giovedì 27 febbraio 2014

Torta alla Frutta





Ecco con un pò di ritardo, ma eccomi qui a fare gli auguri alla mia Mamma, con questa Torta alla frutta, semplice semplice ma che sa di buono. E' una di quelle torte velocissime da fare (soprattutto se si ha la crema rimasta) e che ti mangeresti tutta ma proprio tutta da sola. La base è una torta Genoise, la crema è la mia senza uova che trovate qui e sopra tanteee fragole e qualche kiwi per dare colore.



Torta Genoise

Le dosi sono prese dall'infallibile Sogni di zucchero però per praticità, io ho cambiato il procedimento.

Per uno stampo da crostata (se avete quello con l'incavo sotto è meglio, se no ritagliate un incavo una volta capovolto.)


4 uova
125g zucchero a velo
125g farina 00
125g burro fuso
Estratto di Vaniglia

Ho montato benissimo le uova con lo zucchero e la vaniglia. Poi a mano ho aggiunto la farine e infine il burro fuso. Messo in uno stampo imburrato e infarinato (oppure mettete lo spray staccatutto per forno) e lasciate cuocere 35-40 min in forno caldo a 160°C. E' una sorta di pan di spagna quindi appena è colorito in superficie, fate la prova stecchino. Sfornate, e capovolgete nel vassoio. Scuotate leggermente e lasciate raffreddare. Mettete la crema e guarnite con fragole o con la frutta che avete a casa.

Buonaaa da morireee quindi provatela.

A presto con un altra ricettina.

domenica 23 febbraio 2014

Strudel classico con Mele e Gelato Fiordilatte


Stranamente anche se per il rotto della cuffia, questo mese sono riuscita a fare un secondo Strudel. Questo perchè, oltre ad essere una semplicità inverosimile, è buono da morire!!! Questa volta, su richiesta della mamma (e non si può dire di no alla mamma soprattutto se si parla di dolci ;D) ho fatto il classico Strudel alle mele per MTC con la solita ricetta di Lasagna Pazza.


Strudel di Mele al Marsala con gelato Fiordilatte

Per la pasta qui

Per il ripieno

4 mele grandi e una piccola (potete metterne anche 5 grandi)
2 1/2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio abbondante di burro
cannella a piacere
una manciata di pinoli
una manciata di uva passa (dovreste ammollarla prima nel marsala...io l'ho messa all'ultimo perchè l'avevo dimenticata e stavo già arrotolando..si cuocerà comunque in cottura).
Marsala Q.B



Tagliate le mele a dadini e mettele a fuoco medio-basso con il burro e lo zucchero di canna. Lasciate rosolare per bene, poi aggiungete la cannella e infine il marsala. Mentre l'alcol evapora aggiungete i pinoli e l'uva passa. Lasciate asciugare i liquidi.

Lasciate raffreddare un pò. Stendete la pasta per Strudel leggendo la spiegazione nel link sopra per la pasta.
Arrotolate, spennelate con burro fuso e infornate a 180°C nella metà del forno. Circa 40 min e sarà pronto.



Per il gelato di accompagnamento:

Gelato Fiordilatte

senza gelatiera

250g panna da montare
600g latte
250g zucchero


Mescolate gli ingredienti insieme e metteteli in un contenitore. Lasciate congelare tutta la notte. La mattina uscitelo dal freezer e lasciate scongelare un pò. Passate con il frullatore ad immersione e frullate. Rimettete in freezer. Dopo qualche ora, quando si è risolidificato, ripassate con il frullatore...e avrete un gelato liscio, morbido e buonissimo senza gelatiera.

Con questa ricetta partecipo alla sfida di MTC di Febbraio:





Alla prossima ricettina.

Laura

sabato 22 febbraio 2014

Panini al latte


Buongiorno, eccovi un dolce/salato risveglio. Si perchè la ricetta dei Panini al Latte è adatta sia a ripieni dolci che a ripieno salati. Sono panini semidolci morbidissimi e facilissimi da fare. Questi li ho impastati a mano, e se siete nervosi ve li consiglio. Impastare è un ottimo sfogo e un'ottima palestra, quindii prendetevela con un bell'impasto e vedrete che vi sentire meglio dopo. Eccovi la ricettina:



Panini al Latte

300g farina 00
100g farina Manitoba
210g latte fermentato (lo trovate nel banco frigo dell'Eurospin)
30g burro fuso
50g zucchero
9g lievito di birra


Mettete le farine, lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte. Mettete il latte e poi lo zucchero. Iniziate a impastare e alla fine mettete il burro fuso. Amalgamate bene e iniziate a impastare in una spianatoia in legno. Impastate bene facendo incorporare aria per circa 20 min. Appena vedete la pasta liscia e omogenea, formate una palla e lasciate lievitare in un contenitore chiuso con pellicola, nel forno spento con la luce accesa. Deve raddoppiare, quindi dipende dalla vostra temperatura a casa. Il mio ha impiegato 2 ore e mezza. Formate le palline di circa 45-50g ciascuno (verranno dei panini piccoli) e lasciate rilievitare per un'altra ora. Poi spennellate con albume e latte (mescolati insieme o uovo intero e latte, è uguale) e infornate a forno caldo a 200°C. Lasciate cuocere sotto, poi abbassate a 180°C e lasciate colorire sopra (se serve alzate nella parte alta del forno).



Caldi caldi con la Nutella sono la morte loro :D Provare per credere.



Alla prossima ricettina.
Laura

giovedì 20 febbraio 2014

Strudel di Fragole e Bianco Mangiare con Salsa al Cioccolato e Cardamomo



Buon metà settimana a tutti. Eccomi anche questo mese con la sfida di MTC<>. A decider la ricetta è la vincitrice dello scorso mese Mari Lasagna Pazza e questo mese è toccato allo STRUDEL. Una di quelle ricette che solo a pensare di farla cambi idea, pensando a quanto difficile e contorta sia la ricetta...e invece no!!! La pasta di base è facilissima e velocissima da realizzare. L'unica difficoltà sta nello stendere la pasta sottileee sottileeee che più sottile non si può.




Strudel cdi Fragole e Bianco Mangiare accompagnata da una Salsa al Cioccolato e Cardamomo

(oddio che titolone per questa ricetta semplice ;D)

Impasto per la base

150 g di farina 00
100 ml di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
1 pizzico di sale
 
 
 
Mettere in una ciotola la farina l'olio e il sale e impastate con l'acqua calda (deve essere calda ma non strabollente)
 
L'impasto è molto appiccicoso all'inizio, lavoratelo velocemente su una spianatoia infarinando leggermente il piano. Lavoratelo bene per 10-15 min fin ad ottenere un impasto omogeneo e ben liscio. Formare la palletta e lasciate riposare in un contenitore coperto da pellicola, per 30 min circa.
 
Io ho preparato qualche ora prima il Bianco Mangiare in modo da farlo raffreddare prima.
 
Bianco Mangiare
 
200 ml di latte
50 ml di panna da montare
15g maizena
35g farina 00
60g zucchero

un cestino di Fragole

Mettete tutti le polveri e stemperarle con il latte. Cuocete su fuoco medio-basso mescolando sempre con la frusta. Appena rapprendere togliete dal fuoco, mettete in un contenitore e mettete la pellicola a contatto (per non fare formare la pelliccina alla crema). 
 
 

Una volta fatta riposare la pasta dovrete stenderla. Prendete uno strofinaccio pulito (lavato senza ammorbidente) cospargetelo di farina e con le dita appiattite la palletta. Stendete leggermente con il mattarello e poi stendetela con le mani, prendendola dai bordi e tirandola. Dovrete ottenere un rettagolo (più o meno) di pasta sottilissima quasi trasparente. I bordi rimarranno spessi quindi assotigliateli con il mattarello. 

A questo punto spalmate la pasta con il Bianco Mangiare (lasciando circa 2 cm liberi nei bordi)e mettete sopra le fragole tagliate a pezzettini (miraccomando lavate, asciugate e ben scolate). Ripiegate i bordi e poi aiutandovi con il canovaccio arrotolate lo strudel e spennelatelo con burro fuso. Trasferitelo in una teglia con carta forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-40 min circa.
 
 
 
Una volta uscito, lasciate intiepidire. Nel frattempo fate la velocissima salsa al Cioccolato.
 
Salsa al Cioccolato e Cardamomo
 50 g di cioccolato fondente
2 bacche di cardamomo intere
circa due cucchiai di panna

Lasciate sciogliere a fuoco bassissimo. Quando avrà la consistenza di una ganache versate sulla fetta di strudel cosparsa di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Febbraio



sabato 15 febbraio 2014

Baci al cioccolato


Buon sabato sera a tutti. Volevo scrivere questo post ieri per S.Valentino visto la ricettina dolce di oggi, ma non ho fatto in tempo a fare delle foto decenti per via della luce...mannaggia inverno che fa andar via il sole prima! Li ho preparati anche se non ho un Valentino a cui dedicarli, perchè per quanto commerciale sia S.Valentino, è comunque la festa degli innamorati...ma nessuno a mai detto dei fidanzati o degli sposati. Quindi un bacio per ogni innamorato della proprima mamma, del proprio papà, del proprio cane, dei propri amici...insomma un bacio a chi è innamorato della vita come me. Innamorarsi di quell'amore profondo per tutto ciò che accade dentro e intorno a noi, per tutte le cose belle e brutte che la vita ci riserva....Innamoratevi di chiunque ma innamoratevi!!! Quindi un S.Valentino da ricordare questo..perchè mi sono sentita libera...libera di mangiare tutti i cioccolatini senza dividerli con nessuno :D


Baci al Cioccolato e Nocciole

Per 22 cioccolatini

100g cioccolato al latte
100g nocciole tritate
65g zucchero a velo
2-3 cucchiai di panna da montare (non montata)

22 nocciole intere

150g cioccolato fondente per la copertura (io ho fatto metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte)


Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e aggiungetelo alle nocciole e allo zucchero a velo. Aggiungete la panna poco per volta e amalgamate il tutto. Deve venire un impasto morbido e omogeneo. Lasciate riposare in frigo mezz'oretta circa. Formate della palline e mettete sopra una nocciola intera schiacciando leggermente. Mettete le palline in un vassio con carta forno e mettete in frigo per un'oretta. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete le palline, lasciatele scolare bene dal cioccolato in eccesso e rimettetele nel vassoio con carta forno. Io non ho mai il tempo di temperare il cioccolato, ma uso un trucchetto...metto un goccino di olio di semi nel cioccolato e cerci di farlo raffreddare un pò mescolandolo di continuo.

Appena il cioccolato si sarà indurito..fotografate e mangiate...oppure regalateli ;D


Baciotti, alla prossima ricettina.

Laura


mercoledì 12 febbraio 2014

Vanilla Cake di Martha Stewart


Buondì...si iniziano a sperimentare nuove basi all'americana. Ma prima voglio dedicare questo post ad una persona specialissimaaa che oggi fa il compleanno...la mia zietta del cuore Elifla che oggi compie la veneranda età...no no non si dice l'età di una donna!!! Non starò qui ad elencare che persona forte, adorabile, e presente che sia...perchè lei lo sa già e sa anche quanto le voglio bene e sa anche che quest'anno non riuscirà a sbarazzarsi facilmente di me :D E siccome l'ha anche assaggiata la mia Vanilla Cake le dedico questa ricettina :D

Vanilla Cake di Martha Stewart
 per uno stampo da 20 cm (viene bassa quindi se dovete usarla per farcirla fatene due da 20 cm)

(tsp=teaspoon= cucchiaino
tbp=tablespoon=cucchiaio
cup=tazza)

113g burro ammorbidito a T ambiente
3/4 cup zucchero
1 e 1/4 cup farina 00
1/4 tsp lievito per dolci
1/2 tsp bicarbonato
1/4 tsp sale
1 uovo e 2 tuorli (le mie uova erano piccole....la ricetta originale per due teglie prevede 2 uova e 3 tuorli)
1tsp di estratto di Vaniglia
1/2 cup di Buttermilk (Latticello, io ho usato latte fermentato che trovate nel banco frigo dell'Eurospin, se no potete usare il latte e un goccino di aceto e lasciate agire per 5 min)



Montare il burro con lo zucchero in planetaria. Poi aggiungere le uova abbassando la velocità. Mettere la faniglia e poi le polveri alternate al latte fermentato. Ungete la teglia e infarinatela e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 min. Io ho cotto per 40 min quindi vedete voi in base al vostro forno, e fate sempre la prova stecchino.

Alla mia zietta dedico questa canzone:

 http://youtu.be/JG11Dx4BTnU

Buona settimana a tutti!



mercoledì 5 febbraio 2014

Olivette di S.Agata





Buongiornooo!!! Oggi qui a Catania splende il sole su una città in festa. Qui infatti si festeggia la Santa Patrona, S.Agata e la festa dura ber 4 giorni. Tra riti pagani e religiosi, questa è una delle feste più belle al mondo, e non lo dico solo io che son di parte eh. Per tradizione il giorno di S.Agata si mangiano tanti dolci tipici come il torrone, il torrone di Campagna, le mandorle atturrate (mandorle ricoperte di zucchero caramellato), le cassatelle dette Minnuzzi i Sant'Aita (delle mini cassate con ricotta con una ciliegina sopra che ricordano appunto dei seni) e poi ci sono loro...le Olivette di S.Agata verdi come il vestito della Santa che come per tradizione faccio ogni anno ormai da anni. Ve le ho già fatte vedere parecchie volte...ma io non mi stanco mai di riproporverle e soprattutto non mi stanco mai di mangiarle!!! Provatele anche se non è S.Agata e ditemi se non sono come le ciliegie...una tira l'altra.

Olivette di S.Agata

500g di farina di mandorle (oppure mandorle pelate ridotte in polvere finissima)
500g zucchero a velo
acqua a occhio (all'incirca mezzo bicchiere scarso)
colorante verde (io ho usato in gel...due belle prese con uno stuzzicadenti)


Mescolate bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno e poi mettere sul fuoco (basso). Continuate ad amalgamare e state attenti a non fare bruciare il fondo. Quando si formerà un'unica palla che si stacca dalle pareti, ben amalgamata la pasta di mandorla è pronta. Mettetela in un piatto o recipiente e coprite con pellicola. A poco a poco fate delle palline non troppo grandi e date la forma ovale con le mani. Passatele nello zucchero semolato e lasciate asciugare almeno mezza giornata. Potete anche passarle nel cioccolato fuso...sono ancora più buone ;D


Spero vi sia piaciuta questa ricettina.
A presto e buona S.Agata a tutti!

sabato 1 febbraio 2014

Muffin al Cioccolato con Nocciole


Già un mese è passato...anzi direi volato. Le cose negative non mi abbandonano mai, ma ho come una nuova carica che mi da forza e mi da il sorriso e quello non me lo toglierà più nessuno. Se qualche giorno vi svegliate con un pò di angoscia o con mille problemi da affrontare, allora preparate dei muffin. Sono il rimedio alle giornate negative, alle giornate cariche di pioggia e tristezza!!!. Facili e perfetti per una coccola....

 Muffin al Cioccolato con Nocciole

250g farina
250g latte
160g zucchero
90 ml olio di semi (io di mais)
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 uovo
2 belle manciate di nocciole tritate grossolanamente



Come per tutti i muffin, preparate le polveri da una parte (zucchero, farina, cacao, e lievito) e i liquidi da un'altra parte (latte, uovo, olio). Mescolate le polveri con i liquidi con una frusta, a mano e velocemente. Non c'è bisogno che impastiate molto. Mettete le nocciole e riempiete le teglie per muffin con i pirottini dentro. Per avere dei muffin dovrete riempire per 3/4 il pirottino. Cuocete a 180°C fino a prova stecchino (circa 15-20 min).

Li potete mangiare caldi, tiepidi, freddi, con il latte, il thè, da soli....saranno sempre buoni e coccolossissimi!!!