mercoledì 19 agosto 2009

Peperoni fritti all'aceto

Peperoni all'aceto

Tornata dalle vacanze moltooo brevi a Giardini Naxos si riprende la vita normale studio e studio...ma ancora al mare non rinuncio a costo di portarmi i libri in spiaggia!!! Però ancora voglia di forno non me ne viene quindi vi propongo cose già fatte e comunque fattibili anche con il caldo. Questi sono i miei preferiti, ottimi come antipasti ma anche come cena con del pane a fette preferibilmente u cucciddatu (ciambella di pane casereccio).


Peperoni fritti con l'aceto


2 peperoni grossi
mezzo spicchio di aglio
aceto qb
olio qb


Friggere i peperoni tagliati a pezzetti lavati e ben asciugati. Appena sono cotti aggiungere l'aglio tagliato a pezzetti e l'aceto fare soffriggere ancora un pò, giusto il tempo di fare evaporare l'aceto. Servire con tutto il sughetto (proprio li si fa la scarpetta con il pane). Normalmente si fanno i peperoni quelli piccoli piccoli, e si friggono interi...ancora più buoni.

Questa ricetta è semplice e molto tradizionale infatti la fa mia mamma e la faceva mia nonna.

Buon appetito e buone vacanze a chi ancora è vacanza!!!

lunedì 10 agosto 2009

Semifreddo alle mandorle

Semifreddo alle mandorle con cioccolato fuso

Mamma mia è un sacco che non scrivo!!! Perdonatemi ma dopo l'esame scritto di Fisica (passato) mi sono presa un pò di vacanze...tutto mareeeee!!! e nel frattempo il mio papino mi ha completato la stanzaaa!!! Siiii finalmente ho una stanza tutta miaa e l'ha fatta tutta mio papà in legno!!! Ho aspettato 24 anni ma alla fine sono solaaaaaa!!!
Non ho cucinato molto ma qui il caldo è soffocante. Aspetto giornate un pò più fresche per accendere il forno. Però questo ve lo propongo perchè niente forno ed è fresco oltre che buonissimoooooo!!!
Le foto sono di repertorio perchè quello che ho fatto se ne è andato via veloce veloce e non ho avuto il tempo di fotografarlo....ma vi accontentate no???

Provatelo perchè è davveroooo buonoo e pure facile da fare!!!

Semifreddo alle mandorle

500g panna fresca montata
5 uova
100g mandorle tostate e tritate grossolanamente
180g zucchero a velo (va bene anche lo zucchero semolato purchè a grana non troppo grossa)


Montare a neve gli albumi e separatamente la panna. Sbattere le uova con lo zucchero finchè non triplicheranno di volume. Aggiungere un pò di panna e mescolare. Aggiungere il resto della panna e mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. Aggiungere gli albumi sempre allo stesso modo e infine le mandorle. Metterlo in uno stampo per plum cake da 30 cm e riporre in freezer per almeno 6 ore, tutta la notte sarebbe meglio.
Per servirlo tagliatelo e fette e mettete sopra una salsa al cioccolato fatta con cioccolato fondente e un pò di latte (a occhio) sciolti a fuoco basso.

Semifreddo alle mandorle

Provatelo e fatemi sapere.
Baci e buone vacanze a tutti!!!