sabato 31 marzo 2012

Pink Flower's Cake

Pink Flower Cake

Buon sabato a tutte/i!!! Ho appena consegnato questa tortina, che in realtà è per 8 persone (è una torta vera da 20cm per almeno 10-12 persone)ma l'ho voluta fare molto scenica...e sono sicura che alla festeggiata sia piaciuta tanto. Aspettiamo stasera per il gusto ;D

Pink Flower Cake


E' una torta interamente LATTOSIO FREE. Con pan di spagna da 20 cm fatto con 4 uova, crema al limone semplicissima all'acqua con Panna senza lattosio (panna vegetale ma non quella Hoplà perchè attente contiene lattosio).

Vi metto la ricetta della crema e tanteee foto della torta e dei fiori, fatti sempre con gumpaste.

Pink Flower Cake
Auguriii Emanuela!!!


Crema al limone

Per una tortina da 20 cm (per fare due strati)

LATTOSIO FREE-GLUTEN FREE


450 ml acqua
2 uova
60g fecola di patate
225g zucchero
succo di due limoni
scorza di un limone (non trattato)


Mettere acqua succo di limone con le scorze e lo zucchero e miscelare. Nella pentola mettete le uova e la fecola. Mescolate bene con le fruste e poi aggiugnete il liquido. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio, finchè non rapprenderà bene.

Lasciate raffreddare e poi aggiungete 4-5 cucchiai di panna montata (nel mio caso senza lattosio, vegetale)


Ecco le foto della torta:

Pink Flower cake

Pink Flower cake

Pink Flower Cake

Pink Flower Cake

e dei fiori:


Rose rosa

Rosa rosa

Lilium rosa

Rose

Rose

Rose

Rose

Rose

Sweet pea

Sweet Pea

Rosa rosa

Rose rosa

Lilium rosa

Lilium rosa

lunedì 26 marzo 2012

Green MiniCake- Mini Cake verde come Bomboniera




Buon inizio settimana a tutti. Oggi vi voglio fare vedere questa minicake verde ideale per una bomboniera per un matrimonio, oppure come segnaposto. Se fatta più grande con dummies finti si può mettere come centro tavola per accompagnare queste mini bomboniere di zucchero. Che dite? Non è che carina come idea???
Poi trovo che il verde sia favoloso per un matrimonio :D



A prestissimo con qualche ricettina e qualche tortina nuova :D

domenica 25 marzo 2012

Crispelle di Riso con Miele

Crispelle di riso

Buona domenica a tutti. Anche se con una settimana di ritardo vi posto le mie crispelle di riso che in genere si fanno a S.Giuseppe, fatte con un miele molto specialee. Il miele biologico da Arancio Rigoni di Asiago. In realtà è un miele spalmabile molto molto gradevole al sapore e molto profumato. Ma io l'ho usato diluito con pochissima acqua e fatto colare sopra queste buonissime crispelle di riso fatte dalla mia mammina. Vi rimetto qui la ricetta, l'unica che uso sempre :D

Crispelle di riso

Crispelle di riso

800g riso Roma
2 litri di latte
1 bicchiere d'acqua
8 cucchiai di farina
sale (a occhio)
la buccia grattuggiata di 2 arancie

Miele di arancio Rigoni di Asiago

1 e 1/2l Olio per friggere di mais o arachidi


Crispelle di riso


Fare bollire il latte con l'acqua e il sale. Appena bolle mettere il riso, sistemarlo sul fondo della pentola e lasciare senza mescolare finchè non si sarà asciugata quasi tutto il latte. Appena è cotto mescolare e poi togliere dal fuoco. Mettere la farina e poi la buccia di arancie grattuggiate. Mettere in una terrina a raffreddare con sopra della pellicola lasciando un pò i bordi aperti per far uscire il vapore. In genere a raffreddare c sta mezza giornata. Appena è freddo prendere un pugnetto di riso e su una spianatoia con della farina si arrotolano come se fossero dei salsicciotti che devono avere la lunghezza di un dito. Poi si metto nell'olio caldo profondo finchè non sono dorati. Si fanno asciugare nella carta assorbente e quando sono pronte si aggiunge il miele (se lo usate un miele troppo denso scioglietelo con un pò d'acqua in un pentolino) e una spolverata di zucchero a velo.

Crispelle di riso

Crispelle di riso


Spero vi siano piaciute. Quanto prima metto le foto della Torta Chic con scarpa :D

Buona domenica a tutti!!!

lunedì 19 marzo 2012

Wonder Terry Cake

Wonder Terry Cake

Buon lunedì a tutti. Un pensiero va ai papà oggi, quelli che sono ancora qui e quelli che guardano da lassù i proprio figli e li proteggono.

Oggi vi posto questa tortina fatta a 6 mano anche questa (presto metto anche la Torta Chic fatta sempre a 6 mani con la scarpetta del tutorial :D)

Wonder Terry Cake

Wonder Terry Cake

La base è stata fatta da Francy mentre le bimbe dietro da Milà mentre la base in polistirolo con la Wonder Woman...pardon la Wonder Terry l'ho fatta io. La nostra amica Tortare Terry oltre ad avere due cucciole stupende ne aspetta un'altra, e lei è davvero una super mamma quindi grazie all'idea di Patry eccola qui realizzata :D. E che non si dica che EliFla non abbia fatto nullaa...le
foto della torta sono realizzate da lei :D


Wonder Terry Cake

Wonder Terry Cake

Wonder Terry Cake

Wonder Terry Cake

sabato 17 marzo 2012

Tutorial Scarpa con il Tacco

Tutorial scarpa

Buongiorno!!! Ritorno dopo qualche settimana. Avevo anche deciso di non scrivere per un bel pò, perchè nella vita succedono troppe cose brutte. Ma forse non avrebbe aiutato, quindi ritorno con un post superutile. Ho fatto questa scarpetta per la torta fatta a 6 mano per la nostra amica Cake's Amore che fi farò vedere quanto prima. Ho fatto appositamente un passo passo fotografico per spiegare come si fa in modo facile (non tanto veloce ma seguindo le istruzioni chiunque può riuscirci).


Tutorial Scarpa con Tacco

Preparate della pasta di zucchero e aggiungete per ogni 250g un cucchiaino di cmc o due di gomma adragante. Se non dovesse bastare aggiungete poco per volta fino ad ottenere una pasta di zucchero elastica. Oppure potete usare della pasta di zucchero (abbrevierò pdz) fatta in casa con un palletta di gumpaste o comprata o fatta anche questa in casa. Però mai usare solo pdz, perchè così per come è non sopporterebbe la dose eccessiva di colorante nero (ce ne vuole molto per avere un bel nero intenso). Non solo mettendo gumpaste o cmc la pdz diventa elastica e quindi non si sgretola quando la stendete, e si asciuga anche prima. Fatta la vostra pdz coloratela il giorno prima, e fermatevi a un grigio molto scuro. Con il riposo vedrete che diventerà bella nera. Io ho usato il colorante in pasta della sugarfleir Liquorice.



Vi servono i carta modelli, che potete disegnare voi stesse,come se fosse delle calzaiole, su cartoncino o fogli fabriano4.

Tutorial Scarpa con il tacco


Ritagliate le tre sagome della soletta, della parte anteriore e di quella posteriore dovete farvi le zeppa in polistirolo che sosterrà la soletta durante l'asciugatura. Vi basta prendere un pezzo di polistirolo disegnare la forma incurvata della soletta e ritagliare con un taglierino.

Tutorial Scarpa con tacco


Iniziamo dal tacco. Prendete una palla di pasta di zucchero nera.

Tutorial Scarpa con tacco

Con le dita formate un cono con la base un pò più grande.

Tutorial Scarpa con il tacco

Dovrà essere della stessa altezza della base in polistirolo.

Tutorial Scarpa con tacco


Appiattite la base più grande del cono, tutta verso l'esterno, perchè dovrà congiungersi alla soletta.

Scarpa con tacco

Mettete uno stecchino lungo per sorreggere il tacco.

Scarpa con tacco

Appoggiate al supporto in polistirolo e lasciate asciugare mentre preparerete gli altri pezzi della scarpa.

Scarpa con tacco

Stendete la pdz nera con uno spessore di almeno 4-5mm più è spessa più reggerà la pesantezza degli altri pezzi. Però più è spessa più giorni ci vorranno per asciugarsi.

Scarpa con tacco

Prendete il cartamodello della soletta e ritagliate la pdz con un bisturi.

Tutorial Scarpa con tacco

Appoggiate la soletta sul supporto in polistirolo. E con un pò di acqua o colla edibile o acqua e zucchero, appiccicate la parte posteriore della soletta al tacco.

Tutorial scarpa con tacco

Ritagliate la fascetta davanti e appiccicatela sempre con un pò di acqua. Per sostenersi mettete pezzetti di tovaglioli all'interno e fate asciugare così. Avrete una bella fascetta bombata.

Tutorial scarpa con tacco

Adesso ritagliate la parte posteriore e piegatela al centro leggermente.

Tutorial scarpa con tacco

Poi, sempre con un pò d'acqua mettetela in su e fatela asciugare bombata, con tovaglioli arrotolati.

Tutorial scarpa con tacco

Per fare il braccialetto alla caviglia prendete il cartone del rotolo di carta assorbente. Ritagliatelo di circa 3-4 cm o in base all'altezza del bracciale che volete realizzare. Tagliate una striscia di pdz delle stesse dimensioni e avvolgetelo bene nel cerchio di cartone. Mettete un pò d'acqua e incollatelo.


Tutorial scarpa con tacco

Per abbellire in bracciale tagliate un quadratino di pdz nera e passate la rotellina dentellata per fare le cuciture. Mettetelo dientro con un pò d'acqua.

Tutorial scarpa con tacco

fate asciugare benissimo sia la scarpa che il bracciale. Poi incollate il bracciale alla parte posteriore e appoggiandolo alla soletta.

Tutorial scarpa

Se volete potete aggiungere la soletta e particolari come gemme in pasta di zucchero o in isomalto. Alla fine per la torta abbiamo messo cristalli di isomalto dipinti di argento e spolverato tutta la scarpa con colorante in polvere nero perlescente.

Tutorial scarpa

Tutorial scarpa



Spero che questo tutorial sia chiaro e possa aiutarvi per quanto possibile.


A presto.