sabato 19 gennaio 2013
Dolce Piuma - Torta al Cioccolato
Buongiornooo a tutti. Le giornate ormai sono fredde e uggiose, quindi perchè non fare colazione con una bella fetta di questo dolce morbidissimo con una bella tazza di thè caldo??
Questa ricetta è della mia mamma, un dolce semplicissimo ma consolatorio. Era il dolce della "febbre", si perchè quando stavo male e non avevo molta fame, la mia mamma mi faceva questo dolce e io eccome se mi riprendevo ;D Davvero buonissimo e vedrete che sofficità, il nome è proprio azzeccato :D
Dolce Piuma
Per una teglia da 22cm (se avete quella da 25 e volete che sia più alto fate doppia dose)
125g di burro fuso
125g zucchero
125g farina 00
2-3 cucchiai di cacao amaro setacciato
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova
Montare le uova con lo zucchero (potete usare un frullino elettrico). Aggiungete la farina poco per volta e il cacao setacciati, insieme al lievito. Poi alla fine mettete il burro fuso e versate nella teglia imburrata e infarinata. In forno a 170°C per circa 30-40 min ma voi fate sempre la prova stecchino. Caldo con lo zucchero a velo sopra è sublime. Provare per credere.
Spero vi sia piaciuta. Alla prossima ricettina.
5 commenti:
Lo farò al pargoletto raffreddato!
Ti offendi se lo inzuppo nel latte anzichè nel the? ;-)
Davvero perfetto per la prima colazione di domani mattina!
Ciao e buon fine settimana
ci piace, parecchio!!!!
buonissima! carino il nome della torta, in quanto a calorie non è proprio azzeccato, ma per la sofficità sembra proprio di sì! golosissima!
Mi sa che la tua mamma ha la mia età 😊 Io me lo preparavo da sola quando avevo circa 15 anni. Ora ne ho 53. É delizioso !!!
Posta un commento