lunedì 10 novembre 2008

Pan di Spagna Etoile

Pan di Spagna
Sempre immersa nei preparativi... stavolta ho preparato il pan di spagna per la torta di mnercoledì ed ho azzardato parecchio. Infatti ho preparato questo pan di spagna che non avevo mai fatto, ma sapevo di contare sulla bravura di Teresa e di tutti quelli che su Gennarino lo hanno provato!

Io l'ho modificato giusto un tantino, ma è venuto bene lo stesso, e credo sia il primo pan di spagna che viene come Dio comanda, tutto della stessa altezza e senza strani bozzi!!!

7 uova intere
1 tuorlo
290g zucchero
20 g fecola di patate
225g farina

Montare le uova con lo zucchero per almeno un quarto d'ora. Io le ho fatte montare per circa 25 min, quindi più le montate più alto vi verrà (e più sicuri si è che si alzi in cottura visto l'assenza di lievito). Una volta montate bene le uova si aggiunge la farina e la fecola mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno fino a che risulterà omogeneo. Versare in una teglia rotonda da 30 cm imburrata e infarinata e infornare in forno già caldo a 150 °C per i primi 20 min e a 120 per gli ultimi 15 min. Capovolgere e lasciar raffreddare in una griglia per torte. Poi vi racconterò come la farcisco e come la decoro!!! A domani per le decorazioni!!!
Pan di Spagna

Dimenticavo: Auguri Peppuzzooooo!!!

12 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Ciao!! Che bel pan di spagna .-) magari riuscissi a fare quello classico senza lievito, a me non riesce mai. Eppure monto per almeno mezz'ora.
Vorrei tanto capire dove sbaglio...

Un bacione

Laura Distefano ha detto...

Magari è il forno il problema. Prova a diverse temperature!!!

la Susina ha detto...

Ma questo è un signor pan di spagna!!! bellissimo! Complimenti!!
^_^

Mirtilla ha detto...

ma che bello!!
perfetto!!!

Günther ha detto...

ti è venuto benissimo complimenti etoile ogni tanto aiuta

MANUELA ha detto...

Brava, anche io lo faccio senza lievito e il trucco è propio montarlo per tantissimo tempo. Ti è venuto proprio alto.
Aspetto per vederlo farcito.
Ciao e buona giornata

Mary ha detto...

caspita quante uova ma vedo che è venuto molto bene il pan di spagna , sai anch'io ho provato a farelo senza lievita montandola a piu non posso macchè niente da fare , anch'io credo sia un problema di forno !

Morettina ha detto...

E' uscito favoloooooooooso! Bravissima

Raffaella ha detto...

Bellissimo, questo pan di spagna, alto e dorato al punto giusto. Non vedo l'ora di vederlo farcito!

Acasadiross ha detto...

Veramente bello il tuo pan di Spagna... proverò a farlo, solo una cosa... mi sembrano tanti 290 gr, di zucchero... non viene troppo dolce?

Laura Distefano ha detto...

In realtà all'assaggio non è eccessivamente dolce a mio gusto e comunque avevo provato ad abbassare lo zucchero ma non è venuto per niente bene... e poi considera che sono 7 uova e 1 tuorlo e con meno zucchero montano male!!!

Laura Distefano ha detto...

In realtà all'assaggio non è eccessivamente dolce a mio gusto e comunque avevo provato ad abbassare lo zucchero ma non è venuto per niente bene... e poi considera che sono 7 uova e 1 tuorlo e con meno zucchero montano male!!!