lunedì 27 ottobre 2014

Lasagne Ricotta e Pesto




 Ed ecco il 470 post e quale migliore ricetta se non quella per MTC. Questo mese mi è toccato impastare e stendere delle buonissime lasagne fatte in casa. Grazie a Sabrina per avermi dato l'opportunità di reimpastare dopo tanto tempo. La mia versione è semplicissima sia nei gusti che nel procedimento, ma io non mi smentisco mai e rimango sempre fedele e coerente con la mia cucina. Dopotutto la cucina rispecchia quello che siamo realmente dentro.

Lasagne Ricotta, Pesto e Besciamelle ai tre pepi

per la pasta:

150g farina 00
150g farina 0
3uova



Fate la fontana con la farina e mettete le uova al centro. Con una forchetta iniziate a sbattere con delicatezza e e amalgamare la farina. Poi iniziate a impastare. Impastate per bene finchè si formerà una palletta ben omogenea. Lasciate riposare per30 min circa.

Potete preparare pasta prima, stenderla tagliarla e riporla in frigo.

Preparate il pesto:

per questo in genere vado ad occhio, ma cerco dare delle proporzioni.

500g di basilico fresco ben lavato e asciugato (io ho usato quello biologico dell'orticello di mio papà)
una manciata parmigiano reggiano grattuggiato
una manciata di pinoli
olio EVO q.b. 
2 spicchi di aglio

Non me ne vogliano i genovesi, ma il pestello è una caccavella che mi manca, quindi il pestolo faccio con il frullatore.Quindi mettete tutto dentro e aggiungete l'olio finchè si formi una cremina ben emulsionata.

Anche questo può essere preparato in anticipo(potete congelarlo nelle formine del ghiaccio così avrete delle monodosi per ogni evenienza).


Fate la Besciamelle ai tre pepi

500 ml latte parzialmente scremato
50g burro
40g farina 00
pepe nero
pepe bianco
pepe di
una presa di sale


Fateil roux con burro e farina. Portate a bollore il latte e aggiungetelo pian piano del roux. Mettete sale e pepe e continuate a cuocere mescolando di continuo con le fruste a fuoco basso.


Cremina di pesto e ricotta

500g di ricotta
pesto
pepe bianco

mescolate bene la ricotta con il pesto, con delle fruste. Aggiungete il pesto.


Pronti per comporre la vostra lasagna?? Noo perchè prima si deve scottare la pasta. Mettete una pentola con acqua salata a bollire. Accanto mettete una bacinella con acqua fredda. Buttate poco per volta le lasagne, lasciate pochi minuti e poi mettetele immerse nell'acqua fredda. Asciugatele e usatele per comporre gli strati della lasagna.

Base di besciamella, lasagna, crema, lasagna etc fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato è stato coperto con besciamella e una spolverata di parmigiano. Poi in forno a 180°C finchè diventano dorate e la pasta è cotta del tutto.


Ok il procedimento sembra lunghetto, ma se avete tutto pronto dal giorno prima,vi assicuro che non è così difficile.
Con questa ricetta partecipo a MTC di Ottobre.


sabato 18 ottobre 2014

Quiche Peperoni e Zucchine



Buon week end a tutti. Vi lascio con questa ricetta, veloce e adatta all'inverno che prima o poi arriverà anche qui al sud (ci sono 30°C o più...ancora l'Estate non vuole lasciarci!). Se avessi il modo di fare la pasta sfoglia in casa, la vostra Quiche sarebbe moltooo più buona, ma possiamo accontentarci della sfoglia già pronta.



Quiche ai Peperoni e Zucchine

2 fettine di Cheddar (formaggio americano)
1/2 confezione di panna da cucina
latte q.b. (ad occhio)
1 uovo
2 peperoni grandi
1/2 cipolla
1 zucchina

Soffriggete la cipolla con un filo d'olio. Aggiungete le zucchine tagliate a cubettini e i peperoni tagliati a quadretti. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la panna e il latte fino a creare una cremina liquida. Aggiungete il formaggio a pezzettini e versate nella pasta sfoglia stesa su una teglia (mettete la carta forno sotto). Infornate a 200°C, finchè la sfoglia sarà cotta e la superficie dorata. Lasciate raffreddare prima di tagliarla e servirla.

Buon week end a tutti, alla prossima ricetta!!!
Laura

sabato 11 ottobre 2014

Banana Bread




Buon week end a tutti. Oggi Banana Bread, prova notturna (sfornato all'una di notte..roba da foodblogger eheheh) con una ricetta di Paul Hollywood. Devo dire che avevo comprato il libro di Paul Hollywood, How to Bake , ma ancora non avevo provato nessuna ricetta...beh adesso provato il suo Banana bread ho intenzione di provare TUTTE le ricette del libro. Spiegato bene e con ricette infallibili!!! Promosso!!!



Banana Bread di Paul Hollywood

3 banane medie piuttosto mature
250g zucchero semolato
250g farina 00
125g di burro ammorbidito
estratto di vaniglia (mia aggiunta)
2 uova medie
2 cucchiaini di lievito per dolci (meglio il baking powder, ma andrà benissimo anche il normale lievito italiano)

Montare la banana con lo zucchero e la vaniglia, usando il frullito elettrico. Montate bene finchè non sarà bello gonfio. Poi aggiungete un uovo per volta mettendo un pò di farina. Mettere il burro a pezzetti e sbattere bene. Poi aggiungete il resto della farina con il lievito. Mescolare bene e versare in una teglia (imburrata e infarinata) per plum cake da 30 cm. Infornare in forno già caldo, a 180-190°C per circa 40 min. Dire che è buono è troppo riduttivo...è morbido e puccioso, perfetto per la colazione con un bel Cappuccino :D

A presto con le prossime ricettine!!!

Laura