domenica 30 dicembre 2012

Biscotti allo zenzero - Gingerbread man e alberelli

gingerbread man

Buongiornooo, ecco un altro dolcino fatto per le piccole pesti dei miei cuginetti che mi hanno chiesto espressamanete gli omini di zenzero. Ho provato questa frolla speziata allo zenzero, aggiungendo le spezie alla frolla 3211...ottimiii me li sarei mangiati tutti io così semplici senza decorazioni :D

Alberelli di zenzero

Frolla speziata allo zenzero

300g farina 00
200g burro ammorbidito
100g zucchero
1 uovo
1cucchiaino scarso di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di all spice
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Impastate la frolla e lasciate riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno 1-2 ore. Io ho lasciato tutta la notte. Stendere con il mattarello mettendo farina nel piano di lavoro. Tagliare con le formine desiderate e cuocere in teglie rivestite con carta forno per circa 10-15 min sopra e sotto in forno statico a 180°C.

Lasciate raffreddare e poi spennellate con gelatina a freddo tagliate la pasta di zucchero marroncina con lo stesso tagliapasta e decorate con fiocchetti scritte stelline e quanto più vi piace.

 gingerbread man

Io ho fatto anche gli alberelli semplici semplici, fatti con uno stampino ad espulsione regalatomi dalla mia Francy per Natale :D:D

 Alberelli di zenzero

A prestissimooo :D



sabato 29 dicembre 2012

Panettone

 Panettone

Buongiorno a tutti. Ecco qui i miei due panettoni, fatti per la vigilia e per Natale. morbidissimi e profumatissimi.

Il primo con un ripieno di ganache al ciocco fondente ricoperto con una tavoletta di cioccolato fondente e nocciole tritate,

 Panettone ripieno


 Panettone ripieno

il secondo classico con uvetta e canditi.

 Panettone

 pinsettia

Il procedimento lo trovate qui

Se volete realizzarlo per capodanno siete ancora in tempo :D

A presto e buone feste a tutti!!!


mercoledì 26 dicembre 2012

Blue Rose Cake- Una torta a sorpresa

Blu rose cake

Buone feste a tuttii e buon Santo Stefano!!! Oggi ho fatto recapitare questa tortina alla mia cuginetta. Una torta a sorpresa...non aveva neanche idea che la stessi facendo. Ed è proprio come la voleva lei all'interno..morettina, crema alla nutella e panna montata. Ho cercato di fare una bella torta raffinata con il merletto fatto in pasta di zucchero con i tappetini appositi (favolosiii), e soprattutto con prevalenza di azzurro e verdeacqua...perchè lei adora l'azzurro. E' rimasta contentissima, e io sono felice di averla resa contenta almeno per oggi :D

Blu rose cake

Blu Rose cake

Da notare, è venuta altissima ben 12 cm di torta tutta VERA!!!

Blu rose cake

Spero vi piaccia, a presto con tanti panettoni....


venerdì 21 dicembre 2012

Torta Ricotta e Pere di Sal De Riso

 Torta ricotta e pere

Buongiornooo e buon venerdì a tutti. Inizia il week frenetico degli ultimi acquisti di Natale, finalmente tutti o quasi vanno in ferie e ci si prepara per il banchetto della Vigilia e del Natale. Quest'anno per me e per la mia famiglia sarà un Natale molto triste perchè ci mancherà una persona davvero speciale e la sua assenza si sentirà eccome, ma il Natale è fatto anche di questo...un momento in cui la famiglia si raccoglie e si pensa ai propri cari...e vabè. Peròòò visto che oggi è il famosissimo 21 Dicembre 2012 e tutti dicono che ci sarà la fine del mondo...bè noi la fine del mondo la facciamo finire con una bella Torta Ricotta e Pere del favoloso pasticcere Sal De Riso :D. Ricetta gentilmente passatami da EliFla visto che la fortunella ha il bel libro di Sal De Riso ;D. Ho fatto giusto pochissime modifiche forzate ma per il resto è uguale. Solo un consiglio aumentare la dose di pere, a mio avviso se ce ne sono di più è anche più buona. La ricetta orginale è per una torta da 22 cm...io ho ricalcolato tutto per 30 cm.


 Torte Ricotta e pere

Torta Ricotta e Pere Ricetta

Pan di Spagna di mandorle (doveva essere di Nocciole)

5 uova grandi
66g farina 00
167g farina di mandorle (o nocciole)(io ho messo mandorle tostate con l'intera buccia fatte a farina con tutta la farina 00)
93g burro fuso
121g zucchero

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 min finchè non avranno quadruplicato il loro volume. Mettere con una spatola e senza smontare il composto, la farina di mandorle con la farina 00. Infine il burro fuso a filo amalgamando sempre dal basso verso l'alto senza smontare. Sal consigliava di dividire il composto in due tortiere, io ne avevo solo una quindi ho messo tutto nella teglia da 30 cm e poi una volta freddo ho tagliato a metà.


Mentre il pan di spagna è in forno potete preparare lo sciroppo così si raffredderanno poi insieme (io ho fatto queste due cose la mattina insieme alle pere e poi dopo pranzo ho montato la torta).

Bagna

Questa dose è risultata anche troppa, quindi non mettetela tutta ma regolatevi voi, mettetene finchè il pan di spagna è sbagnato ma non troppo inzuppato.

185g acqua
130g zucchero
 Distillato di pere (io avevo solo quello di mele Calvados...e non ci sta per niente male ;D)

Mettere a bollire acqua e zucchero. Lasciare bollire per 30 sec e poi fuori dal fuoco mettere mezzo bicchierino anche meno di distillato. Lasciare raffreddare.

Pere

325g pere (2 pere..ma ne avrei messe anche 3)
92g zucchero
mezzo bicchierino di distillato di pere (io sempre di mele)
6g amido o fecola
1 limone spremuto


Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini. Mettete lo zucchero e il limone. Poi mettere in una padella antiaderente e lasciare cuocere. Appena esce tutto il liquido delle pere mettete l'amido e lasciate cuocere ancora. Appena vi sembrano cotte metetet il distillato (io l'ho messo con il fuoco ancora acceso ed ho fatto restringere ancora, così ho consentito ad un pò di alcol di evaporare). Appena pronte mettete in un contenitore a raffreddare.


Quando tutto sarà freddo potete fare la farcia di ricotta.

Farcia di Ricotta

900g ricotta di pecora
280g zucchero
280 ml panna montata

Mescolare con la frusta a mano la ricotta poi aggiungere lo zucchero e infine con una spatola la panna cercando sempre di non smontarla.

Adesso tagliate il pan di spagna in due mettete il cerchio per torte con il foglio di acetato attorno. Mettete il pan di spagna sbagnarlo e poi mettere la farcia poi le pere cercando di farle inglobare nella ricotta. Infine mettere l'ultimo disco di pan di spagna sbagnarlo e mettere in frigo per almeno 12-15 giorni. Io l'ho fatta il pomeriggio, poi la mattina dopo ho tolto il cerchio e messo zucchero a velo e a pranzo l'abbiamo mangiata. Il riposo è necessario per la buona tenuta ma anche per i sapori, si amalgano alla perfezione.

Spero vi sia piaciuta. Alla prossima.
Laura

giovedì 20 dicembre 2012

Torta L'era Glaciale - Ice Age Cake

 L'era glaciale cake

Buongiornooo anzi direi buon pranzo a tutti. Ecco l'ultima tortina fatta esattamente un mese fa per i 5 anni della piccola peste Matteo cuginetto innamoratoo della pasta di zucchero tanto da chiedermene un pezzo ogni volta che mi vede eheheh. Peggio del mio assaggiatore ufficiale di pdz (non l'agronomo...a lui ormai la pasta di zucchero è venuta a noia di quanta ne faccio eheheh). Mi credete se vi dico che appena l'ha vista è rimasto a bocca aperta?? Ma fisicamente è rimasto 2 min con la bocca aperta e solo dopo mi ha detto bellaaaa. Tutto il tempo guardava la torta bramoso di dare un morso agli iceberg o a Sid ahahahah. Ovviamente adesso i personaggi riposano in pace dentro la sua pancina eheheh.

 L'era glaciale cake
 Ok una cosa ve la confesso...dopo aver festeggiato siamo tornati a casa...ho sistemato le foto della torta...e mi sono accorta che mancavaaa il nasooo di Scrat ahahahah sarà caduto e non me ne sono accorta ahahah. Eccolo come era con il naso poraccio.

L'era glaciale cake

L'era glaciale cake

 L'era glaciale cake


La torta era un pan di spagna con crema rocher sbagnata con bagna al vermouth acqua e zucchero e stuccatura al cioccolato fondente. Il festeggiato a gradito sul momento gli iceberg di rice crispies e l'indomani con calma ha gradito la sua torta :D

 L'era glaciale cake

 L'era glaciale cake

Spero vi sia piaciuta a presto con altre ricettine e in progetto una torta a sopresaa segretissima!!!

mercoledì 19 dicembre 2012

Baci di Dama alle Mandorle

Baci di dama

Buongiornooo, questa settimana è stata molto dolciosooo!!! Oggi Baci di Dama. La tradizione vuole che siano fatti con le nocciole ma avendo solo mandorle le ho provate  così.  Ottime, non proprio il gusto originale...ma diciamo che son come le ciliegie...uno tira l'altro :D


Baci di dama

Baci di Dama Ricetta

Per la frolla alle mandorle

200g burro morbido a T ambiente
200g farina 00
200g farina di mandorle (o mandorle tostate tritate finemente con un pò della farina 00 con tritatutto)
200g zucchero
1 uovo

Nutella per farcire (o cioccolato fuso)

Potrebbero sembrare dolci dalle dosi, ma in realtà è tutto ben bilanciato.

 Baci di dama

Fare la frolla e mettere almeno 1 ora in frigo (io ho tenuto molto meno e credo che per questo le mie palline in cottura si siano spiaccicate un pò anzicchè rimanere belle tonde).
Fare delle palline (me ne sono venute circa 60) mettere nella teglia su carta forno e infornare a 180°C 10 min sotto e 5 sopra. Fare raffreddare e poi unire due palline con cioccolato fuso o nutella come nel mio caso.

Buone buone buoneee!!!

Alla prossima ricettina :D

giovedì 13 dicembre 2012

Creme Caramel

 Creme caramel

Buongiorno signore e signore oggi vi voglio presentare il Signor Creme Caramel!!! Ho voluto provarlo nella pentola a pressione, in genere si fa a bagnomaria nel forno ma mi intrigava parecchio l'idea di metterlo nella pentola e lasciarlo cuocere. Devo dire che è un buon metodo di cottura. Solo un appunto la prossima volta metterò meno uova...io non sopporto la puzza terribile delle uova, e nel creme caramel ce ne vanno parecchie...ma credo che inventerò un creme caramel tutto a modo mio la prossima volta :D. Comunque è un ottimo creme caramel.



Creme caramel


Creme Caramel Ricetta

5 uova intere
500ml di latte (io parzialmente scremato ma se intero è meglio)
125g zucchero
200g zucchero per il caramello
mezzo bicchieri di acqua per il caramello
un baccello di vaniglia
1/2 scorza di limone grattuggiata.

Per prima cosa fate il caramello. Fatelo bollire finchè non avrà un colore biondo o ambrato (in base a come più vi piace). Mettere nello stampo per budino e fari ricoprire tutte le pareti. ATTENZIONE usate i guantoni da cucina e state attentissima ad non ustionarvi...perchè il caramello è davvero molto caldo.

Mettere latte vaniglia e  scorza a bollire. Spegnare e lasciare in infusione 10 min.Nel frattempo mettere zucchero e montare le uova. Poi aggiungere il latte e mescolate senza far stracciare le uova.
Prendete la pentola a pressione e riempitela con due dita di acqua. Lasciate scaldare leggermente. Poi mettete lo stampo vuoto e versate con un colino il composto all'interno dello stampo. poi coprite con alluminio e chiudete la pentola a pressione. Mettete a fuoco medio fino al fischio, poi mettete il minimo e lasciate cuocere per 20 min circa. Dopo i 20 min lasciate raffreddare e uscite dalla pentola a pressione. Una volta freddo mettete in frigo per almeno 4 ore e poi sformate. Se volete potete mettere altro caramello sopra.


Spero vi sia piaciuta questa ricettina. Alla prossima.

lunedì 3 dicembre 2012

Biscotti al latte

 Biscotti al latte

Buongiornoo, in un attimo di tregua tra stampini e oggettini per Natale vi metto la ricettina dei biscotti al latte tanto agognati da mio papà. Me li chiedeva da non so quanto tempo e un pomeriggio gliel'ho dovuti fare necessariamente eheheh. Ovviamente ho preso una ricetta strasicura presa da Lety e vi assicuro che con lei non si sbaglia mai. Sono buonissimi anche qualche giorno dopo, a patto che siano conservati in una scatola di latta ben chiusa. Provateli sono davvero buoni!!!

Ho fatto qualche modifica ma potete provarle in entrambe le versioni :D

Biscotti al latte

Biscotti al Latte

500g farina 00
200g zucchero
2 uova
100g margarina (potete mettere pari peso di burro)
125 ml latte
7g ammoniaca

Impastare tutti gli ingredienti insieme. Verrà un impasto molto morbido. Date la forma usando la farina. Adagiate i biscotti su una teglia con carta forno. Io ho usato la mia nuovissima teglia regolabile della GP&me e finalmente riesco ad occupare tutto lo spazio che ho in forno e ho diminuito le infornate :D:D:D Spennellate i biscotti con latte (o tuorlo o tuorlo e latte) e infornate a 180°C facendoli cuocere sopra e sotto. Conservate in una scatola di latta, anche per una settimana.

Biscotti al latte


Biscotti al latte
A presto con altre ricettine.
Laura