domenica 19 luglio 2015

Timballo di Anelletti alla Palermitana





Ci sono quelle domeniche, calde ma così calde che non hai voglia di far nulla, men che meno friggere o accendere il forno. Ma se si prevede già di rimanere a casa anzicchè andare al mare, basta friggere e preparare il tutto la sera, e poi mettere in forno mezz'oretta prima di pranzo. Anche a 40°C è pur sempre domenica e il pranzo deve essere degno! :D Ispirata da Cake's Amore che lo ha fatto con gli anelletti, e da Cuocicucidici che invece lo ha riempito con maccheroni, mi sono buttata nell'impresa. Punto cruciale: non farlo crollare!!! L'impresa è riuscita miracolosamente!!! yeahhhh


Timballo di Anelletti

per circa 2-3 persone

Uno stampo da ciambella di circa 20 cm

2 melanzane piccole (ho usato quelle viola chiare, chiamate di Seta, ma preferisco nettamente quelle viola scuro tonde o leggermente allungate, assorbono molto meno olio in frittura)

300 g di passata di pomodori datterini (usate le vostre conserve di pomodoro o comunque un'ottima passata o pelati)

250g di pasta Anelletti

1 mozzarella (Cake's Amore ha usato il pepato, e vi consiglio pepato o altro formaggio saporito rispetto alla mozzarella...ma quella in casa tenevo :D)

olio EVO per friggere

1 spicchio di aglio

3-4 fogli di basilico fresco

sale Q.B.



Primissima cosa, mettete in una bacinella con acqua e sale grosso, le melanzane e mettete un peso sopra. Serve a spurgar bene l'amaro. Lasciate mezz'oretta almeno. Poi scaldate padella e olio EVO e friggete le melanzane. Le ho asciugate man man su carta per fritti. Finite le melanzane, mettete l'acqua a bollire e la passata di pomodoro nella stessa padella delle melanzane con quel poco di olio che è rimasto. Soffriggete l'aglio, aggiungete la passata, salate e infine aggiungete il basilico fresco spezzettato. Cuocete la pasta al dente, perchè dovrete ripassare il tutto in forno. Foderate lo stampo con le fette di melanzane fritte, attenzione a non lasciare buchi. Mettete uno strato di pasta condito con il pomodoro, poi la mozzarella a  fette e infine un ultimo strato di pasta. Richiudete con i lembi di melanzana e altre fette se servono. Per comodità ho lasciato raffreddare tutto e messo in frigo. Il giorno dopo ho messo in forno a 180°C per mezz'oretta circa. Lasciate intiepidire leggermente e rigirate su un piatto.


Se lo provate fatemi sapere ;D

Buona Domenica a tutti