Sfida del mese di Giugno di Mtc??? Ma l'HAMBURGER...che non ha niente di fast, ma tutto Homemade, dal panino bun al salsa di Maionese fatta al minipimer!!! Grazie ad Arianna di Saparunda's Kitchen<
Partiamo dai buns, potete prepararli qualche giorno prima e congelarli appena raffreddati.
Buns
4 piccoletti
250 g di farina ( 1/4 farina con W330 e il resto 00)
150 g di latte
una punta di cucchiaino di lievito di birra secco
20 g di burro
15 g di zucchero
5 g di strutto (per chi non potesse sostituibile con il burro)
5 g di sale
1 cucchiaino di miele
Coprire con della pellicola e un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore, era fresco e io ho messo pochissimo lievito). Sgonfiare l'impasto leggermente e formare un rettangolo. Ripiegate verso il centro le due estremita. Rigiratelo di 90 gradi e rifatele pieghe. Lasciate lievitare altri 45 min circa. Tagliate l'impasto in 4 parti e formate 4 piccole palline. Lasciate riposare 30 min e poi spennellate con un uovo sbattuto con un pò di latte e aggiungete sopra dei semi di sesamo. Infornate in forno già caldoa 180°C per 10-15 min, dipende dal vostro forno, I bun dovranno essere belli dorati.
Mayo fatta in casa con il Minipimer
Fatta in casa, veloce, facile con il minipimer e di sicura riuscita...senza la paura che impazzisca :D
Regole fondamentali: uova freschissime e fredde di frigo e riporre la parte delle lame del minipimer 10 min in freezer. Deve essere tutto ben freddo.
1 uovo
230ml di olio di semi
15g aceto di vino bianco
un pizzico di sale abbondante
Mettere tutto nel bicchiere del minipimer. Azionate il minipimer tenendolo sul fondo senza muoverlo. vedrete che in circa 40-50 secondi si trasformerà in una perfetta maionese. Rigirate con il frullatore fino ad amalgamare tutto ed avrete una consistenza perfetta di maionese. Potete aromatizzarla come volete. Io l'ho lasciata semplice. Si conserva in barattolo in frigo per circa una settimana.
Burger
per due mini Burger
130g di carne di Vitello macinata due volte
una cipollina fresca
sala q.b.
pepe nero
4 foglie di Basilico (dalla mia piantina in balcone)
Mescolare tutto velocemente con le mani e formare due polpette un pò schiacciate dalla forma rotonda. Cuocere su piastra bollente. Appena saranno ben dorati da entrambe i lati mettete sopra una fetta di Provola fresca e lasciate che si sciolga un pò. Poi componete l'Hamburger.
Iniziamo da sotto: Panino tagliato a metà, qualche foglia di Indivia riccia, hamburger con sopra la provola,un pò di mayo, speck leggermente scottato su piastra e chiudere il panino. Accompagnato con qualche fetta si speck e una fresca insalata di Cetrangolo.
Da rifare sicuramente. Grazieee mille ad Arianna per questa bellissima sfida.
2 commenti:
elogio della semplicità, mi verrebbe da intitolare questa tua proposta: perchè si sa che le cose semplici sono le migliori:a maggior ragione quando si sceglie la strada della freschezza e dell'equilibrio, come hai fatto tu.brava!
Wow!!! E' l'unica cosa che riesco a dire..
Senti... se passo a trovarti me ne fai uno??? :)))
Posta un commento