mercoledì 29 gennaio 2014

Torta per la Laurea di Elena


Eccomi qui con una delle due tortine, fatte questa settimana. Ormai faccio solo pan di spagna con crema Rocher, ma è l'abbinamento che è più gradito al momento e non gli si può dare torto.



Eccola qui 5Kg di torta con la festeggiata in cima con la toga e il tocco, accanto il loro cagnolino, e il fidanzato con un bel mazzo di rose. Avevo già fatto iìla torta per la laurea del fidanzato, quindi ho riprodotto loro stessi, nello stesso stile per continuare...la prossima quella del matrimonio? Ehh speriamo bene per loro.




Spero vi sia piaciuta. Alla prossima tortina...tortona :D

Laura

mercoledì 22 gennaio 2014

Spezzatino di Maiale e Patate allo Zenzero per MTC


 

Buongiorno, con emozione annuncio che finalmente dopo anni che lo inseguo, anche io partecipo al contest MTC. Questo mese è toccato allo Spezzatino di La cucina spontanea.

Ogni mese quindi vi toccherà una mia ricettina per l'MTC :D 

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Gennaio








Spezzatino di Maiale con Patate allo Zenzero

Per tre persone:

700g di polpa di Maiale tagliata a cubetti
una cipolla rossa piccola
1 bicchiere di vino rosso (Io quello del mio papà patronale)
1 bicchiere e mezzo di brodo vegetale
4 patate piccole
un punta di cucchiaino di zenzero in polvere
una macinata di pepe bianco
sale Q.B.
un pò di farina

passate il maiale in pochissima farina. Mettete in una pentola un filo di olio e fate rosolare la cipolla tagliata a piccoli cubetti. Mettete la carne e sigillatela. Dopo e solo dopo, averla sigillita mettete il sale e il pepe bianco. Poi sfumate con il vino rosso e dopo aver fatto evaporare un pò l'alcol, mettete il brodo e lo zenzero. Lasciate cuocere per mezz'oretta e poi aggiungete le patate tagliate a pezzi. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per un'oretta o finchè la carne non risuletà tenera. Per l'accompagnamento ho fatto al volo due piadine e devo dire che per la scarpetta sono perfette!!! :D

Piadine veloci

100g farina 0
1 cucchiaino di strutto
un pizzico di sale
latte quanto basta per impastare


Impastate il tutto e lasciate riposare mezz'oretta. Fate delle pallette, e stendete sottili. Cuocete in padella caldissima da entrambi i lati.


Spero vi sia piaciuta. A prestissimo.

Laura

venerdì 17 gennaio 2014

Pancakes


Buonpomeriggio a tutti!!! Riflettevo che qui nel blog non c'è l'ultima e ormai unica ricetta di Pancakes che uso. Sono davvero semplicissimi da fare, e buonissimi se accompagnati con Nutella, Marmellata o sciroppo di cioccolato panna montata e gelato alla vaniglia :D
Perfetti per domani mattina, per una buona colazione domenicale!

Eccola...e vi assicuro che anche questa ricettina, se la provate non l'abbandonerete più!!!

Pancakes Americani

1 cup farina 00
3/4 cup latte
2 tbs aceto di vino bianco
1 tsp lievito
1/2 tsp bicarbonato
1 uovo
2 tbs zucchero
1/2 tsp sale
2 tbs burro fuso

( tsp=teaspoon= cucchiaino)
(tbs= tablespoon= cucchiaio)
(cup=tazza)

Mettere l'aceto nel latte e lasciare 5 min. Nel frattempo mescolate farina, zucchero sale e lievito e mescolate con l' uovo. Aggiungere poco per volta il latte e infine il burro, mescolare bene. Io per cuocerli uso la piastra per le crepes ma potete usare una qualsiasi padella antiaderente. Riscaldate bene la piastra e usate 1/4 di cup come misurino. L'impasto verrà denso e non dovete spalmarlo troppo, ma colarlo sulla piastra. Cuocete qualche minuto da entrambi i lati e metteteli coperti su un piatto con uno strofinaccio pulito, così li manterrete caldi. mangiateli caldi con sciroppo d'acero (io lo adoro) o Nutella, miele, marmellata e chi più ne ha più ne metta.

A presto.
Laura

martedì 14 gennaio 2014

Crostata con ricotta


 Buongiornoo e buon inizio settimana a tutti!!! Avete presente quando avete provato una ricetta, non vi ha soddisfatto e poi non riprovate più, neanche cambiando ricetta?? Ecco questo è capitato a me. Anni fa provai, per il mio papà la Crostata alla Ricotta. Beh venne una mezza schifezza e non volli riprovare più. Poi illuminazione voglia sfegatata di Crostata, proprio questa qui...fai quattro conti, usi ricette collaudate ed è fatta. Ecco la crostata perfetta!!! Facilissima da fare, soprattutto se avete già la frolla pronta in freezer. Buona buona buona!!!



 Crostata con Ricotta

Per la frolla la, ormai collaudatissima, 321 di MT

300g farina 00
200g burro (io lo metto sempre a pezzettini e freddo di frigo)
100g zucchero
1 uovo
un goccino di Estratto di Vaniglia

Impastate la frolla, prima mescolando farina zucchero e lavorando il burro con le mani. Formate tante briciole e poi aggiungete l'estratto e l'uovo. Impastate velocemente e mettete in frigo, avvolta nella pellicola. Lasciatela riposare almeno un'oretta.

Ripieno alla Ricotta

500g ricotta di Pecora freschissima
200g zucchero
2 uova
un pizzico di cannella
un goccino di Estratto di Vaniglia

Mescolate con le fruste la ricotta, aggiungete lo zucchero e infine le uova. Mescolate benissimo, finchè non si avrà una crema sofficissima.

Stendete la pasta frolla nello stampo da crostata (imburrato e infarinato) mettete la crema dentro e poi coprite con le strisce, fatte con un pezzetto di frolla che avrete lasciato da parte. Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per un'oretta circa, fino a doratura.

E' buonissima già da tiepida, immaginate da fredda :D


A prestississimissooo.

Laura

domenica 12 gennaio 2014

Bavarese


Ed ecco a voi la signora Bavarese al cioccolato, accompagnata dall'amico Croccante al cioccolato con Corn Flakes. Sono amiche per la pelle e vi garantisco che se provate poi non userete altre ricette di Bavarese. Facilissima e buonissima.




Bavarese al cioccolato fondente

Per il cremoso:

2 tuorli
35g maizena
100g zucchero
250ml latte
1/2 cucchiaino di estratto di Vaniglia
8g gelatina in fogli (ammollata prima in acqua fredda)

260g cioccolato fondente
500g panna montata (meglio quella fresca, ma se non avete altro va bene anche quella vegetale)


Fate la crema e mettete il cioccolato fuso. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare coperta da pellicola (mettetela a contatto così non si formerà la pellicina dura). Appena si sarà freddata, aggiungete la panna montata e mettete nelle coquette oppure in uno stampo a cerniera oppure in un cerchio per torte (con una striscia di acetato nei bordi). Lasciate in frigo almeno 5-6 ore. Io ho accompagnato queste bavaresi con del croccante al cioccolato semplicissimo da fare, che potete realizzare mentre la crema si raffredda.

Croccante di Corn Flakes al cioccolato

70g cioccolato bianco
70g cioccolato fondente
50g corn flakes

Sbriciolate con le mani i Corn Flakes, sciogliete a bagnomaria i due cioccolati e amalgamatevi i corn flakes. Stendete su carta forno e lasciate asciugare.



Spero vi sia piaciuta questa ricettina. A prestissimo con altri dolcii dolcissimi!!!
Laura



mercoledì 8 gennaio 2014

Ricetta Meringhe


Ed ecco che vi ripropongo un classico...leMeringhe. Facilissime da fare se si usano piccolissime accortezze.


Ad esempio montare bene gli albumi ( miraccomando a Temperatura ambiente e perfettamente puliti dal tuorlo) e cuocerli per un lungo tempo ad una temperatura bassissima.




Meringa alla Francese

Per ogni albume 70-80g di zucchero (va bene anche semolato)


Fare montare un pò l'albume, senza zucchero. Aggiungere poco per volta lo zucchero e montare per bene (a neve fermissima). Potete aggiungere qualche aroma, io i genere faccio le Meringhe alla vaniglia. Mettere la montata in una sacca usa e getta con una bocchetta a stella. Fare le forme delle meringhe su una teglia con carta forno. Infornate a 50-80°C per almeno 4-5 ore. Se il vostro forno non vi consente queste temperature, mettete la minima possibile, ma non più di 100°C


Spero le meringhe vi piacciono :D a prestissimo.

Laura

lunedì 6 gennaio 2014

Carbone dolce


Buona Befana a tutti!!! Chi è stato cattivo l'anno scorso??? Ecco a buoni e cattivi dono Carbone per iniziare un anno un pò da streghetta :D


Carbone Dolce

500g zucchero
150ml acqua
100g zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
2 albumi
1 cucchiaio di alcol puro o vodka
colorante in gel nero o in polvere

Lavorate con la Planetaria.Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere 200g dello zucchero totale il limone e l'alcol. Poi mettete lo zucchero a velo e il colorante mescolando a mano. Nel frattempo fate un caramello biondo usando 300g di zucchero l'acqua. Raggiungete la temperatura comrpesa tra 125-130°C. Mettete la glassa montata nella pentola con il caramello e aspettate che si gonfi. Mettete poi in una teglia o stampo ricoperta di Alluminio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo spezzatelo in pezzi e cospargetelo di zucchero a velo.


E' davvero facilissimo, buono...potete mettere questo nelle vostre calze ;D

A prestissimo.
Laura

venerdì 3 gennaio 2014

Sesamini o Biscotti con la Ciciulena


Eccomi qui nell'anno nuovo...piena di buoni propositi e speranze, per una vita diversa e perchè no nuova...vedremo cosa riserva il futuro. Intanto iniziamo l'anno con i Sesamini, dei biscottini di frolla con farina di grano duro ricoperti da sesamo, qui in Sicilia altrimenti detta "Ciciulena". Potete usare una qualsiasi frolla e ricoprirla di sesamo e vedrete che bontà :D



Sesamini

200g farina di grano duro rimacinata
100g farina 00
180g burro
70g zucchero
vaniglia
un pizzico di sale


Impastate come una normale frolla con burro non troppo caldo, io preferisco uscirlo solo 5 minuti prima di iniziare. Tenete in frigo almeno 2 orette e poi fate dei salsicciotti  tagliate a tocchetti e poi passateli nel sesamo premendo bene. Infornate a 180°C finchè non risultano ben dorati.


A prestissimo con nuove ricettine. A presto.