sabato 31 gennaio 2015

Pagnotta di Semola


Buon week end a tutti. Questo è il pane utilizzato per i Canederli. Per motivi oculistici al momento non posso impastare...ma tanto c'è il mio adorato Giacomino che impasta monta e amalgama per me :D Potete farlo sia a mano che in planetaria.



Pagnotta di farina di semola

300g di farina di semola rimacinata
8g di lievito di birra secco
acqua tiepida q.b.
10 g di sale


Mescolate le polveri e aggiungete man mano acqua tiepida. Io vado ad occhio, man mano che impasta e si forma la palla, vedo se serve ancora acqua. Deve essere un impasto morbido (ben idratato) ma compatto e sodo. Lasciate impastare 15 min almeno e lasciate lievitare (date le pieghe di rinforzo). Lasciate lievitare per due orette circa. Date la forma, fate dei tagli superficiali e fate lievitare per 30-45 min. Riscaldate il forno a 250°C e quando sarà ben caldo infornate la pagnotta in una teglia con carta forno. Appena avrà una bella crosta dorata sarà cotto. Non fate come me, aspettate che si raffreddi del tutto per tagliarlo e fotografarlo :D


A prestissimooo
Laura

giovedì 29 gennaio 2015

Canederli di Ricotta con Cuore di Carciofi




Agli sgoccioli anche questo mese riesco a partecipare ad MTC con i Canederli di Monica - One in a million.

Stasera con il freddo gelido che è ritornato, sono stati il piatto perfetto!!!



Canederli di Ricotta con Cuore di Carciofi

per 8 Canederli

150g di Pane di Semola raffermo (il mio fatto in casa di semola...prestissimo ricetta)
1 uova
80g latte parzialmente scremato
1/2 cucchiaino di sale
pepe bianco
2 cuori di carciofi piccolini
2 cucchiai abbondanti di ricotta fresca di pecora
una manciata di parmiggiano grattuggiato

Preparate il giorno prima un brodo vegetale (per cuocere e servire i Canederli):

1 litro circa di acqua
1 carota
2 coste di sedano
una cipolla bianca
una manciata di bacche di Ginepro

Partiamo dal brodo, io lo faccio da freddo. Metto tutti gli ingredienti e li lascio bollire finchè tutte le verdure saranno cotte. Aggiusto un pò con del sale.

Cuocete i cuori di carciofi in un pò di brodo vegetale e lasciateli raffreddare.

Il pane deve essere ben raffermo e non troppo fresco, altrimenti sarebbe ancora umido e il Canederlo finale risulterebbe troppo molle e si rischia che in cottura si sfaldi. Mettetelo a bagno con il latte e l'uovo(precedentemente leggermente sbattuti) per circa 20 min e andate mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungete la ricotta, il sale, il pepe. Fate dele pallette di circa 4 cm e inserite al centro un pezzettino di cuore di carciofo. Fateli cuocere per 5 min nel brodo vegetale che bolle. Come da consiglio, fate sempre prima una prova con uno. Immergetelo fatelo cuocere e tagliatelo e assaggiatelo .Se si sfalda aggiungete pangrattato (come consiglia Monica) altrimenti continuate con le altre pallette e cuocetele. Io ho servito con lo stesso brodo vegetale, e vi garantisco che nelle fredde giornate sono perfetti.

A prestissimo.

sabato 24 gennaio 2015

Zucchini Bread



 Ed eccomi qui con un'altra ricetta americana di Bread. Non è inteso come pane, ma bensi un plumcake che viene utilizzato anche come accompagnamento al salato. Assaggiato alla festa del Ringraziamento da Cake's Amore ed è stato subito amore. Poi se lo assaggiate con la sua salsa di Cranberry è una goduria!!! Lo so direte con le zucchine sarà un plumcake salato, in realtà è dolce, e vi posso garantire che a colazione con il thè è buonissimo!!





 Zucchini Bread

per due plum cake piccoli (io ho fatto una da 30 cm e una tortina piccola da 20 cm)

teaspoon = cucchiaino
cup = tazza 

3 1/4 cups di farina 00
1 1/2 teaspoon di sale
1 teaspoon di noce moscata
2 teaspoon di bicarbonato di sodio
1 teaspoon di cannella
3 cups di zucchero
1 cup di olio di semi di mais
4 uova
1/3 cup di acqua
2 cups di zucchine grattuggiate (circa due grandi)
1 teaspoon di succo di limone
1 cup di nocciole tritate grossolanamente




 Preriscaldate il forno a 180°C. Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, sale, cannella, noce moscata, bicarbonato e zucchero. In una ciotola separata mettere olio, uova,acqua, zucchine e succo di limone. Mescolare  insieme ingredienti liquidi con quelli secchi e aggiungere le nocciole. Mettere nei due contenitori imburrati e infarinati e cuocere per 1 ora. Fate raffreddare in una grata.

Alla prossima.
Laura




giovedì 22 gennaio 2015

Risotto di Zucca con Salsiccia Affumicata e Scamorza



Buongiornoo. Solo adesso mi accorgo che è quasi un mese che non scrivo...no no non va bene!!! Ho ricette su ricette accumulate, promesso pian pianino le metto tutte. In quest'ultimo mese ho messo sotto il mio bellissimo KA verde mela Giacomino quindi ne vedrete di lievitati dolci e salati :D

Ogni tanto però vi mostro i miei piatti della domenica, unico giorno in cui (a volte) sto a casa e posso dedicarmi ad un piatto salato fatto bene. Semplice, facile ma di un buonoooo :D


Risotto alla Zucca con Salsiccia Affumicata e Scamorza

 Sono andata ad occhio, ma ho cercato di dare delle quantità non convenzionali :D

Per due persone

4-5 pugnetti di riso Roma
Brodo vegetale
80g salsiccia affumicata
500g zucca (lessatela con un pò d'acqua)
Mezza Scamorza dolce
1/2 cipolla rossa
olio EVO QB




Tagliare la cipolla e tritatela bene. Fare un soffritto con cipolla e olio EVO. Mettere la salsiccia e lasciatela soffriggere per bene. Aggiungete il riso e tostatelo. Mettete la zucca ridotta in polpa(potete schiacciarla con la forchetta).Poi aggiungete il brodo. Andate ad occhio e aggiungetelo man mano se serve. Controllate sempre la cottura del riso e alla fine quando il brodo si sarà asciugato mescolate con un cucchiaio di legno e non fatelo appiccicare sul fondo. Appena sarà cotto non aggiungete più brodo e mantecate con la Scamorza tagliata a pezzetti. Servire ancora caldo su piatti piani.


Fare un risotto è davvero semplice, magari non sono i canoni esatti, ma io faccio il riso così, altro che riso bollito :D

A presto con altre ricettine.