mercoledì 26 marzo 2014

Soufflè di Zucca con salsa vellutata ai Pistacchi di Bronte


Ed eccomi qui anche per questo mese a partecipare all'MTChallenge con il buonissimo Soufflè di Fabiana dal blog Tagli e Intagli. Devo dire che con questa ricetta perfetta, la riuscita è assicurata. L'ansia sale in modo proporzionale alla salita del Soufflè...stai li a guardare e dire oddio ora si sgonfia??? Invece fa il suo onorato compito fino alla foto, dopo 3 sec dopo la foto si affloscia, ma l'interno nonostante l'"afflosciamento" è spumoso come una nuvola e ne mangeresti senza sosta. L'abbinamento con la salsa poi lo trovo azzeccatissimo in quanto il Soufflè ha bisogno di un accompagnamento, qualcosa che ne esalti il sapore.


Souffle di Zucca al pepe Bianco

 per 6 porzioni
 (le mie ciotoline erano piccole quindi ne sono venute tantissime e ho anche provato a metterli nei pirottini da Muffin, non uccidetemiiii!!!)

300 ml panna fresca
3 cucchiai di Maizena
30g burro
6 uova
350g zucca
sale qb
pepe bianco
sale rosa dell'Himalaia
un filo d'olio

Per prima cosa tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno a 150°C per mezz'oretta con un filo d'olio il pepe bianco e il sale rosa dell'Himalaia. Se vedete che è troppo asciutta dopo 10 min aggiungete pochissima acqua. Fatela raffreddare e schiacciatela con una forchetta grossolanamente.





Preparate le cocotte imburrandole benissimo. Poi spolveratele con formaggio grattuggiato o farina e mettele in frigo. Accendete il forno a 200°C.

Preparate adesso il soufflè, sciogliendo la maizena in un pò della panna totale. La restante panna mettetela a bollire. Appena raggiunge il bollore. abbasate il fuoco, mettete la maizena e con una frusta girate fino a che non si formerà una crema "spessa" corposa. Fuori dal fuoco mettete il burro. Poi mettete un tuorlo alla volta, avendo cura di amalgamare bene prima di mettere il successivo.Aggiustate di sale e mettete la zucca. Alla fine montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare MAI il composto.
Riempite le cocotte per 2/3 e infornate per 15-18 min circa (fino a doratura della superficie).


Salsa Vellutata ai Pistacchi di Bronte

30g burro
30g farina 00
450 ml brodo vegetale
20g pistacchi di Bronte tritati


Il brodo l'ho fatto mettendo a freddo, l'acqua mezza carota,una cipolla bianca piccola e mezza costa di sedano. Aggiustato di sale e messo pepe bianco. Lasciare bollire finchè il brodo diventerà di un bel colore ambrato/verdastro e assaggiatelo e vedrete che è molto saporito.

Per la salsa, fate un roux con burro e farina fino a farlo diventare bello ambrato. Poi aggiungete il brodo e lasciate sobbollire 10 min. Poi aggiungete i pistacchi e lasciate cuocere sempre a fuoco basso, per altri 5 min. Se la preparate prima, protete sempre scaldarla aggiungendo un pò di brodo.



Il mio Soufflè semplicissimo partecipa al MTC di Marzo:


martedì 25 marzo 2014

Torta morbida al Cioccolato fondente



Avete presente quando fuori fa ancora freddo (beh qui in Sicilia ancora per poco) e si ha bisogno di un thè caldo e una coccola? Benissimo allora eccovi la ricetta perfetta della Torta morbida al Cioccolato fondente altrimenti detta Torta Tenerina.

Facilissima e buona con un cuore tenero al cioccolato fondente.



Torta Tenerina

Teglia da 20 cm

300 g di cioccolato fondente  
100 g di burro 
200 g di zucchero
6 uova  
1 cucchiaio di farina

 Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Sbattete 2 uova e 4 tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. In un’altra terrina montate a neve i 4 albumi. Unite i composti ottenuti al cioccolato fuso, mescolate e amalgamate bene dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto. Preparate una tortiera con della carta da forno oppure imburrate e infarinate la teglia, versatevi il preparato. Infornate per circa 30 minuti a 180°C.


Alla prossima ricettina.
Laura
 

venerdì 21 marzo 2014

E' primavera: Torta ai Fiori di Pesco





 Buon inizio week end!!! Per festeggiare la primavera ecco qui la torta che ci ha tolto il sonno per qualche notte. Una torta specialissima per la nostra Cake's Amore fatta a sei mani in collaborazione con Cuocicucidici e Nel forno di Marina




 

La base è una Vanilla Cake farcita con Cheesecream Buttercream e fragole. Stuccatura cioccolato fondente che si sposa bene con le fragole. Tipicamente all'americana. I decori sono stati realizzati dalla bravisissima Marina mentre i ben 70 e passa fiori di pesco da EliFla...parliamo di circa 640 petali fatti ad uno ad uno!!! Io mi sono occupata di rivestire i dummies e di fare la parte mangereccia. Diciamo che il lavoraccio alla fine ci ha ricompensato. La festeggiata ha gradito e noi siamo strasoddisfatte della nostra megatortortona :D


Alla prossima ricettina...e BUONA PRIMAVERA A TUTTI!!!

mercoledì 19 marzo 2014

Zeppole di S.Giuseppe al forno



Ed eccomi qui dopo uno stupendo week end, con ospiti Partenopei, passato come una turista nella mia bellissima Catania. Beh mi sembrava giusto onorare S.Giuseppe con un dolce tipico Napoletano...e su cosiglio di un intenditore della Zeppola, le ho fatte al forno anzicchè fritte!!! Ebbene si anche io per una volta preferisco un dolce al forno a quello fritto...molto più delicato e soprattutto così si è giustificati sulla quantità da ingurgitare!!! Semplici e buone buone!!!

Zeppole di S.Giuseppe Napoletane

Crema pasticcera (fatela la sera prima)

1 litro di latte
 4 cucchiai di farina 00
4 tuorli
100g zucchero
Estratto di  Vaniglia

Pasta Choux per Bignè (presa da Gennarino il forum)

120g farina 00
4 uova (io ne ho utilizzate 3 e mezzo)
un pizzico abbondante di sale
240g di acqua
50g burro

Mettere a bollire l'acqua con il burro e il sale. Appena bolle, togliere dal fuoco e mettere la farina tutta insieme e mescolare velocemente. Rimettere sul fuoco e mescolare con cucchiaio di legno, finchè si formerà una palletta fumante che si stacca dalle pareti. Lasciate raffreddare 5 min e aggiungete le uova una alla volta, mescolando con la frusta. L'ultimo uovo, sbattetelo e aggiungetelo un cucchiaio alla volte. Non sempre si ha la necessità di mettere tutte le uova. L'importante è che il composto risulti sodo, e non liquido, e abbia la consistenza di una crema pasticcera che formi un ricciolo sullo stesso composto. Mettete in una sacca per dolci comn beccuccio e fate le forme su una teglia con carta forno. Il forno a 200°C ben caldo. Dopo 7-8 min abbassate a 160-170°C e ultimate la cottura.

Farcite i bignè e decorate con un'amarena sciroppata sopra.

sabato 8 marzo 2014

Gelo alla Cannella


Buon sabato a tutti. Questo Gelo tipico dolce siciliano, risale esattamente ad una settimana fa. Fatto in occasione di una seratina tranquilla con amici. Semplici da fare e facilissimo da mangiare. Il Gelo altro non è che una gelatina fatta senza gelatina :D Si usa amido e la magia è fatta.


Gelo alla Cannella


1 litro di acqua
8g cannella in polvere
250g zucchero
80g amido

La ricetta originale prevede le stecche di canella intere messe a macerare un'intera notte, ma si sa io cerco sempre di semplificarmi la vita :D Quindi ho usato cannella in polvere e cotto tutto insieme. Lasciate bollire l'acqua con la cannella. Aggiungete lo zucchero e l'amido e mescolate bene finchè non si sarà addensato come una crema. Mettetelo in uno stampo in silicone e lasciate raffreddare. Una volta freddo mettetelo in frigo un paio di ore. Si sforma con semplicità ed è proprio buono, provare per credere.


A presto con la prossima ricettina.

Laura