giovedì 9 febbraio 2012
Torta al Mandarino
Buonaseraaa, dopo un pomeriggio a far rose rosse mi siedo 5 min davanti al mio adorato (e odiato) pc per scrivervi di questa torta. Fatta due volte in una settimana (qualche settimana fa...è diciamo un pò in ritardo ;D) prima per una giornata con le mie amiche Tortare e poi per casa. Allora è al mandarino ma l'aroma si sente pochissimo.
A chi piace giusto il sentore dell'agrume è perfetta. Io l'avrei voluta con un gusto più deciso, ma probabilmente i mandarini ormai son più asciutti e con meno aroma. La riproverò all'inizio della stagione dei mandarini. A parte questo è buonissimo. Perfetto come dolce da colazione morbidissimo, soffice e rimane così anche il giorno dopo. Poi se aggiungete del cioccolato Fabbri Kroccant colante che poi rapprende e diventa croccantino....è la fine del mondo!!!
Torta al Mandarino
4 uova
400g zucchero
250g farina 00
150g fecola di patate
100g burro sciolto
1 bicchiere e mezzo di succo di mandarino
E' facilissimo. Si lavora tutto con il frullino elettrico. Montare lo zucchero con le uova fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere la farina poi il succo di mandarino e infine il burro sciolto. Amalgamate bene, sempre con il frullino e poi versate in una teglia (la mia era la tortiera in Ceramica Guardini nuovissima rivestita in caramica...tempi più lunghi di cottura a mio parere ma bisogna imburrarla meno ;D) imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 170°C fino a cottura Fate sempre la prova stecchino. Ci vorrà almeno tre quarti d'ora, un'oretta, dipende dal vostro forno.
Spero vi sia piaciuto.
Alla prossima.
Laura
6 commenti:
Che aspetto invitante, credo anch'io di preferirla con un gusto di mandarino bello deciso....mi immagino il profumo ;)
ma deve essere davvero deliziosa! Adoro i mandarini e gli agrumi in generale e se poi ricopri tutto con questa stupenda cioccolata...bè non riesco a resistere! brava!!
Laura ciao come stai???? questo dolce e' una delizia!!!morbido e goloso...brava!!!
mmm che buono!!!!
La torta è molto invitante..ma io ho un odio verso il mandarino, non che lui mi abbia mai fatto del male, ma non sopporto il suo profumo (che x me è disgustoso)..penso che potrei sostituire con l'arancia ^_^
lauraaa, ma quando posti i cynnambol come li chiami tu......???????
Posta un commento