lunedì 28 febbraio 2011

Cioccolatini con Ganache alla Rosa Canina

Cioccolatini alla Rosa Canina

Buonpomeriggio a tuttiii!!! Qui c'è un tempo orribile. Pioveee e il freddo è terrificante. Io ho i pinguini nella stanza che mi fanno compagnia :D.

Velocemente vi mostro la mia ricettina facile e veloce, ma che ha colpito mio papà (non sapeva che era alle rose se no neanche ammazzato ne avrebbe assaggiato uno ;D).

Cioccolatini alla Rosa Canina


Cioccolatini con Ganache al cioccolato bianco e Marmalletata di Rosa Canina


Fate qualche ora prima una ganache al cioccolato bianco con:
250g panna fresca
200g cioccolato fondente
5-6 cucchiai di Fiordifrutta alla Rosa Canina di Rigoni di Asiago (solo da rose canine biologiche ovviamente)

300g cioccolato fondente 50% (io ne avevo solo 200 e non sono riuscita a mettere a base ai cioccolatini :( )


Mettete a bollire la panna e poi mettete il cioccolato a pezzetti. Amalgamare bene e lasciare raffreddare. Poi mettere mezzìoretta in freezer. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare un pò mescolando di continuo con una spatola, io quella fidata della Pedrini.

Cioccolatini alla Rosa Canina

Non è una sorta di temperaggio, però stavolta sono riuscita a far venire il cioccolato di un colore omogeneo senza striature di burro di cacao. E' già un passetto avanti :D

Cioccolato

Ricoprire uno stampo da 15 cioccolatini con il ciocco fuso. Abbondate perchè deve risultare un guscio spesso che riesca a contenere la ganache. Lasciate raffreddare e poi passate in frigo per 5 min. Appena sono ben solidificati prendete la ganache e mettete la marmellata di rose e mescolate bene.Mettete la ganache e poi di nuovo in frigo per almeno un'oretta. Poi passate altro cioccolato sopra, con un pennello, e poi di nuovo in frigo. Poi sformate e gustate. A noi sono piaciuti tantissimo.

Scappooo che qui c'è troppo freddo e quindi ho acceso il forno...i cupcakes alla panna e marmellata di limoni mi aspettanooooo :D

p.s. assaggiati i cupcakes...sublimii e stramorbidii!!!
Una riflessione...ho notato che se si fanno assaggiare i dolci e questi son venuti bene ti chiedono subito la ricetta.:D Vi capite??

A prestissimo :D

venerdì 25 febbraio 2011

Torta con Girasoli

Torta Girasoli

Intanto: AUGURIII alla mia mammina. Che in questo momento è intenta a cucinare una stupenda insalata di mare :D.
Velocemente vi mostro la torta che le ho fatto e che mangeremo a pranzo.Velocemente perchè devo andare ad aiutarla :D

Torta Girasoli

E' un pan di spagna da 26 cm (fatta con 5 uova) farcita con metà crema pasticcera e metò panna montata e zuccherata. Ma non chiamatela Chantilly :D:D La Chantilly è solo panna montata e zuccherata. Le decorazioni le ho fatte con la pasta di zucchero di Rossana. Ho usato gli stampini per le margherite, e ne ho sovrapposte due delle stessa grandezza. Ho messo poi una pallina marrone schiacciata al centro e con uno stuzzicadenti o fatto i forellini e le striscioline (appoggiando lo stuzzicadenti di lato). E il gioco è fatto. Avrete dei girasoli belli ma semplicissimi da fare :D:D

Torta Girasoli

Ovviamente nella crema ho messo le fragole a pezzettini

Crema Pasticcera delicata


Torta Girasoli

per mezzo litro di crema

1/2l latte parzialmente scremato
80g farina 00
1 uovo intero
140 zucchero
1/2 bacca di vaniglia

Io la faccio sempre a freddo. Sbattendo prima l'uovo con lo zucchero. Poi metto latte e farina alternandoli e mescolando bene con le fruste. poi tutto su fuoco finchè non rassoda per bene.

Passata tutta la notte( fatela sempre il giorno prima) aggiungere 250 ml di panna montata zuccherata con 2 cucchiai di zucchero e amalgamate dal basso verso l'alto senza smontare. Poi aggiungete 8-9 fragole ben asciutte e tagliate a pezzetti e farcite il vostro pan di spagna bagnato (io vermuth acqua e zucchero).

Torta Girasoli


Poi ho coperto e lisciato la torta con panna montata e decorato i laterali con sacca per dolci con becuccio a stella. Al centro con un aggeggino per decorare ho fatto delle strisce a incrociare che ricordano il centro del girasole.

Torta Girasoli
Vi è piaciuta?? Spero di si. Buon pranzo a tutte e offro una fetta virtuale a tutte/i voi che passate da qui.

P.s. Auguriii Mary, collega di torte :D:D

giovedì 24 febbraio 2011

Bon bon di Panettone al Chinotto

Bon bon al panettone

Buonaseraaa tutte/i!!! Due giorni devastanti...febbre mal di gola e tosse. Oggi pure il raffreddore con gli starnuti mannaggia. Ma nonostante tutto non mi sono fermata...ho la torta della mia mamma in frigo pronta per domani!!! :D:D:D E non capisco come mai quella della mia mamma venga sempre la più bella di tutte. E in genere la faccio sempre all'ultimo minuto senza troppi studi e progetti. Però viene bella..forse proprio perchè è per lei??? Chissà ;D

Panettoni Loison

Comunque adesso parliamo di Loison. E' un'azienda dal 1938. Vi garantisco la loro serietà e la loro bravura nel fare il loro lavoro. Infatti sono panettoni (nonchè biscotti e quant'altro..vi consiglio di andare a vedere il loro sito) fatti con tutti i crismi. Figuratevi che nel panettone al Chinotto che ho usato per fare questi bon bon c'erano i puntini neri della vaniglia fresca in bacche!!! Oltre all'idea di proporre prodotti genuini e fatti con amore per gli ingredienti, si prodigano a svillupare l'idea che il panettone non è solo strettamente legato alle festività natalizie. E' concordo in pieno. Infatti mi hanno dato la possibilità di sperimentare il panettone non solo mangiato così a fette, ma di inserirlo anche nelle nostre ricette e soprattutto tutto l'anno!!!


Ho ricevuto un pacco da loro. Tutto fantastico tra cui questo panettone con crema pasticcera. Sono sincera( e sapete che lo sono) era davvero ma davvero buono. Questo non ha avuto neanche il tempo di finire in qualche preparazione perchè lo abbiamo gustato così, fresco subito subito appena arrivato.


Panettoni Loison

In genere le creme industriali a me non piacciono per nulla. Questa non ha NULLA delle creme industriali. Sembra una crema fatta in casa :D


Panettoni Loison
Parliamo del panettone che ho usato per questa preparazione. Oltre alla Vaniglia fresca, sono stati usati canditi di Chinotto di Savona (presidio Slow food) tanto per farvi capire quanto sono attenti agli ingredienti :D

Ma adesso passiamo alla ricetta, ai miei è piaciuta davvero tanto :D


Bon bon al panettone



Bon bon di Panettone al Chinotto di Savona


Ganache al cioccolato bianco
fatta con:
250g panna fresca
200g cioccolato bianco

Panettone al Chinotto di Savona

200-250g cioccolato fondente

Mettere a bollire la panna. Appena inizia a bollire spegnete emettete il cioccolato a pezzettini. Amalgamare bene con una frusta e lasciare freddare. Poi passare in frigo almeno 1-2 ore.


Prendere la Ganache e aggiungere e pezzetti il Panettone di Chinotto di Savona Loison. Aggiungetene fino a che si formerà una pappetta consistente. Mettete tutto in frigo almeno per un'oretta.
Formate delle palline e e immergerle nel cioccolato fuso. Mettere su carta forno e lasciare indurire. Passateli in frigo per qualche ora. Io ho decorato i bon bon con un pò di ganache rimasta.



Se li provate fatemi sapere :D

Vadoo a domani con la torta della mia mamma.

venerdì 18 febbraio 2011

Profitterol di S. Valentino

Profitterol S. Valentino

Buongiornooooo!!!Oggi giornata di pioggia intensa qui a Catania. Uffiiii!!! Però ci consoliamo comn questi bei profitterol al cioccolato fatti per S. Valentino. Stavolta sono leggermente diversi e capirete perchè :D

Ovviamente tutto homemade anche i bignè :D

La ricetta dei bignè la trovate qui, io ho fatto tripla dose, perchè ho scoperto che sono uno dei dolci preferiti dall'Agronomo, quindi meglio abbondare!!!

La ricetta della crema al cioccolato invece qui qui anzicchè mettere 200 grammi di amido ne ho messi 150 e viene anche meglio ;D

Quindi:

Profitterol al Cioccolato

1 litro di crema al cioccolato
250g panna fresca da montare
3 dosi di bignè (fateli voi miraccomando...non sono difficili e sono molto più buoni di quelli acquistati già pronti)


Fatta la crema, appena fredda mettetela qualche ora in frigo. Poi aggiungete 3-4 cucchiai di panna montata (con un pò di zucchero)(non montate tutti i 250g di panna ma solo metà).Mescolate bene e farcire con una sacca per dolci i bignè. Poi prendere la crema rimanente e aggiungere il resto della panna montata e anche la rimanente panna non montata. Infatti, in genere io metto tutta la panna MONTATA. Stavolta volevo una glassa più liquida, e non una specie di mousse. Ha funzionato benissimo. Quindi disporre un velo di crema sul fondo di un recipiente, io ho usato la Teglia in ceramica della Pedrini

Profitterol S. Valentino

Poi mettete uno strato di bignè e uno di crema, così fino a finire tutti gli ingredienti. Poi ho messo come decorazioni dei biscottini a forma di Cuoricini della Loison, ne ho approfittato perchè era arrivato un bellissimo pacco giusto la mattina. Questi biscottini sono davvero buoni, di vari gusti, anche particolari come la liquirizia, e sono perfetti per un caffè o un thè visto che sono confezionati singolarmente. Li trovo eleganti oltre che buonissimi.

Profitterol S. Valentino

Adesso me ne vado a fimoleggiare e poi a studiaree!!!
A prestissimooo, ho tante ricettine in pentola :D

domenica 13 febbraio 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

Buona domenica a tuttiiiiiii!!! Oggi una domenica sempre piena di cose da fare, ma è pur sempre domenica e quindi ce la prendiamo comoda!!!
Oggi vi do un'idea per domani S. Valentino. Dei semplicissima ma buonissimi muffin. O li fate a cuoricino con uno stampo come ho fatto io...oppure con una teglia da Muffin della Guardini e poi vi sbizzarrite a decorarli.

Muffin con gocce di cioccolato a cuoricino

Io li ho decorati facendo uno stancil con il cartoncino a forma d cuore, appoggiato sul muffin e sopra spolverizzato con lo spargifarina della Pedrini il cacao. Poi potete fare la stessa versione dei muffin aggiungendo cacao all'impasto e sopra fate un cuoricino, sempre con lo stancil, con zucchero a velo. Io non ne avevo e quindi ho bagnato un pò la superficie e ho messo zucchero semolato. Direi che viene molto meglio con cacao e zucchero a velo :D

Muffin con gocce di cioccolato

Dopo avervi dato l'idea, passiamo alla ricetta ispirata sempre alle ricette per Muffin di Imma


Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

260g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
160g zucchero
250ml latte
1 uovo
90ml olio di semi (io di mais ma potete usare anche quello di arachidi)
2 manciate di gocce di cioccolato

Versione al cacao...ho prima riempieto 12 stampini e ho agiunto all'impasto rimanente 2 cucchiai scarsi di cacao. In tutto vengono 18 muffin.

Mescolare gli ingredienti asciutti e a parte quelli umidi. Unirli e mescolare velocemente. Non vi preoccupate se rimangono grumi, il muffin verrà più soffice!!!

Mettere 1 cucchiaio e mezzo di impasto per ogni pirottino e infornare a 180°C finchè saranno spaccati sopra e belli gonfi. Fate sempre la prova stecchino.

Ora vado a preparare i bignè per i profitterol di domani...e poi sentirò tutto il pomeriggio ripetere Agronomia dall'Agronomo...cosa non si fa per amore :D:D:D

A prestissimoo e buon riposo a tutti!!!

giovedì 10 febbraio 2011

Biscotti al latte

Biscotti al latte

Buonaseraa a tutti. Ho avuto mille problemi e di ogni genere in questo periodo. Spero di respirare un pò la prossima settimana...ma chissà cosa mi riserverà il futuro :D.
Mio padre è mesi che mi chiede di fargli i biscotti al latte...quelli secchi che si inzuppano nel latte. Finalmente la settimana scorsa sono riuscita a farli. Con una ricettina presa da Gennarino dello ZioPiero. Sono buoni, soprattutto caldi ma io ho fatto delle modifiche e francamente toglierei del tutto l'olio. Non ce lo vedo bene percè il biscotto rimane umido dentro e non bello croccante come i biscotti che vorrebbe mio papà. Proverò e vi farò sapere :D


Biscotti al latte

Biscotti al latte

1 Kg di farina (ne vengono tantiii)
300g zucchero
250ml latte
4 uova
zeste di limone
15g ammoniaca per dolci (io non ne avevo ed ho messo 10g lievit per dolci...forse questo ha fatto la differenza)
200g olio di semi (lo ometterei ad essere sincera)


Il procedimento dello Zio era diverso...e vi consiglio di andare a vedere il link di Gennarino. Io ho proceduto così:

Farina, zucchero, lievito, e zeste di limone. Poi ho messo le uova e il latte e per ultimo l'olio. Viene un impasto molto morbido. Ho lasciato in frigo per 1 ora e poi ho formato i biscotti e infornato a 180°C. Il tempo non l'ho contato, ma devo essere dorati, ma non troppo. Rimangono abbastanza chiari. Ottimi caldi. Freddi un pò meno ma la prova inzuppo la superano eccome!!!


Porò con la Nocciolata di Rigoni di Asiago devo dire che sono buoni anche l'indomani :D:D


Biscotti al latte


Scappo a fare mille cose e il tempo è sempre poco...si dovrebbe anche dormire ogni tanto ;D!!!

A prestissimoo