lunedì 28 febbraio 2011

Cioccolatini con Ganache alla Rosa Canina

Cioccolatini alla Rosa Canina

Buonpomeriggio a tuttiii!!! Qui c'è un tempo orribile. Pioveee e il freddo è terrificante. Io ho i pinguini nella stanza che mi fanno compagnia :D.

Velocemente vi mostro la mia ricettina facile e veloce, ma che ha colpito mio papà (non sapeva che era alle rose se no neanche ammazzato ne avrebbe assaggiato uno ;D).

Cioccolatini alla Rosa Canina


Cioccolatini con Ganache al cioccolato bianco e Marmalletata di Rosa Canina


Fate qualche ora prima una ganache al cioccolato bianco con:
250g panna fresca
200g cioccolato fondente
5-6 cucchiai di Fiordifrutta alla Rosa Canina di Rigoni di Asiago (solo da rose canine biologiche ovviamente)

300g cioccolato fondente 50% (io ne avevo solo 200 e non sono riuscita a mettere a base ai cioccolatini :( )


Mettete a bollire la panna e poi mettete il cioccolato a pezzetti. Amalgamare bene e lasciare raffreddare. Poi mettere mezzìoretta in freezer. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare un pò mescolando di continuo con una spatola, io quella fidata della Pedrini.

Cioccolatini alla Rosa Canina

Non è una sorta di temperaggio, però stavolta sono riuscita a far venire il cioccolato di un colore omogeneo senza striature di burro di cacao. E' già un passetto avanti :D

Cioccolato

Ricoprire uno stampo da 15 cioccolatini con il ciocco fuso. Abbondate perchè deve risultare un guscio spesso che riesca a contenere la ganache. Lasciate raffreddare e poi passate in frigo per 5 min. Appena sono ben solidificati prendete la ganache e mettete la marmellata di rose e mescolate bene.Mettete la ganache e poi di nuovo in frigo per almeno un'oretta. Poi passate altro cioccolato sopra, con un pennello, e poi di nuovo in frigo. Poi sformate e gustate. A noi sono piaciuti tantissimo.

Scappooo che qui c'è troppo freddo e quindi ho acceso il forno...i cupcakes alla panna e marmellata di limoni mi aspettanooooo :D

p.s. assaggiati i cupcakes...sublimii e stramorbidii!!!
Una riflessione...ho notato che se si fanno assaggiare i dolci e questi son venuti bene ti chiedono subito la ricetta.:D Vi capite??

A prestissimo :D

10 commenti:

MG ha detto...

ohi disgraziatella ma possibile che non ti si può lasciare sola un attimo che crei squisitezze una dopo l'altra? Ma poi... come trovi il tempo, dico io, tra studio, fidanzato e fimo??? Ma come si faaaaaaa!!! :) Non ho mai assaggiato la rosa canina sotto forma di confettura, però adoro la tisana alla rosa canina, quindi qualcosa mi dice che mi piacerebbero i tuoi dolcetti!

Unknown ha detto...

Ma no! Pure cioccolattini fai? Il ripieno alla rosa mi piace! E mi fa ridere pensare a tuo papà che n on l'avrebbe mangiati "manco ammazzato"... sarà la generazione? Anche mio padre direbbe così :D :D
Se viene fuori una giornata accettabile vorrei venire a prendermi la sciarpa, magari di mattina così c'ho solo una bimba dietro e non tutta la troupe...
Io di questo tempo non ne posso più!!
baci

Giulia Pignatelli ha detto...

Mhhh.... Mitici e profumatissimi!!!

Michela cake designer ha detto...

ciao..
volevo ringraziarti perchè ho fatto la tua crema al limone per la torta di compleanno della mia mamma..
buonissima.
:-D

Simo ha detto...

Meravigliosi!!! Bravissima

Anonimo ha detto...

Deliziosissimi! goduriaaaa! bravissima, voglio assolutamente provarli! bacioni e complimenti per la sfiziosa idea!

Scarlett: ha detto...

mhmmmmmmm questi si che mi tirerebbero su in un batter d'occhio..certo anche l'ago della bilancia e la ciccia andrebbero su..ma si dai pecco senza pensarci piu' di tanto..ancora l'estate lontana e'!!!baci

marianna franchi ha detto...

Belli e particolari!!! Grande idea l'uso della rosa canina! Un abbraccio e buon fine settimana

Morena ha detto...

Che brava che sei! A me non sembrano così facili... ci vogliono mani esperte x creare questi capolavori!

Unknown ha detto...

questi cioccolatini sono meravigliosi, complimenti! :-)