mercoledì 30 gennaio 2013

Quiche con Zucca e Mortadella

 Quiche alla zucca e mortadella

Buongiornooo oggi finalmente una bella giornata con un bel sole caldoo anche se comunque fuori fa freschetto!!! Oggi finalmente dopo mesi un bel piatto salato, facile e veloce. Certo non è più periodo di zucca, ma io la faccio sempre con la zucca del mio papino che congeliamo quando le zucchette, che sono state al caldo sole autunnale, son maturate e pronte.

Quiche con Zucca e Mortadella

pasta sfoglia rotonda già pronta (NO surgelata, ma quella fresca del banco frigo)
3 uova
250g di panna fresca
400-500g di zucca a pezzettini
70-80g di mortadella a pezzetti
parmigiano grattuggiato (a occhio, ma circa 2 cucchiai)
 sale q.b.

Mettete la zucca in una pentola,un filo d'olio, salatela e chiudetela con coperchio. Lasciate che si cuoca (ma non troppo). Nel frattempoi sbattete le uova con sale parmigiano e aggiungete poco per volta la panna. Il composto verrà liquido ma tranquilli in forno si cuoce e rimarrà sodo ma morbidissimo. Aggiungete la mortadella e la zucca. Versate il composto in una teglia per crostate dove avete appoggiato la pasta sfoglia con la sua stessa carta forno. Infornate a 190°C in forno ben caldo. Vedrete che si rapprenderà il composto e si dorerà sia la sfoglia che il ripieno. Calda è buonissima ma potete anche prepararle prima e servirle fredde come antipasto.


Baciotti a presto con qualche altra ricettina salata :D

lunedì 28 gennaio 2013

Sweet & Sweeties (Morettina Cupcakes)



Oggi voglio darvi il buongiorno con una notizia dolcissimaaa. Ieri 27 Gennaio, il gruppo che gestico assieme ad altre 5 tortare ha compiuto un anno.  Sweet & Sweeties è il gruppo più dolce di Facebook ve lo garantisco. Si parla SOLO ed esclusivamente di dolci. Ci sono anche le torte decorate ma non si parla solo di quello, ma ci sono tantissime bellissime ricette e potete chiedere consigli suggerimenti e tanto altro...poche regole da rispettare per entrare in un mondo dolcissimo :D Che aspettate ad iscrivervi? Anche perchè in onore del compleanno del gruppo Sweet & Sweeties abbiamo iniziato un bellissimo Giveaway con questi premi qui sotto.


 




  Per partecipare dovete iscrivervi al gruppo e leggere le regole del gruppo e le regole del Giveaway.

Adesso, essendo in tema dolci, vi posto questa rivisitazione della torta morettina che farcisco con crema pasticcera alla Nutella :D





Morettina Cupcakes con Frosting Crema Pasticcera alla Nutella

Per 12 cupcakes

4 uova
200g zucchero
200g farina 00
100g burro fuso
4 cucchiai di cacao amaro
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito per dolci

Sbattere con un frullino elettrico uova con lo zucchero. Aggiungere il latte, poi la farina con il cacao e il lievito, setacciandoli e continuando con il frullino elettrico e poi aggiungere il burro fuso. Mettere nei pirottini e infornare a 170°C circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.








Per il frosting

500g latte
1 uovo intero
80-100g farina
150g zucchero
200g Nutella

Fare la crema pasticcera. Io la faccio a freddo, sbattendo l'uovo con lo zucchero qualche minuto, poi verso un pò di latte e alterno con la farina. Poi metto tutto sul fuoco medio e giro con la frusta finchè non è bella densa. Poi mettete la nutella nella crema (ancora calda ma fuori dal fuoco) e lasciate raffreddare bene e mettete in frigo almeno 2-3 ore prima di usarla.

Mettete la crema della sacca per dolci con un beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes :D

Gustateveli e non vi dimenticate a passare da Sweet & Sweeties per qualche ricetta, consiglio e per il Giveaway :D

A presto.

Laura

sabato 26 gennaio 2013

Contest Facebook CDIF Cake Design Italian Festival

Blu rose cake

Buongiornooo a tutti. Oggi qui giornata piovosa e moltooo fredda. Nel resto d'Italia credo sia lo stesso, e va be questo inverno, qui in Sicilia, prima o poi doveva arrivare. Oggi niente ricettina, ma un post non molto usuale per me...una richiesta. Un aiutino per un contest su Facebook, molto importante. Se riesco a passare alla seconda fase e poi alla terza potrei partecipare ad una gara direttamente a Milano al Cake design Italian Festival. Quindi aiutiamo un pò la sorte??? Chi ha un account Facebook e a chi piace la mia tortina, chiedo il favore di cliccare nel link VOTATE e mettete un bel MI PIACE. Ve ne sarò eternamentee grata. E vi ricompenserò con una bella ricettina per il prossimo post :D

Grazie ancora a tutti/e.

A presto, Laura

sabato 19 gennaio 2013

Dolce Piuma - Torta al Cioccolato

Dolce piuma

Buongiornooo a tutti. Le giornate ormai sono fredde e uggiose, quindi perchè non fare colazione con una bella fetta di questo dolce morbidissimo con una bella tazza di thè caldo??
Questa ricetta è della mia mamma, un dolce semplicissimo ma consolatorio. Era il dolce della "febbre", si perchè quando stavo male e non avevo molta fame, la mia mamma mi faceva questo dolce e io eccome se mi riprendevo ;D Davvero buonissimo e vedrete che sofficità, il nome è proprio azzeccato :D

Dolce piuma

Dolce Piuma

Per una teglia da 22cm (se avete quella da 25 e volete che sia più alto fate doppia dose)

125g di burro fuso
125g zucchero
125g farina 00
2-3 cucchiai di cacao amaro setacciato
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova

Montare le uova con lo zucchero (potete usare un frullino elettrico). Aggiungete la farina poco per volta e il cacao setacciati, insieme al lievito. Poi alla fine mettete il burro fuso e versate nella teglia imburrata e infarinata. In forno a 170°C per circa 30-40 min ma voi fate sempre la prova stecchino. Caldo con lo zucchero a velo sopra è sublime. Provare per credere.

Spero vi sia piaciuta. Alla prossima ricettina.

giovedì 10 gennaio 2013

Torta Orto

Orto Cake

Buongiornoo e con il 400°esimo post faccio gli auguri al mio Papuccio!!! Ha richiesto lui stesso un orticello, come quello suo con tanto di lattughe zucche (ahh le adorate zucche) e patateeee!!! Tutto in miniatura, ma quanto è stato bello rifarli con lo zucchero!! La torta è un pds bagnato ocn limoncello e 2 strati di crema al limone e stuccatura con crema di burro. Oggi ho riscoperto quanto mi piace fare le torte in pasta di zucchero, curare i dettagli ed essere soddisfatti del risultato finale...sono pronta ad un nuovo anno ricco di torte!!

 Orto cake

Orto Cake

Orto cake

Orto cake

A presto con altre ricettine e spero altre torte :D

giovedì 3 gennaio 2013

Buon 2013 con red velvet cupcakes

Red velvet cupcakes capodanno

Anche se in ritardo di 3 giorni BUON ANNO A TUTTI!!! Sperando che il nuovo arrivato sia migliore del pessimo 2012!!! Il 13 dicono che porti fortuna ed effettivamente quest'anno è ricco di matrimonio quindi eventi felicissimi per me...quindi fiduciosi apriamo il 2013 con questi red velvet cupcakes rosso rosso e ancora rosso per capodanno per portare tantissima fortuna :D.

Red velvet cupcakes capodanno 2

I cupcakes sono più che altro a tema natalizio...ma sempre nelle feste siamo, quindi in tema :D

Red velvet cupcakes capodanno 3

Ho fatto doppia dose e ne sono venuti tantissimi, meno male che avevo la teglia da 12 muffin della GP&me altrimenti chissà quanto tempo ci voleva con quella da 6 (infatti vi consiglio di prendere la teglia da 12 e non quella da 6).

Ho usato dei bellissimi pirottini rossi a pois bianchi moltooo natalizi :D e sempre in tema ;D

A presto con altre ricettine e buone feste a tutti!!!