venerdì 13 maggio 2016

Cheesecake classica



 Questo mese per la sfida MTC proposta da Annalù e Fabio dobbiamo cimentarci ne il cheesecake...mai sfida fu più amata da me!!! E' uno dei mie cavalli di battaglia, quel dolce che faccio puntualmente quando chiedo ad una cena o una scampagnata "Che porto?" puntualmente tutti rispondono la tuaaa Cheesecake!!! Quindi come prima proposta vado sul semplice e classico!




Cheesecake cotta con panna e fragole

per la base

75g di burro fuso
150g biscotti ai cereali (tipo Gran Cereali)
100g zucchero di canna

per la crema

600g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
250g mascarpone
20g fecola di patate
1 uovo grande
100g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per il topping di panna

250 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai colmi di panna acida



Tritare i biscotti con un tritatutto e mescolarli con lo zucchero di canna e il burro fuso. Compattare questa "sabbia" in una teglia con cerniera da 23cm (io uso quella dell'ikea ;D). Se utilizzate un bicchiere al posto del cucchiaio, vi semplificherete la vita. Alzate la sabbia fino ai bordi. Mettete in frigo per tutto il tempo della preparazione della crema.


Per la crema mettete i formaggi con lo zucchero e la vaniglia e con il gancio a foglia o K della planetaria amalgamate. Aggiungete la fecola e infine l'uovo. Versate sulla base e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa un'oretta. Sarà cotta quando in superficie sarà ben dorata. Fate raffreddare e mettete in frigo tutta la notte con la stessa teglia. La mattina sformate (per sicurezza passate velocemente una fiamma sotto la teglia, eviterete che la base di biscotti si attacchi alla teglia).

Montate la panna con la panna acida e lo zucchero. Io ho decorato mettendola in una sacca per dolci ma potete benissimo spatolarla sopra. Aggiungete fragole (potete anche non lesinare come me...abbondate sempre con le fragole ;D) oppure altra frutta a vostro piacimento.

Vado a studiare per la prossima proposta :D

Laura