lunedì 28 maggio 2012
Torta Laurea di Sebba
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!! Si inizia con una bella laurea...e mentre pubblico questo post...qualcuna starà diventando Dottoressa :D.
Semplice pds sbagnato con vermouth, due strati di crema rocher. I due piani di torta sono uguali. La mia piccola tortina di ben 5 Kiletti e andata via ieri...e oggi verrà gustata :D. Ovviamente stuccata con ganache al ciocco fondente e ricoperta di pdz. Le rose, il tocco, la pergamena, le coccinelle e le farfalle sono tutte in pdz addizionata con cmc.
Spero vi sia piaciutaa :D
mercoledì 16 maggio 2012
Love Cake - Torta con cuoricini
Buongiornooo. Oggi vi metto, molto velocemente, questo tortina per l'anniversario di due innamorati!!! Molto piccola ma tantooo tenera.
E' un pan di spagna da 16 cm di 3 uova, e crema rocher con bagna al vermuth e stuccatura con ganache al cioccolato fondente.
Tantiiii cuoriiii per due innamorati!!! Mi sentoo tanto romantica dopo questa torta :D:D
Spero vi sia piaciuta. A presto.
lunedì 14 maggio 2012
Crema alla Fragola
Buon inizio settimana. Vi metto la ricetta della crema alla fragola, perfetta per le farciture, e buona da mangiare così a cucchiaiate. Ricetta di base di Zucchero in festa
Crema senza uova alla fragola
300g latte
200g succo di fragola (si prende al supermercato già pronto...buonissimo da bere)
120g zucchero
70g farina 00
30g maizena
1 cucchiaino di aroma fragola
75g burro
150g panna montata
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocete fino a che non si rassoda. Toglietela dal fuoco e aggiungete il burro a pezzettini e amalgamate bene. Lasciate raffreddare e mettete in frigo una notte. La mattina uscite la crema e aggiungete la panna montata
Io farcisco con questa i pan di spagna sbagnati con sciroppo di zucchero e liquore come vermuth. Ma potete metterla in una bella crostata con sopra tante buonissime fragole. Spero vi sia piaciuta.
Alla prossima...tortina :D
sabato 12 maggio 2012
Torta Orsetti 2 per Gloria
Buon sabato a tuttiii. Oggi vi posto la seconda e ultima copia in programma. Questa torta l'avevo già fatat per la piccola Sofia adesso l'ho rifatta per la piccola Gloria.
Il piano di sotto è un pan di spagna da 30 cm (dose da 8 uova) e crema rocher doppia dose. Stuccata con ganache al cioccolato fondente e ricoperta con pasta di zucchero.
Crema Rocher (per due strati in un pds da 30 cm)
800g nutella
400g panna montata
250 g granella di nocciole
1 pacco da 175g di wafer alla nocciola
Mettere a bagnomaria la nutella e fatela ammorbidire. Nel frattempo montate la panna. Poi aggiugnete alla nutella la gtanella di nocciole e metà dei wafer. Aggiungete senza smontarla, la panna e poi i restanti wafer. E' subito pronta per farcire la torta. Però mentre sbagnate il pan di spagna, visto il caldo, mettela un pò in frigo.
Il secondo pianovdella torta invece è pds (pan di spagna) con creme brulèe cioè crema pasticcera alla vaniglia con uno strato di zucchero di canna caramellato con il cannello.
Crema alla vaniglia (per farcire una torta da 20 cm)
500g latte
mezza bacca vaniglia
150g zucchero
100g farina 00 o amido di mais
3 tuorli
3-4 cucchiai di panna montata da mettere prima di farcire la torta.
Fate la crema, lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per una notte. La mattina mettete la panna e farcite la torta.
Spero vi sia piaciuta. Alla prossima ricettina ;D
mercoledì 9 maggio 2012
Saetta Mc Queen Cake - Torta Cars
Buongiornoooo. Oggi altra tortina stavolta per i 3 anni di Luca. Il fascino di Saetta Mc Queen mi aveva già colpito, e adesso che ho dovuto studiarlo per benino, ancora di più :D. Certo è il mio primo Saetta, ma tutto sommato son soddisfatta a parte piccoli errori :D.
La torta è la solita Morettina (dose da 6 uova per diametro 25 cm) con crema pasticcera (500g) alla (con 200-300g ) Nutella stuccata con (dose di panna da 400g) ganache al ciocco fondente e ricopertura con pasta di zucchero.
E questo è il mio Saetta Mc Queen :D
E non parliamo dei Cactus quantooo mi son divertita a farlii :D
Spero vi sia piaciuta. A prestoo con un'altra tortina per bimba stavolta ;D (però è una copia di una già fatta ;D)
giovedì 3 maggio 2012
Crostata Crema e Fragole
Buongiornooo a tutte/i!!! Per l'1 Maggio non ho fatto niente di troppo difficile ne di pretenzioso, anzi fatto di fretta e fuori la sera prima e montato la mattina prima di uscire. Facile e strabuona!!!
Crostata Crema e Fragole
Per la Frolla
Ho usato questa usata in un'altra ricetta e presa da MT
Dose per una crostatiera con fondo apribile da 28 cm Guardini
300g farina 00
200g burro freddo di frigo
100g zucchero
1 uovo
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale
Io ho fatto la sabbiatura con farina zucchero e burro a pezzetti. Una volta che avete ridotto tutto in grosse briciole aggiungete l'uovo, il pizzico di sale, e la scorza. Amalgamate bene e avvolgete con pellicola. Io ho messo in frigo tutta la notte. Se avete fretta lasciate almeno 1-2 ore oppure preparatela e congelatela. Al momento del biscogno uscitela una due orette prima e sarà perfetta da stendere.
Per la Crema
500g latte parzialmente scremato
150g zucchero
70g maizena
30g farina 00
scorza di limone grattuggiata
1 uovo
Mettere l'uovo e lo zucchero con la scorza in una pentola. Con le fruste amalgamate bene sbattendo. Aggiungete alternando latte e farina. Mettete sul fuoco medio e continuando a girare con la frusta aspettate che prenda il bollore e che incominci ad addensare. Una volta che la crema è bella soda, mettere in un recipiente e coprire con pellicola. Lasciare raffreddare bene e mettere in frigo.
La crema con l'uovo intero è un pò più gelatinosa rispetto a quella con solo tuorli. Io uso questa perchè non mi va di buttare l'albume, anche se non si buttano via perchè si potrebbero fare meringhe, dolci, e quant'altro. Io li congelo, ma ad esempio come adesso ho il freezer pieno...quindi meglio utilizzare tutto l'uovo :D
Per la decorazione
10-15 fragole bel lavate e asciugate tagliate in 4 parti
Gelatina trasparente Fabbri
La mattina ho cotto la frolla stendendola e mettendola nella crostatiera. Ho cotto mettendo sopra un foglio di alluminio e sopra i ceci di ceramica. Per chi non avesse i ceci in ceramica, basta usare i ceci veri e lasciarli in un barattolo per questo scopo. Servono come peso per non fare alzare la frolla in cottura. Mi raccomando quando cuocete la frolla in bianco punzecchiate sempre con una forchetta. A metà cottura togliete i ceci e la carta alluminio e lasciate dorare per bene la parte superiore del guscio di frolla.
Fate raffreddare il guscio e mettete la crema che avrete uscito dal frigo e con la frusta avrete ammorbidito di nuovo.
Sopra mettete le fragole come guarnizione e la gelatina trasparente. Devo dire che non uso spesso le gelatine, perchè mi cambiano la consistenza della frutta. Ma queste, e son sincera, è davvero ottima. Insapore, mi ha reso le fragole molto lucide e ha mantenuto bene il colore. Senza apportare strani retrogusti. Davvero ottima.
Spero vi sia piaciuta la mia ricettina. A presto con nuove dolcissime ricette.
Iscriviti a:
Post (Atom)