venerdì 7 novembre 2008
Tartellette di Santin con cremoso al cioccolato rivisitato
Buon pomeriggio a tutti/e!!
Ho iniziato le sperimentazioni per il mio compleanno (in realtà ho iniziato già da un bel pezzo ;-) ). Mercoledì farò un semplice the con le mie ziette (ne ho tantee!) mentre giorno 16 festeggerò con pochi e intimi amici...bene bene cosa fargli trovare? Già ho stilato una lista lunghissimaaa. Nella lista ci sono anche queste tartellette buonissimeeee ma come dubitare del Maestro Santin?
Il cremoso in realtà non è per niente uguale a quello di Santin perchè non avevo nè panna nè latte intero e le uova a me sembravano un pò tante per la crema inglese di base (odio la puzza delle uova quindi se posso evito...)... ma il risultato è ottimo e soddisfacente anche perchè ne è venuta fuori una cremina delicata e lucidissima.
Pasta frolla per Tartellette di M. Santin
375g farina
150 zucchero
3 tuorli
300g burro
i semi di un baccello di vaniglia
Impastare lentamente con uno sbattitore (io ho usato la planetaria con frusta a kappa)lo zucchero, il burro, i tuorli e metà della farina con la vaniglia e un pizzico di sale. Quando si omogeinizza aggiungere il resto della farina.Quando è pronta avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un giorno. Stendere sottile e tagliare con uno stampino a forma di fiore e cuocere nei pirottini oppure in uno stampo in silicone di quello per minimuffin a 150°C fino a che non sono leggermente dorate.
Si possono congelare da crude...prima in un vassoio separate e poi una volta dure potete metterle nelle buste per il congelatore e vengono ottime!
Cremoso al cioccolato rivisitato
Per la crema inglese:
3 tuorli (58 g)
50g zucchero
500g latte
vaniglia
200 g cioccolato fondente al 55%
Fare la crema inglese facendo bollire il latte e poi aggiungendolo ai tuorli sbattuti con lo zucchero e la vaniglia.Portare sul fuoco facendo cuocere fino a 85-90°C mescolando sempre con la frusta. Attenti alle temperature se no l'uovo straccia e vi viene una sorta di frittatina!!! Passare al setaccio e omogeneizzare con mixer. Lasciare raffreddare la crema fino a 60°C e poi versare a filo sul cioccolato tritato, mescolando e aiutandosi con un mixer cercando di non incorporare aria. Lasciare raffreddare in frigo, per farla rassodare per bene e mettera sulle tartellettw. Viene molto cremosa quindi si può mettere benissimo con il cucchiaino senza fare troppi danni!!!
A prestissimoo con nuove sperimentazioni per il mio comply.
-5!!!
18 commenti:
Ma che belle queste tartellette. Mi ispirano un sacco. Bravissima!
E' bellissima questa tartelette, , bravissima!!
devono essere 'na roba...
e sono bellissime, il che non guasta :D
:-*
eh la semplicita paga paga a vederle ne si mangerebbe a bizzeffe
mmh...quasi quasi vengo anche io al tuo compleanno...c'è un posticino per me??
Sono bellissime :-)
Sono una favola!
fantastiche!
U mamma ma sei bravissima e pure giovanissima, veramente bravaaaa
Ciao Fiammateresa
o che bello!! il mio compleanno è domenica!!! scorpioncina anche tu??? io però non cucinerò proprio nulla, approfitto della mia festa anche per essere imboccata, possibilmente!!!
^_^
Haha Susina sono per terra dalle risateee!!! Siii scorpioncine forever!!! Io invece cucino con piacere per il mio comply dopo tutto la mia mamma è anche la festeggiata visto che mi ha partorito e se lo merita ;-)
Grazie a tutti/e
Fiorella sei la benvenuta!!!;-)
Ma che belle queste tartellette! E davvero strana la pasta satin! Ma se queste sono solo delle sperimentazioni, chissà cosa presenterai al tuo compleanno??
baci
questi docetti hanno davvero un'aria invitante!complimenti
Ma sono deliziose !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
una vera delizia,per il palato e non solo!!!
Gironzolavo per i blog ..ed eccomi qua..
Ti auguro una buona settimana!
Strepitosi è dir poco! Si mangiano con gli occhi!
Che spettacolo!! Che meraviglia!! Bravissima! Ricetta copiata, li voglio proprio fare... Ti mando due baciotti da Roma.
elegantissime, complimenti, mi sa che te le copio presto ;)
baci!!!
Grazie a tutti e tutte!!! Ma il merito è di Santin del Maestro!!!
Posta un commento