qualche anno fa avessi avuto dei ideo avrei evitato tanti errori e tanti brutti risultati. Se posso aiutare mi fa piacere.
Karen ma figurati niente di che...io passa sempre da te anche se in modo silenziosoXD