lunedì 18 marzo 2013

Tarte al cocco e limone - Stupendissima

Stupendissima

Ecco un dolcino fatto un bel pò di tempo fa, ma che solo adesso mi son ricordata di postare. Ma non perchè non ne valga la pena, anziii. E' uno di quei dolci in cui pensi oddio che accostamento e invece poi ti rendi conto che il nome Stupendissima è proprio azzeccato!! Ricetta e nome ovviamente sono di Menù turistico un nome una garanzia e vi consiglio caldamente di provarla davvero!!! Io non ho cambiato una virgola della ricetta.

Tarte al cocco e limone

Per la frolla di base ho usato sempre la loro ricetta Frolla 3211 e non l'ho lasciata più, perchè è perfetta e facilissima da ricordare.

300g farina
200g burro ammorbidito
100g zucchero
1 uovo
scorza di limone o altro aroma a piacere

Stupendissima

Impastate velocemente la frolla e mettete in frigo almeno un'oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno:

180 g di burro a temepratura ambiente
200 g di zucchero
4 uova grandi
la scorza grattugiata di un limone
il succo di mezzo limone
90 g di cocco grattugiato (io ho usato la farina di cocco)
uno yogurt alla vaniglia

 Stupendissima

Montare a pomata il burro con lo zucchero. poi aggiungete le uova uno alla volta. Poi sempre con frullino elettrico aggiungete lo yogurt, la scorza di limone e il succo e infine il cocco. Versate nella frolla stesa su una teglia per crostata imburrata e infarinata e infornate a 180°C per mezz'oretta finoa  doratura. Deve essere ben raffreddata e poi potrete assaggiarla e riassaggiarla. Vedrete che si scioglierà in bocca.

A presto con altre ricettine.

giovedì 14 marzo 2013

Quiche zucchine e pancetta

Quiche zucchine e pancetta


 Buongiornooo a tutti visto che l'ora di pranzo si avvicina, vi propongo un piatto versatile, potreste presentarlo come un antipasto o come piatto unico o di accompagnamento ad un bel filetto di carne semplice grigliato. La quiche...cosa c'è di più facile??? Poi se prendete la sfoglia pronta sarà ancora più semplice.

Quiche zucchine e pancetta


Quiche con zucchine e pancetta

Una confezione di paste sfoglia già pronta (quella fresca del banco frigo)
2 zucchine verdi scure grandi
mezza confezione di pancetta affumicata
3 uova
2 cucchiai di parmigiano
250 ml panna fresca (quella da montare non zuccherata)
pepe nero q.b.

Mettete in una padella antiaderente le zucchine pelate e tagliate a cubetti. Grigliatele nella padella senza olio. Giusto una decina di minuti. A parte sbattete le uova con il parmigiano, salate e pepate aggiungete la panna (se volete una versione più light potete mettere latte). Aggiungete le zucchine e la pancetta. Stendete la pasta sfoglia in una teglia per crostate Guardini o una semplice teglia con la sua stessa carta forno. Mettete all'interno il composto con le zucchine e infornate a 190°C finchè la sfoglia è cotta e il ripieno si sarà dorato (circa 45-50 min). Potete mangiarla sia calda che fredda, è buona sempre :D

A prestissimo con altre ricettine.


mercoledì 13 marzo 2013

Pollo al latte di Cocco e Curry

 Pollo al latte di cocco e curry

Buonpomeriggio a tutti, se non avete idea di cosa fare stasera per cena, eccovi qui un'idea semplice e veloce da fare. Unico problema trovare il latte di cocco. So che molte persone lo fanno in casa con latte e cocco disidratato, ma se lo trovate pronto è meglio. Adoro la cucina estera, soprattutto quella orientale molto speziata,e  oggi siamo arrivati alla Thailandia :D

 Pollo al latte di cocco e curry

Pollo al Latte di Cocco e Curry

Per 4 persone circa

1 barottolo di latte di cocco
2 petti interi di pollo
curry q.b.
olio di semi
farina di riso q.b.
sale q.b
succo di un limone


Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzettini. Mettete in una padella wok l'olio di semi e fatelo scaldare, nel frattempo passate il posso nella farina di riso, impanatelo bene. Mettete il pollo nella padella e lasciate sigillare da ogni lato. Una volta sigilliato salate e mettete il succo di limone. Rosolate e mettete il latte di cocco. Lasciate restringere un pò e poi mettete il curry facendolo sciogliere bene nel latte. Cuocete a fuoco lento finchè il latte di cocco abbia formato una cremina e il pollo così sarà cotto. Mangiatelo caldo accompagnato dal mio solito buonissimo riso Basmati (che adorooo, si era capito??? :D). La prossima volta proverò a mettere anche lo zenzero :D

Alla prossima.


lunedì 11 marzo 2013

Roulette Cake e Cupcakes


Buongiornooo ecco l'ultima tortina anzi tortona, due piani veri per la bellezza di 6 Kg di pan di spagna crema rocher , bagna al vermouth e stuccatura con ganache. Il tema il poker le slot machine e le roulette...sembra in perfetto casinò che dite??





Accoppiati dei cupcakes alla vaniglia con frosting di ganache al cioccolato bianco colorato con colorante in gel (prima fate la ganache, poi la fate raffreddare e poi la montate e solo dopo mettete il colorante in gel e amalgamate bene senza farla smontare).



Spero vi sia piaciuta, a presto con tante altre ricettine, dolci e salate.

domenica 10 marzo 2013

Zuppa di Peperoni e Zucca - kuerbissuppe modificata

 Zuppa Zucca e peperoni

Oggi una ricettina salata, rubata letteralmente alla Ginestrina una ricetta austriaca modificata da sua suocera (austriaca doc) e vi posso confermare che è strabuonissimaa. Assaggiata direttamente dalle sue manine e rifatta a casa, di una facilità e bontà uniche. Provatela con del riso basmati semplicemente bollito in una giornata piovosa e fredda, è una coccola che potrete concedervi in 5 minuti.

Zuppa Zucca e peperoni

Zuppa di peperoni e zucca

Per 4 persone

2 peperoni
500g di zucca a pezzetti
una manciata di bacche di ginepro
qualche chiodo di garofano
sale q.b.
1 cipolla bianca grande
olio EVO q.b.

Mettere in una padella olio e fate soffriggere la cipolla. Mettete peperoni e zucca a pezzetti, il ginepro i chiodi di garofano, salate e coprite con coperchio a fuoco basso. Lasciate cuocere pian piano e spegnete quando le verdure saranno cotte ma non sfaldate. Nel frattempo lasciate bollire l'acqua e cuocete il riso basmati (un pugnetto ogni commensale). Cuocetelo e scolatelo. Mettete giusto un goccino di olio e servite accanto alla zuppa.

Davvero da provare. Alla prossima e buona domenica a tutti.

sabato 9 marzo 2013

Torta per Laurea con Modelling

Torta laurea


Ecco la seconda torta della settimana scorsa. Questa è il mio cavallo di battaglia Pan di spagna, crema rocher e bagna al vermouth con ganache al cioccolato fondente. Fatta per un ragazzo che come la maggior parte dei maschi, sta a letto a giocare al pc..e fuma pure. Mi è piaciuta tantissimo questa torta,e son soddisfatta del risultato finale, soprattutto del cagnolinoo...lo adoroo :D.

Torta laurea


Torta laurea


Torta laurea


Torta laurea


La prossima avrà anche dei cupcakes stupendi di accompagnamento. See you soon!!! Nuon week end.

giovedì 7 marzo 2013

Torta Barbapapà



Buonpomeriggioooa tutti, cercherò di aggiornare le ultime torte in questi giorni e spero di aggiornare la lista delle ricette qui su :D.  Questa è una torta metà cioccolato e metà crema pasticcera con bagna allo sciroppo, per la piccola Maya, una bimba appasionatissima dei barbapapà e quindi come non farglieli tutti e nove sulla sua tortina??? :D Ecco un pò di foto:

Torta barbapapà

Barbabella

Torta barbapapà

Barbaforte

Torta barbapapà
Barbabarba


Torta barbapapà


Barbottina

Torta barbapapà

Barbapapà e Barbamamma

Torta Barbapapà

Torta barbapapà

Barbazoo

Torta barbapapà

Barbalalla e Barbabravo



martedì 5 marzo 2013

Recipe-tionist di Marzo

Buonaaaseraa a tutti, ormai è una notizia passata ma non ho proprio avuto tempo, ma questo mese annuncio con soddisfazione che sono la Recipe-tionist di Marzo. Per chi non sapesse le regole, basta cliccare qui, è semplicissimo e diciamo che provare le ricette degli altri aiuta a crescere e imparare nuove cose. Quindi vi consiglio di andare a guardare le regole e poi le mie ricette (alcune sono nella pagina qui su RICETTE, le altre che ancora non ho sistemato le trovate a sinistra tra le etichette).







A presto con le vostre ricettine :D