venerdì 30 dicembre 2011

Pizza con Lievito Madre (Giuanneddu)

Pizza lievito madre

Buongiorno e buona vigilia della vigilia :D. Oggi metto la ricettina di questa pizza, fatta con Giuanneddu ovviamente. L'ho già fatta due volte perchè mi è piaciuta proprio tanto. Diciamo che è stata un'invenzione, nata dalla necessita di usare il lievito madre e dal fatto che dovevo avere una lievitazione abbastanza veloce. Se la provate ditemi come vi sembra.

Pizza lievito madre

Pizza lievito madre


Pizza con Giuanneddu


300g lievito madre
200g farina di semola rimacinata
100g farina 00
1 cucchiaino scarso di zucchero
17g sale
1 cucchiaio di olio
300g circa di acqua tiepida

Pizza lievito madre

Prendere il lievito madre (potete rinfrescarlo e usarlo subito dopo oppure potete uscirlo dal frigo lasciare lievitare a temperatura ambiente e poi una parte usarlo per la ricetta e l'altro rinfrescarlo e poi dopo le 3 ore rimetterlo in frigo) scioglierlo un pò nell'acqua tiepida (prendetene 300 inizialmente, se durante l'impasto richiede altra acqua aggiungetela poco per volta). Mettete lo zucchero e aggiungete le farine. Infine il sale e una volta amalgamato l'olio. Impastare a mano, per bene, almeno per 10 min sbattendolo ripetutamente sul vostro tavolo da lavoro.

Lasciare lievitare almeno 4-5 ore e stendere cercando di non far uscire via l'aria. Condite, io questa l'ho fatta con patate tagliate sottili, mozzarella, olive, cipollina nuova e origano. Infornate a 230°C nel ripiano di sotto. Una volta che è quasi cotta, salitela per farla dorare di sopra.

Pizza lievito madre

E' proprio buona, perchè viene croccante ma allo stesso tempo morbida.

Buona preparazione del cenone a tutti!!!
sc

domenica 25 dicembre 2011

Panettone con Crema senza uova

Panettone farcito con crema senza uova

Buon Nataleee a tutti. Che oggi possa essere una giornata serena per tutti, me compresa. Vabbe i presupposti non ci sono, ma vediamo di crearceli ;D.

Ieri sera ho fatto un dolce veloce veloce ma tantooo buono.
Ho preso un Panettone Loison buonissimooo.

Vi metto la ricettina della Crema, che ovviamente è stata stracopiata dalla mia Ginestrinaaa

Panettone farcito con crema senza uova

Crema senza uova aromatizzata

500g latte fresco intero
70g farina 00
30g maizena
75g burro
120g zucchero

Crema di limoncello per aromatizzare (o succo di limone, o di arancia o essenze varie)

200g panna montata con un cucchiaio di zucchero

Panettone farcito con crema senza uova

In realtà il limoncello che ho messo non si è sentito neanche un pò :(, ma la crema era buonissima lo stesso.

La GInestra la fa con il Bimby, io ancora non ho questa fortuna, quindi ho cotto tutti gli ingredienti insieme tranne il burro. Appena cotta (in pratica è un bianco mangiare), mettere il burro e amalgamare bene fino a che non si è sciolto tutto. Lasciare raffreddare bene. Montare con le fruste elettriche e poi aggiungere con la spatola (io Pedrini senza non potrei più vivere, troppo comoda e utile)la panna montata. Lasciare in frigo fino al momento di utilizzarla. Poi ho preso il panettone Loison l'ho tagliato in 3 parti ed ho farcito con la crema. Poi ho messo in frigo a riposare e dopo i regali ce lo siamo pappato.

p.s. scusate la pessima qualità delle foto, ma quando si cucina di pomeriggio senza luce, questo è il risultato.


Ancora Auguri di un sereno e felice Natale a tutti!!! E miraccomando non mangiate troppe ehh, eheheh.

A presto, Laura

martedì 20 dicembre 2011

Red Bouquet Cake- Torta Laurea

Torta Laurea


Buonn martedì!!! Oddio ma da quantoo è che non scrivo??? Perdonatemi, ma dire che ho avuto qualche problema è poco. Tra teste spaccate, influenza, commissioni in Fimo e brutte notizie in famiglia mi sono passae 2 settimane. E poi avevo anche questa torta importantissimaaaa, regalata ad una delle mie più care amiche. La torta dopo tante peripezie è uscita, ed esattamente uguale al progetto che avevo fatto, e meno maleeee.


Torta Laurea

E' un pan di spagna con Crema Rocher e con ricopertura di ganache al cioccolato e uno strato di Pasta di zucchero.


Torta Laurea

I fiori sono fatti con la Gumpaste fatta in casa, copiata e modificata da un'altra ragazza bloggara, ma farò un post a parte appena posso.

Il secondo piano era finto, così la festeggiata se l'è potuto portare a casa come ricordo :D

Ecco un paio di foto.


Torta Laurea

Torta Laurea

Torta Laurea

Torta Laurea


Torta Laurea


Torta Laurea

Torta Laurea


Spero vi sia piaciuta. A prestissimo con una nuova ricettina.

giovedì 8 dicembre 2011

Biscotti di Natale

Biscotti di Natale 5

Biscotti di Natale 10

Buon Immacolata a tutti!!! La settimana è iniziata male e continua peggio, spero nel week end di ricevere soloo notizie buone. Meno male che almeno il lunedì è stato bello con le mie amiche tortare :D Oggi vi posto questi Biscotti di Natale visto che ufficialmente da oggi inizia il periodo natalizio. Decorati con la pasta di zucchero, sarebbero perfetti da appendere all'albero, ma diciamo che anche così nature con un pò di Nutella sono strabuoni. Sono speziati, ma con poche spezie, giusto quelle che ricordano tanto il Natale. E non vi dico che profumino usciva dal forno...proprio odore di NATALE!!!

Biscotti di Natale 2


Frolla per Biscotti di Natale


1 uovo
250g farina
125g burro
90g zucchero
cannella
all spice
semi di mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino miele

Biscotti di Natale 9

Biscotti di Natala 3


Impastere farina, sale, spezie e zucchero con il burro a pezzetti. Sfarinate bene e poi aggiungete l'uovo. Impastare bene e mettere in frigo, la frolla ricoperta da pellicola. Lasciate riposare in frigo 1 ora. Poi uscitela stendetela non troppo sottile. Usate dei cutter per biscotti, io ho usato quelli della Guardini natalizi. Infornate su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180-190°C per 10 min circa.

Biscotti di Natale 7Bisoctti di Natale 4



Una volta freddi ho ritagliato la stessa forma sulla pasta di zucchero stesa sottile e l'ho attaccata spennellando il biscotto con un pò di acqua. Poi ho fatto i particolari sempre in pasta di zucchero.

Biscotti di Natale

Biscotti di Natale 6


Biscotti di Natale 8


Non sono cariniii?? Provateli a fare con i vostri bimbi, rimaranno contentissimi.

Baciotti e buon week end lungo, per chi lo fa :D.

martedì 6 dicembre 2011

Ciabatta delle Sorelle Simili

Ciabatta Sorelle Simili
Buon pomeriggio, come sempre anche oggi di fretta. Però ho una notiziona...in famiglia è entrato GIUANNEDDU il mio lievito madre!!! Olèèè. Datomi da Flavia di Cuocicucidici che a sua volta l'aveva preso direttamente dalle mitiche sorelle Simili. Ora ditemi voi se non è una resposanbilità??? Lo sto curando e facendo crescere come se fosse mio figlio :D. Mio papà è stato il coniatore del nome..con sua grande modestia gli ha dato il suo nome ahahah :D. Comunque, passiamo alla ricettuzza. La mia prima ricetta con lievito madre ovviamente doveva essere fatta con una ricetta originale delle Sorelle Simili :D.Ho scelto la ciambatta.
Ciabatta Sorelle Simili


Ciabatta delle Sorelle Simili


350g lievito madre (lo si deve rinfrescare, una piccola palletta si mette da parte e si usano i 350g della ricetta.)
250g acqua tiepida
500g farina (metà semola e metà 00)

Impastare bene e lasciare lievitare 18-20 ore.

35g farina semola
120g acqua tiepida
18g sale
1 cucchiaino miele (o malto)

Ciabatta Sorelle Simili

Impastare bene, sbattendo spesso l'impasto sulla spianatoia. Ungere il contenitore e mettere la palletta dentro. Lasciare lievitare mezz'ora. Poi dare la forma della ciabatta usando farina di semola e allargandola con le dita cercando di non far uscire l'aria. Lasciare lievitare un'ora circa (io ho fatto lievitare 2ore e mezza). Poi infornare a 220°C per 10 min e poi abbassare a 190°C fino a che non sarà bello dorato.

Ciabatta Sorelle Simili

Ciabatta Sorelle Simili

Il pane era ottimoo, leggerissimor etrogusto acidognolo che a me non ha dato fastidio ma ai miei si, ma questo è normale è dipende da quante volte rinfrescate il lievito madre. Quindi vi consiglio di rinfrescarlo spesso e di usarlo spesso, se no una parte dovrete buttarlo ogni volta (a me no che vogliate un bambino di 2 Kg di lievito madre in frigo :D).


Spero vi sia piaciuto, a prestissimo.

sabato 3 dicembre 2011

Cous Cous Peperoni Melanzane e Polpette

Cous cous con melanzane perperoni e polpettine 2

Buon Sabatoooo a tutti. Mi son ritrovata giusto 5 sec per mettere questa ricettina nel blog...poi scappo che son iniziate le commissioni di Natale :D. L'ho assaggiata dalle manine di CuociCuciDici e mi è talmente piaciuto che l'ho dovuto fare assaggiare necessariamente al mio Agronomo preferito :D. E poi è tantoo che non vi mettevo una ricettina salata :D

Cous cous con melanzane peperoni e polpettine


Cous cous con Peperoni Melanzane e Polpette


500g di Cous cous precotto
500g acqua

3 peperoni
2 melanzane piccole
aceto balsamico a occhio
2 cucchiaini di zucchero
1 cipolla piccola

Per le polpette
500g tritato di vitello
sale
pepe
1 uovo
3 fette di pancarrè ammollate nel latte

Tagliate a pezzettini la melanzana (sbucciata ma lasciate qualche strisci di buccia) e mettele in acqua salata con un piatto sopra (in modo che rimangano a mollo). Nel frattempo lavate tagliate i peperoni a pezzettini. Friggeteli. Poi friggete anche le melanzane. Nello stesso olio friggete le polpettine, fatte amalgamando al tritato sale pepe, 1 uovo, il pancaeeè ammollato. Amalgamate bene e formate le polpettine. Dopo che le avete fritte, mettete a soffriggere la cipolla tagliata sottile. Nella stessa cipolla mettete l'aceto e lo zucchero, lasciate cuocere appena e poi unite cipolla e salsina alle polpette e alle melanzane e peperoni.
Nel frattempo avrete messo a bollire 500g di acqua. Appena bolle mettete subitoo il cous cous e chiudete con il coperchio. lasciate circa 5 minuti, poi apreite mettete l'olio, circa 3-4 cucchiai e con una forchetta mescolate, in modo da sgranarlo. Mettete il condimento. Caldo è buonissimo, ma è buonoa nche freddo.

Cous cous con melanzane peperoni e polpettine 3

Se lo provate fatemi sapere.

A presto e buon week end a tutti.