martedì 29 marzo 2011

Cena Tex- Mex

Tex Mex-Chili
Ovvero cena Texana Messicana. Si perchè certi piatti che noi pensiamo siano messicani in realtà li fanno in america ;D. Ho fatto tutti i piatti che in genere prendiamo al ristorante messicano. Mancava solo la Sangria ed eravamo al completo. Se volete realizzarlo preparatevi psicologicamente ad un pomeriggio pieno in cucina. Io ho scelto un sabato...beh alla fine sarei voluta uscire e andare a mangiarli comodamente al ristorante...maaa non sono per niente la stessa cosa. Ad esempio il Chili non lo prendo mai...non mi ispira...non so cosa possano metterci dentro (ovviamente vale per tutti i cibi..meglio farseli a casa ;D). Inziamooo a cucinare!!!

Partiamo dal Chili che è il piatto che deve cuocere di più.

Chili con fagioli (non neri)

Dico la verità gli unici fagioli neri che avevo trovato erano quelli in scatola. Mi son detta o non metto fagioli o metto i fagioli normali, quelli che qui chiamiamo Fagiola Pasta (appunto per si fanno con la pasta, e sono i fagioli freschi, se non ne avete potete prendere quelli surgelati o quelli secchi fatti rinvenire in acqua per qualche ora).


600-700g di tritato di vitello (non troppo sottile, fatelo un pò a pezzettoni)
200g di fagioli freschi
1 peperone rosso
1 cipolla medio-grande
olio d'oliva Q.B
1 bottiglia e mezza di Passata di Pomodoro
paprika
pepe bianco
pepe nero
origano(so che non sono spezie messicane ma ci stavano benissimo)
3 peperoncini piccanti
5 olive nere denocciolate prima
sala Q.B.

Procedete con un leggerissimo soffritto di cipolla in abbondante olio. Ho usato una padella antiaderente con coperchio. Poi mettete la carne e fatela rosolare per benino. Aggiungete le spezie, e il pomodoro. Poi aggiungete i peperoni tagliati a pezzettini piccoli e le olive e il sale(due pizzichi vanno bene, casomai aggiustate di sale alla fine). Mescolare bene e lasciate cuocere per tre quarti d'ora. Dopo tre quarti d'ora mettete i fagioli (precedentementi lessati, ma leggermente) e fate cuocere per almeno altri 20 min. Vedrete che il vostro chili si concentrerà per bene e inonderà la vostra cucina di un profuminoo gradevolissimo.

Tex Mex-Chili

I miei peperoncini era piccanti e 3 sono bastati a dare un leggero piccante gradevole. Regolatevi in base ai vostri gusti.

Il secondo passaggio e iniziare il ripieno per i Burritos alle verdure.

Tex Mex- Burritos alle verdure

Burritos alle verdure

I burritos in pratica sono delle tortillas con verdure miste all'interni. Si fanno anche di carne...ma noi avevamo già il chili. Sono davvero buoni e ano un gusto delicatissimo. Il ripieno assimigliava molto ad una caponata senza pomodoro.(Ovviamente tutte le ricette hanno mille varianti rispetto a quelle vere messicane ;D).

Ripieno Burritos:
1 cipolla piccola
1 peperone rosso
1 pomodoro semiverde
2 patate medie (in realtà non ci andrebbero ma secondo me ci stanno benissimo)
4 funghetti champignon
paprika
sale Q.B.
olio EVO Q.B

Tagliate tutto a cubetti piccoli e mettete in una padella antiaderente (io di ceramica questa della Pedrini...ottima per soffriggere con poco olio)un filo di olio e la cipolla. Fate rosolare per bene e mettete i peperoni poi il pomodoro e le patate e salate. Quando saranno dorate mettete i funghi e la paprika e finire la cottura.

Tex Mex- Ripieno Burritos alle verdure

Ho riempito 4 tortillas con queste dosi e chuso a bauletto. Lasciare raffreddare così e vedrete che se li chiudete una mezz'oretta prima di mangiarle saranno
buonissime perchè la tortillas ha preso il gusto del ripieno.

Tex Mex- Burritos alle verdure

Nel frattempo che chili e ripieno cuocevano ho preparato l'impasto delle Tortillas:

Tex mex-Tortillas

Tortillas

Queste le ho letteralmente inventate. Leggendo nei vari blog,siti e forum leggevo che ci voleva un particolare tipo di farina di mais, la Hasa Madina se non erro. Dicevano anche che la farina di mais quella per la polenta non andava bene. Diciamo che non avevo voglia di girare mezza Catania e allora ho preso la farina per polenta. Allora se volete usare sola la farina da polenta...non è possibile. Ma se mescolate farina 0 e 00 le tortillas vengono eccome ;D.

La ricetta è molto ad occhio, perdonatemi:

500g farina di Mais per polenta
100g circa di farina 00
credo altri 400-500g farina 0
un pizzico di sale
acqua tiepida quanto basta per formare una palla omogenea


Quindi ho impastato le farine con l'acqua e il pizzico di sale. Ho formato della pallina e messo a riposare per 15 min circa. Poi ho steso con il mattarello spolverando il tavolo con farina 00 e cotto in una padella antiaderente ben calda (come le piadine). Ho notato che ancora calde erano morbide...una volta fredde diventavano croccanti (come dovevano essere ;D).

Tex Mex-Impasto Tortillas

Alcune anzicchè farle rotonde, le ho tagliate a piccoli triangoli, perchè servivano per l'antipasto (che ho messo per ultimo, perchè è l'ultima cosa che si deve preparare prima di andare a tavola).

Tex Mex-Cheso Fondito


Cheso Fondito


Qui gli amanti dei formaggi veri si devono astenere. Io ho messo solo i formaggi che piacevano a me ;D. Ovviamente voi potete mettere quello che volete. Diciamo che è ua sorta di Fonduta però più densa perchè si devono immergere le Tortillas a chips. Vi dico solo di provarlo...crea dipendenza ed è buonissimo


4 sottilette
3 belle fettone di galbanone
2 fette di Emmenthaler ( io ho comprato quelle con la forma delle sottilette ;D)
panna fresca ad occhio per poter sciogliere i formaggi

Tex Mex- Cheso Fondito

Mettete i formaggi in un pentolino e aggiungere un pò di panna. Mescolate e appena si sono sciolti controllate la densità. Eventualemtne se troppo denso aggiungete la panna. Mescolare per bene, mettere in una ciotolina e mangiare subito, perchè raffreddandosi il formaggo tende a rapprendersi.

Spero che la mia cena Tex-Mex vi sia piaciuta. Il mio Agronomo ha gradito decisamente e la sorpresa è stato mio papà. Era soddisfatto...ed è raro quando cucino cose che non siano quelle tradizionali. Ovviamente quella che ha gradito di più è stata la mia mamma che per un sabato ha cenato senza dover cucinare ne pulire ;D

Baci a tuttiii e buona serata!!!

giovedì 24 marzo 2011

Involtini di carne con salsa di Peperone dolce piccante

Involtini con salsa ai peperoni e fontina
Buon pomeriggio a tutte. Finalmente oggi abbiamo anche in Sicilia un bel sole primaverile. Il freddo non se ne è andato del tutto, ma si sta abbastanza bene. Oggi ricettina salata,moltooo sfiziosa e facilissima da fare. Ho usato la Salsa ai Peperoni Dolci Piccante della Lazzaris devo dire moltoo buona e ideale anche per le patatine fritte o le tortillas :D (sulle tortillas ci torno nei prossimi post...perchè sabato scorso ho fatto una bella cena messicana :D).

Passiamo alla ricettina se così si può chiamare:

Involtini con salsa ai peperoni e fontina

Involtini con salsa di Peperone dolce piccante e fontina


6 fettine di carne di vitello tagliata sottile (noce, lacerto quella che preferite)
un barattolo di salsa di Peperone Dolce Piccante Lazzaris
6 pezzettoni di Fontina

Pangrattato e olio per l'impanatura.
Involtini con salsa ai peperoni e fontina
Per 6 involtini:
Sono davvero semlicissimi. Io prima passo la fettina nell'olio, poi nel pangrattato (condito con sale, un pizzico di pepe e parmigiano grattuggiato). Poi spalmare due belle cucchiaiate di salsa ai peperoni. Mettere il pezzetto di fontina al centro e arrotolare. Fermare con gli stecchini. Poi li metto in forno su una teglia con carta forno e li faccio cuocere finchè non sono belli dorati a 160°C. Sono davvero davvero buoni e la salsa è leggermente agrodolce e leggermente piccante...insomma per me è molto equilibrata.

Scappo a letto che oggi sto poco bene. A prestissimooo :D

lunedì 21 marzo 2011

Tiramisù con Panettone con Gocce di Cioccolato

Tiramisù con Panettone con Gocce di cioccolato

Buon inizio settimana a tutti!!! Prima di andarmi un pò a riposare (dopo mi spettano ripetizioni di grano, tabacco, orzo, patate etc :D e pure la mia bellissimaa macromolecolare :D) vi posto una ricettina veloce veloce e sfiziosissimaaa.

Anche qui ho usato il Panettone Loison quello con gocce di Cioccolato (non vi dico come è buonooo da mangiare a fette...figuratevi in un bel tiramisù :D).

Pensato per chi non ama il caffè. Infatti è stato sostituito dal latte :D.
Ecco la ricettina:

Crema al Mascarpone (dose da 250g di mascarpone)
Tre quarti di panettone con gocce di cioccolato Loison
Latte Q.B.
Liquore al cioccolato Homemade
Due belle manciate di gocce di cioccolato

Tiramisù con Panettone con gocce di cioccolato 1

Fate la Crema al mascarpone

250 g mascarpone
150 g zucchero
3 uova

Montare i tuorli con lo zucchero.Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene.Poi aggiungere gli albumi montati a neve.

Tagliate il panettone a fette. Mettete un primo strato di crema in una teglia ovale della Pedrini. Poi il panettone imbevuto nel latte e liquore (un pochino giusto per colorare il latte). Dopo lo strato di panettone mettete la crema e le gocce. E ripetete un'altro strato. L'ultimo deve essere di sola crema. Spolverate del cacao amaro in polvere. Consumatelo solo dopo 12 ore almeno. Il tiramisù più sta in frigo e più è buono!!!

Vi piace la mia versione coffe free???

A prestissimooo Baciii

giovedì 17 marzo 2011

150° Anniversario dell'Italia- Tricolore

150 Anni Italia

Buongiornoooo e AUGURIIII ITALIAAA!!! Anche oggi ho giusto quei 5 secondi per fare il post. Ma oggi mi tocca farmi una bella passeggiata in riva al mare (qui oggi, finalmentesplende il sole), e poi mi spetta un'intenssimo pomeriggio a ripetere orzo, avena, riso e quant'altro. Peròòò stamattina volevo preparare qualcosa per l'occasione, visto che oggi la nostra bellissima Italia copie 150 anni (diciamo li porta un pò male, visti gli ultimi risvolti, ma è sempre la nostra mamma e gli vogliamo bene :D). Quindi o mettevo lo smalto o pensavo a qualcosa di tremendamente veloce da fare. Ovviamente oggi starò senza smalto ;D.

Avevo la pasta di zucchero già pronta della Decora, ancora mai usata, e quindi mi son detta proviamo no???
Quindi ho fatto una bella rosa Tricolore!!!
Ancora devo prenderci la mano, perchè è molto più morbida della pasta di zucchero che faccio in casa, ma conto di migliorare :D

150 anni Italia

Il colorante verde è sempre Decora, mentre quello rosso e il No Taste della Wilton...funziona, ne ho messo un bel pò ma non si sgretola per niente la pasta :D. Invece consiglio il riposo una volta che avete colorato la pdz già pronta. Tende a rammolire ancora di più di quella fatta in casa.

150 anni Italia

Corrooo a sistemarmi se no l'Agronomo chi lo sente se faccio tardi ;D

Buona festa a tuttiiii!!!

martedì 8 marzo 2011

Mimose in Fimo e Auguriiii!!!

Mimosa in Fimo- Calamita

Buongiornooo!!! Vi faccio gli auguri, anche se la Festa delle Donne dovrebbe essere tutto l'anno!!! Infatti non mi piace molto festeggiarla andando per locali (alcune vanno in locali un pò particolari...e non capisco il perchè...dovremmo festeggiare le conquiste fatte, il fatto di poter votare, poter lavorare e nel frattempo avere la possibilità di costruirsi una famiglia, la possibilità di potersi laureare e fare della ricerca e quindi del bene a tutti...che centrano gli spogliarellisti???)Ma lasciamo stare. Vi dico anche che la mimosa a me non piace. Si è bellissimo come fiore, è un simbolo ma fa una puzza incredibile (sempre a parer mio eh). Quindi la mia mamma ha avuto l'idea di farle in Fimo, come calamite da regalare alle donne della mia famiglia.

Mimose in Fimo- Calamita

Infatti ci riuniamo oggi pomeriggio, ma non per festeggiare la festa delle donne...ma perchè lo troviamo un momento di riunione, in cui tutte le donne della mia famiglia trovano il tempo per unirsi e sparlottare un pò davanti ad una bella tazza di thè e dei dolci, ovviamente fatti in casa. Cerchiamo sempre una scusa per incontrarci (siamo quasi tutte donne :D a parte la nuova generazione (minicuginetti tuttiii maschiii una tragedia :D)) ad esempio ci sono 2 compleanni da festeggiare e oggi è pure carnevale...quindi diciamo che abbiamo ben 4 motivi per fare un bel pomeriggio dolcioso. Io ho fatto le chiacchere e le cassatelle. Le chiacchere le trovate qui...le cassatelle prossimamente :D

Mimose in Fimo- Calamita

La Farfalla di Fimo

Scappooo a prestissimoo e Auguri a tutte quelle donne che hanno doppi lavori, quello di mamme e quello di mogli (è faticoso anche se non è esperienza ma ne sono consapevolissima :D).

lunedì 7 marzo 2011

Pancakes con Marmellata di Limoni

Pancakes con Marmellata di Limoni

Vi do un'idea per la colazione di domani mattina. Potete benissimo fare 'impasto stasera, metterlo in frigo in una caraffa chiusa e domani mattina potete cuocerli e mangiarli caldi caldi, per festeggiare la festa delle donne :D. Non ci tengo tanto come festa, ma diciamo che la festa delle Donne dovrebbe essere tutto l'anno!!! :D Ma una coccola ogni tanto potete farvela, e con il minimo sforzo possibile :D

Sono sempre quelli dello Ziopiero, ma con una piccola modifica


Pancakes con Marmellata di Limoni 2

Pancakes dello Ziopiero con Marmellata di Limoni
250g farina
50g zucchero
un pò meno di una bustina di lievito (ho ridotto drasticamente la quantità e son venute buone lo stesso anzi si sente meno lievito)
500ml di latte
2 uovo

Da mettere sopra ancora caldo Marmellata ai limoni Rigoni di Asiago

Pancakes con marmellata di limoni 3

Mescolare farina zucchero e lievito. Mettere le uova e poi il latte. Amalgamare e cocere in una padella antiaderente fatta riscaldare bene. Io metto un "cuppino" piccolo per ogni pancake che in italiano corrisponde ad un mestolo concavo.


Baciii a domaniii, farò gli auguri a tutte voi ma non con un dolce :D

A prestissimo

domenica 6 marzo 2011

Focaccia di farina di Segale con Olive e Speck

Focaccia di Segale con Olive e speck 2

Buona sera a tuttiii e buona domenica. Troppo tempo è passao dall'ultimo post. E' già cambiato il mese. Qui oggi c'è il sole (stranamente) ma il freddo continua. Non se ne può più...non siamo abituati qui giù a tutto questo gelo. Mi riposo 5 minuti dallo studio, dal fidanzato, dalla mamma malata, dal fimo e dalle commissioni. Stacco la spina per 5 min e lo faccio con il mio blogghinooo :D. Mi scuso con tutte voi, perchè ormai passo raramente a commentare dai vostri blog, ma vi giuro che vi leggo tuttee. Ma a volte ho solo il tempo di leggere. Non me ne vogliate, spero di ritrovare tutto questo tempo perduto. Anche perchè è una settimana che sento ripetere Frumento, Orzo, Mais e SEGALE!!! Quindi a questo punto una ricettina con la farina di Segale Molino Chiavazza ci sta. Ovviamente non è la materia che sto studiando ora (io al momento studio fibre, nylon, bottiglie di plastica e forchette di plastica...e pure come è fatto e funziona il FIMO :D). La materia è quella del mio Agronomo...ma stavolta da brava foodblogger sono preparata sulle caratteristiche delle farine :D:D

Passiamo alla ricettina:


Focaccia di Segale con Olive e speck 4

Focaccia di Farina di Segale con Olive e Speck

300g Farina si Segale Molino Chiavazza
200g farina 00
12g lievito di birra
300ml acqua
15g sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio EVO
Una fetta spessa di speck
7-8 olive nere denocciolate (le ho denocciolate io, per la quantità fate a piacere)

Focaccia di Segale con Olive e speck 3

Ho fatto tutto l'impasto a mano ma potete usare macchina del pane o planetaria. Ho messo le farine e a parte ho sciolto il lievito in un pò di acqua tiepida con lo zucchero. Mettere il lievito nelle farine assieme all'acqua. Amalgamare e mettere il sale. Incominciare a impastare e poi mettere l'olio. Impastare bene almeno per 10 min. verrà un impasto molto morbido , perchè la farina di segale assorbe moltissima acqua rimanendo bella morbida. Lasciare lievitare in un posto caldo, e coperto, almeno 2 ore. Poi stendere in una teglia (rotonda 26 cm). Mettere le olive e lo speck premendo bene e spargere un emulsione di acqua olio e sale (3 cucchiaio olio, 3 cucchiai acqua e un pizzico di fleur de sal-fior di sale). Lasciare lievitare ancora mezz'oretta e infornare a 200°C in forno caldo.

Focaccia di Segale con Olive e speck


Devo dire che la farina di segale mi ha sorpreso. Da cruda (nell'impasto) 'odore non è proprio gradevole...ma una volta cotta ha un odore penetrante che ti fa venire subito voglia. Mi si è aperto un nuovo mondo con queste farine :D

A prestissimo con altre ricettine.

Buona serata a tutti/e!!!