mercoledì 29 febbraio 2012
Violet Rose Cake - Torta 40 anni in viola
Buongiornoo a tutti!!! Ieri era il compleanno della mi cuginetta!!! Beh ovviamente le ho regalato la torta che voleva :D. Tutta lillà e viola, i suoi colori preferiti. Che dite per una ragazzina di 40 anni (giuro ne dimostra molti meno) è adatta???
L'interno erano due morettine di diametro 30 cm con crema pasticcera alla Nutella buonissima e altissima (quanto sono belle le torte alte). I fiori e le farfalle sono fatte in gumpaste (pasta di zucchero fatta da me in casa, più una palletta fi gumpaste sempre fatta da me). Le ricette di entrambe le trovate qui
Vi inondo di foto come sempre, ma io adoro fotografare le mie piccole creazioni.
Mi raccomando, le decorazioni in pasta di zucchero, gumpaste o flowerpaste devono asciugare almenoo una settimana, due sono meglio.
Augurii alla festeggiata anche se con un giorno di ritardo!!
Alla prossima!!
sabato 25 febbraio 2012
Orchid's Cake - Torta con Orchidee
Buongiorno e buon sabato a tutti. Oggi la mia mammina fa il compleanno e quindi era d'obbligo una bella tortina in pasta di zucchero. Ho provato a fare le orchidee con gli stampi venatori fatti da me. Che dite?? Mi sento abbastanza soddisfatta per essere le mie prime orchidee.
L'interno è un pan di spagna a massa pesante (farò un post apposito quanto prima però senza foto...ho dimenticato a farla ;D) con crema al limone (Le ricette le trovate qui ma anche di questa metterò presto la ricetta. Quindi 8 uova per uno stampo da 30 cm con bagna fatta con sciroppo e limoncello e due strati di crema al limone ingentilita con panna montata. Stuccata con crema di burro e ricoperta con pasta di zucchero.
Auguriii alla mia mammaa!!!
lunedì 20 febbraio 2012
Cinnamon Rolls
Buonpomeriggio a tutti. Oggi vi presento queste brioche moltoo londinesi preparati appositamente per due amici che tornati da Londra erano drogati di Cinnamon Rolls. La ricetta ovviamente è presa dalla maga dei lievitati Paoletta
Ho eseguito tutto alla lettera, quindi ve la copio e incollo così per come da Paoletta.
Cinnamon Rolls di Paoletta
420 gr di farina, di cui metà manitoba (del super) e metà 00
1 uovo
1 tuorlo
180 gr. di latte
60 gr di burro
75 zucchero
5 gr. di sale
11 gr di lievito di birra fresco
per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di cannella
35 gr di burro fuso ma freddo
per la glassa:
zucchero a velo
acqua q.b.
Procedimento:
Inserire nella planetaria il latte e il lievito, far sciogliere quest'ultimo. A questo punto aggiungere tanta farina quanto basta a formare una crema soda, e inserire il tuorlo, subito dopo metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere altra farina.
Dopodiché inserire l'uovo intero, poi l'altra metà dello zucchero e incorporare bene. Continuare ad aggiungere tutta la farina meno un cucchiaio, sempre impastando col gancio a foglia o K.
A questo punto aggiungere il sale e dare una prima incordatura. Inserire poco alla volta il burro morbido a temperatura ambiente, tirato fuori dal frigo una mezz'oretta prima. Finire con l'ultimo spolvero di farina e incordare bene.
A questo punto abbiamo due strade (io per motivi organizzativi preferisco la prima):
1. Lasciar puntare l'impasto in ciotola coperto con pellicola per 40', poi mettere in frigo tutta la notte.
Al mattino riprenderlo, tenerlo 1 ora a temperatura ambiente.
2. Lasciar lievitare fino al raddoppio l'impasto in ciotola coperto con pellicola.
In tutti e due i casi, riprendere l'impasto, spolverare leggermente il piano di lavoro e fare le pieghe di tipo 1, quelle di sovrapposizione, spiegate qui, ma arrivare solo alla terza foto.
Capovolgere il rettangolo ottenuto, coprirlo con pellicola e attendere 20' o 30'. Nel frattempo far sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Poi, infarinare appena e stendere col mattarello in un rettangolo alto circa 8mm. Spennellare col burro fuso, cospargere con lo zucchero di canna miscelato alla cannella, poi arrotolare il rettangolo formando un lungo salame.
Tagliare ora i cinnamon all'altezza di un grosso dito, e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Coprirli con pellicola e farli lievitare un'ora circa.
Dopodiché infornare a 180° fino a che avranno preso un bel colore dorato, circa 15', ma dipende dal forno.
Io non ho messo in frigo e una parte li ho fatti con la glassa e una marte no. Devo dire che la glassa ci sta benissimo e risalta molto la cannella. Quindi vi consiglio di farli tutti con la glassa.
Ringrazio Paoletta per questa ricetta favolosa e buonissima. Sono davvero morbidissimi e si sciolgono in bocca. Il profumo della cannella che esce dal forno è inebriante e sembra di essere in una bakery londinese sotto le feste Natalizie.
Alla prossima.:D
giovedì 16 febbraio 2012
Flavia's Cake- Torta Dolci Dolcetti
Buongiornoo e buon giovedì grasso!!! Alloraaa,domenica una mia carissimaa amica che molti di voi conoscono Elisa Baker ha fatto il compleanno. Noi tortare ovviamente non potevamo non festeggiarla con un bellissimo regalo in tema tortare e ovviamenteee una tortina dedicata a lei. Questa torta è stata fatta a quattro mani con la mia amica Patrizia di Cake's Amore ed è stato bellissimooo. Ci siamo man mano consultate via Facebook ed è stato un vero piacere lavorare con una professionista come lei. E non vi dico la faccia della festeggiata...stupenda. Era felicissimaaa.
L'interno fatto da Pat, era una red Velvet con mascarpone cheesecream e ricoperta di pdz. Le decorazioni sopra la torta invece le ho fatte io. Che dite del mio modelling?? Ho scoperto che mi piace tantissimo farlo, quasi quanto ai fiori ;D.
Da notare l'idea del forno e dello strofinaccio con il guantone da cucina...Patrizia è bravissima e io adoro questi piccoli dettagli.
Ovviamente vi sommergo di foto, ma è un mio piccolo vizio ;D
mercoledì 15 febbraio 2012
Camy Cream
Ecco la ricetta della Camy Cream usata nella torta di ieri.
Presa da cookaround. Devo dire che non è molto dolce, ed è di facile esecuzione. Soprattutto perfetto per tiramisù senza uova. Da provare decisamente.
Camy Cream
500g mascarpone
170g di latte condensato (il tubetto, ma non mettetelo tutto)
250g panna montata
Montate con le fruste elettriche il mascarpone.
Poi aggiungete poco per volta il latte condensato. Io non l'ho messo tutto per paura che venisse troppo liquida, quindi un poco poco lasciatelo nel tubetto. Poi ho aggiunto con una spatola la panna montata e ho amalgamato bene senza smontare. Ed ecco qui una crema veloce e molto versatile. Potete aromatizzarla come volete e usarla dovunque.
Baciotti, alla prossima.
martedì 14 febbraio 2012
Torta S.Valentino - S.Valentine's Cake
Buongiorno e buon S.Valentino a tutti gli innamorati e non e soprattutto auguriii alle Valentina e ai Valentino.
Per stasera ho fatto questa tortina moltooo rossa e romantica. Delle rose rosso passione e tanti teneri cuoricini. E' un pan di spagna di 20 cm con tres strati di Camy Cream...domani metto la ricetta.
Intanto vi sommergo di foto...unico problema con questa torta...la pasta di zucchero mi trasuda glucosio. Credo di averne messo troppo nella pasta di zucchero e credo anche che la camy cream non è buona per stuccare la torta sotto la pdz, troppo umida. Meglio usare ganache o crema di burro.
Ecco a voi la mia S.Valentine's Cake
Forse ho esagerato con le foto?? Che dite?? Però a me è piaciuta tanto questa tortina anche perchè è fatto con tanto amore...spero che il mio Agronomo stasera apprezzi.
Baciotti a domani con la Camy Cream :D
Iscriviti a:
Post (Atom)