lunedì 30 novembre 2015

Tozzetti alle Mandorle




 Avete presente quando si fa una Cross Stitch Session (Incontri per il punto croce) con le tue amiche e giusto giusto la mamma di Cake's Amore in trasferta da Formia ha sfornato questi biscotti??? Ecco io si!!! Facilissimi da fare e buoni da finirli tutti tra un ricamo e una chiaccerata. Vi dico solo di non fare la fesseria che ho fatto io...FATENE UNA DOSE INTERA sempre!!! Ho dimezzato quella qui sotto e son durati giusto mezzo pomeriggio!!!



Tozzetti alle Mandorle 

500g di Farina
350 g fi zucchero
4 uova
150g di mandorle tritate grossolanamente
100g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Fate una classica frolla, mescolando farina zucchero e "sabbiando" con il burro. Otterrete del briciole. Aggiungete il pizzico di sale e le uova una alla volta (potete impastare a mano ma ormai io faccio fare quasi tutto al mio KA Giacomino (planetaria). Infine unite le mandorle e avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigo mezz'oretta almeno. Fate tre salsicciotti e appiattiteli un pò. Infornate a 180°C per circa 20-25 min. Poi tirateli fuori, tagliateli a strisce e ripassateli in forno per 5-6 min finchè non saranno belli dorati. Si possono conservare in una scatola di latta (se arrivano alle 24 ore di vita :D)


Grazie mille alla Signora Maria, sia per quei biscotti stupendi che per la ricetta :D

mercoledì 25 novembre 2015

Ravioli di Ricotta con Sugo Ragusano





Con meno di mezz'ora di tempo riesco a postare la ricetta per MTC che questo mese ci propone i Raieu co o tocco di Fotocibiamo
. Ravioli tortelli o qualsiasi altra pasta fresca ripiena con un sugo di abbinamento a cottura leeentaaaa. Per questa sfida, che ho adorato, ho scelto i ravioli tipici della zona del ragusano Ravioli con ricotta fresca e un bel sugo di Maiale che è stato li a sobbollire per ben due orette e mezzo a fuoco bassissimo. Semplice ma quello che adoro di più...tradizionale!!!



Ravioli di Ricotta con Sugo di Maiale del Ragusano

Al momento sono sola soletta a casa, quindi le miei porzioni sono singole...ovviamente moltiplicate per il numero di commensali.

Per la pasta ripiena

1 uovo
100g di farina di semola



125 g ricotta di pecora ben scolata
sala Q.B.
noce moscata Q.B.

Fare la fontana e sbattere l'uovo all'interno. Impastate finchè l'impasto è liscio e omogeneo. Lasciate riposare per mezz'oretta circa.

Stendete la pasta (io l'ho stesa con il mattarello e la faccio bella spessa perchè ha una consistenza molto più "sostanziosa" a mio parere) in un rettangolo stretto e lungo. Mettete un piccola noce di ripieno (mescolate con le fruste la ricotta scolata con il sale e la noce moscata...tutto qui :D) lungo il rettangolo e chiudete da un capo all'altro bagnando il bordo in modo che non fuoriesca in cottura. Sigillate bene lasciando uscire l'aria e tagliate con una rotella dentata. Cuocete in acqua bollente salata con un filo di olio. Gli scarti della pasta non buttateli mi raccomando, cuoceteli insieme alla pasta e conditeli, sono buoni e non va sprecato impasto.

Per il sugo di maiale

120g di carne di maiale tagliata a dadini
60g di concentrato doppio di pomodoro ( u' strattu)
mezza cipolla media
sale q.b.
brodo vegetale home made (fatto con carote e cipolle)
una foglia di alloro
pepe bianco Q.B.
olio EVO Q.B.

Soffriggere la cipolla tritata finchè non è dorata. Sigillare la carne da tutti i lati e salare. Aggiungere il concentrato sciolto in un pò di brodo. Aggiungere il brodo fino a coprire la carne, l'alloro
e pepe bianco e lasciare sobbollire per circa 2 orette e mezzo. Deve restringersi per bene e vedrete che la carne risulterà talmente morbida che si taglierà con la forchetta.