lunedì 31 gennaio 2011

Bocconcini di Sfoglia ai quattro gusti

Bocconcini di Sfoglia Misti

Buongiornooo e buon lunedì. Assonnata più che mai prima di mettermi a studiare è d'obbligo una ricettina. Fatta sempre in un pomeriggio di pausa per una merenda con il colleghino :D ahahah (mi ricorda una professoressa che ci diceva che eravamo tutti colleghini...a 26 anni ahahah). Comunque ricetta facile facile, ma se fate le dosi che ho fatto io non è poi così veloce.Ma io abbondo sempre si sa :D

Bocconcini di Sfoglia ai quattro gusti

Per la finta sfoglia:

320g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile...anche ricotta)
320g Burro
320g Farina 00 antigrumi della Molino Chiavazza


Amalgamare con le mani il burro e la philadenphia. Poi aggiungere la farina setacciata. Impastare bene, avvolgere stretto nella pellicola e mettere in rigo ameno 2 orette.


Uscire dal frigo tagliare in 4 parti e stendere in rettangoli stretti e lunghi. Io ho farcito in modo diverso i 4 pezzi.

Nel primo ho steso uno strato abbondante di FiordiFrutta alle Ciliegie Rigoni di Asiago.(Sono perfette queste marmellare perchè non contenendo zuccheri aggiuntivi, non sono stucchevolmente dolci, e per dolci da forno sono l'ideale, rimanendo con la dolcezza equilibrata. E poi i miei denti ringraziano.E sono anche di coltura biologica. Di più non si può volere :D:D) E ho arrotolato da entrambi i lembi in modo da avere questa forma qui sotto. Poi ho tagliato a rondelline e messo su carta forno e in forno a 200°C (il mio forno è un pò lentino ad ingranare ma appena vedete che incominciano a cuocere bene sotto alzate nel ripiano sopra e abbassate un pò la temperatura del forno).

Bocconcini di Sfoglia alla marmellata di Ciliegie

Nel secondo ho messo Fiordifrutta ai Limoni Rigoni di Asiago e ho arrotolato stretto stretto e fatto questi medaglioni.

Bocconcini di Sfoglia con marmellata di Limoni

Nel terzo ho spalmato tantaaaa Nutella e arrotolato ma stavolta anzicchè metterli nella teglia con il ripieno in alto, ho preferito metterli così a mò di fagottino.

Bocconcini di Sfoglia con Nutella

Nel quarto e ultimo ho messo abbondante zucchero. Arrotolato e poi messi sulla teglia (con la faccia arrotolata rivolta verso l'alto) e ho messo altro zucchero e una bella spolerata di Cannella.

Bocconcini di Sfoglia con Zucchero e Cannella

Gustati tiepidi erano eccezionali, ma solo se non siete a dieta :D:D:D.


Baciotti a tutti a prestissimoo :D. Io me ne torno a studiare ;D

venerdì 28 gennaio 2011

Cuore al Cioccolato, Nutella e Mandorle

Torta Cioccolato Nutella e Mandorle


E oggi sono due. Due lunghissimi anni, che in realtà sono volati, tra cose belle e brutte come è giusto che sia. Due! E come lo potevo festeggiare??? Con una bella torta a forma di cuore (visto l'avvicinarsi di S. Valentino). Cioccolatoso come una coccola, a cuore come il romanticismo (in realtà ormai perso ;D), dolce come è lui (a volte...se no si monta troppo la testa eheheh).
Stasera non cucino però, si va in pizzeriaa. Ma non potevo non fare il dolce. :D:D Facile e buono buono (spero!!! Lo mangeremo stasera :D).


Torta CIoccolato Nutella e Mandorle 2

Torta al Cioccolato, Nutella e Mandorle

Per una tortiera a cuore piccolina (credo sia lunga 20 cm circa)

2 uova
200g zucchero
4 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza antigrumi
3 cucchiai cacao amaro
1/2 bustina di lievito
50 g mandorle tostate e tritate
1/2 confezione panna da cucina


due manciate di mandorle spellate per la decorazione

Per la glassa:

6 cucchiai di Nutella
50g di burro


Torta Cioccolato Nutella e Mandorle 3


Montare le uova con lo zucchero a lungo fino a che raddoppiano e diventano molto chiare. Io ho usato il frullino elettrico. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao setacciati con lo spargifarina Pedrini. Aggiungere la panna e le mandorle. Mescoalre bene e poi versare il composto nello stampo a cuore pulendo per bene il recipiente con il spatola della Pedrini.


Cuorecere in forno a 180°C per circa mezz'oretta (non ho visto l'ora precisa...ma ho fatto la prova stecchino).


Appena sfornato mettete in un pentolino burro e nutella e fare sciogliere a fiamma bassa. Poi versare la glassa e livellare. Mettere le mandorle spellate come decorazione e lasciate asciugare bene la glassa.

Questa è la copia della Torta Rumena che faccio però con le noci.


Vado a studiare prima di andarmi a preparare per stasera.
Buon week end a tuttiii!!!

sabato 22 gennaio 2011

Pan Carrè ai cereali

Pan carrè ai cereali

Buon sabatooooo a tuttiiiiiiii!!! L'altro giorno ho provato a fare un pan carrè. Avevo già fatto quello di Paoletta ed era venuto buonissimo. Però lo volevo proprio sofficioso come un pan brioche. Alloraaa cosa o fatto??? Ho preso il mio splendido libro delle sorelle Simili.."Pane e robe dolci". Ho preso la ricetta del pan brioche e l'ho stravolta. Ahahah diciamo che è stato il punto di partenza ma strada facendo è stata cambiata quasi tutta ahah. Il risultato?? Ottimoo e mi sono sentita fiera di essere una foodblogger che non ha paura di provare!!! Metto la ricetta (sempre velocemente chiedo estremamente perdono ma questo periodo frenitico non finisce più e ho la Focaccia pugliese a lievitare in forno :D).

Pan Carrè ai cereali

Lievitino
70g farina ai cereali Molino Chiavazza
45g acqua
12g lievito di birra

Impasto
180 g farina totale (130g farina ai cereali Molino Chiavazza e 50g farina 00)
30g burro
25g zucchero
5g sale
25g acqua
1 uovo


Stavolta ho impastato a mano anche perchè l'impasto è veramente poco e mi sono aiutata con l'impastatore della Pedrini.

Pan carrè ai cereali

Pan carrè ai cereali

Dosi per un stampo da Plum cake da 30 cm.

Fare il lievitino mischiando bene gli ingredienti e mettendo in un contenitore chiuso e messo nel forno tiepido a lievitare.
Dopo un'ora incominciate l'impasto. Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, e il sale. Mettere l'uovo e amalgamare, poi l'acqua e infine il burro semimorbido a pezzetti, poco alla volta.
Stendere un quadrato con le dita e mettere al centro la palla di lievitino e chiudete così:


Pan carrè ai cereali

Pan carrè ai cereali

Impastate bene almeno per 10-15 min. L'impasto sarà molto morbido e un pò appiccicaticcio, ma non aggiugnete farina perchè è giusto così.

Pan carrè ai cereali

Lasciare lievitare un'ore e mezza in una ciotola imburrata. Poi fare tre pieghe a portafoglio tutte di fila con le mani unte e fate un salsicciotto. Mettete nello stampo del plum cake imburatto e infarinato e mettete coperto da pellicola a lievitare in forno ben riscaldato (non caldo miraccomando..tiepido) fino a che non raggiunge il bordo. Circa un'ora dopo infornare a 200°C in forno già caldo per 15 min poi abbassate a 180°C e appena colorito mettete la carta stagnola sopra per permettergli di continuare a cuocere dentro ma di non bruciare fuori.
Sformare e fare raffreddare. Quando è ancora tiepido tagliatene una fetta (stramorbidaa verrà male anche a tagliarlo) e splamateci sopra questa Nocciolata della Rigoni di Asiago...sentirete che bontà!!! Se riuscite e reperirla ve la consiglio perchè la Rigoni di Asiago ha tutti prodotti biologici e genuini e questa crema al cacao e nocciole è molto più buona della Nutella... e se ve lo dico io credeteci...perchè sa molto di più di nocciole!!!

Pan carrè ai cereali con nocciolata

Ora vado a stendere la focaccia. Buon sabato a tutti!!!

mercoledì 19 gennaio 2011

Torta al Limone

Torta al Limone Chiavazza

Eccoci qui in tremendo ritardo!!!Mi riprometto sempre di fare il post, e poi riesco a trovare 5 secondi 3-4 giorni dopo. Uffi. Però sempre per rilassarmi visto il perido frenetico, domenica vista la giornata stupenda Scampagnata fu!!! Ovviamente a base di polpette di Cavallo con foglie di limone

Scampagnata polpette

e salsiccia condita (ho trovato questa Macelleria che la fa con le olive nere...non centrano tanto con la salsiccia...ma è buona lo stesso :D).


Scampagnata salsiccia

Sempre perchè il tempo è poco e volevo qualcosa di veloce ma buona e genuina ho usato il Preparato per Torte Fantasie di Torte del Mulino Chiavazza.
Loro danno tante ricette e tanti spunti ma io la volevo al limone, perchè dopo una mangiata di carne arrostita a volontà ci voleva qualcosa di più leggerino :D.

Anche questa volta sono rimasta soddisfatta, anche perchè leggendo gli ingredienti non si legge nulla che non ci debba essere: Farina, zucchero, lievito e aromi.


Ecco la ricettina per chi lo trovasse e volesse provarla:

Torta al Limone Chiavazza


Torta al Limone con preparato Molino Chiavazza


380g preparato
100g burro morbido
4 uova
120g succo di limone
buccia grattuggiata di un limone (biologico)

Glassa
1 busta di zucchero a velo da 125g
succo di 2-3 limoni (andate a occhio)


Sbattere le uova con il burro. Usate uno sbattitore elettrico. Mettere il preparato e continuare a girare. Poi mettere la buccia e il succo. Amalgamare bene e poi mettere in una teglia da 22 cm. Io ho usato la mia teglia affezionata della Guardini quindi è venuto un pò più basso del dovuto. Mettere in forno a 180°C fino a doratura. Poi preparare la glassa sbattendo lo zucchero con il succo e versare sopra.


Devo dire che domenica tutta hnno gradito ed è sparita subitoo. Unica pecca...io non ho teglie da 22 cm...e in questo modo la torta è troppooo piccola :D...ma sono io che sono abituata all'abbandanza!!!

Notte a tuttii a prestissimo :D

venerdì 14 gennaio 2011

Creme Caramel

Creme Caramel Chiavazza

Buonaaaseraaa a tutti!!! Giorni intensissimi di studio e poco tempo per cucinare. Ma quando l'indomani hai il solito "Collega" a studiare da te e pure l'Agronomo (va be chiamiamolo con suo nome povero Guido ;D) e sono le 11 di sera e hai studiato tutto il giorno che puoi fare??? Per fortuna il Molino Chiavazza ha la soluzione. In 10 min dico 10, ho fatto il Creme Caramel del Molino Chiavazza.
Lo so lo so sono una foodblogger e alle 11 di sera avrei dovuto sfornare un pollo alla diavola e un megadolce pazzesco...ma sono una foodblogger mica Wonderwoman!!! Eheh

Il Creme Caramel non solo è venuto buonissimo, ma senza fatica l'ho potuto gustare meglio anche io ;D. E poi leggendo gli ingredienti questo preparato ha superato i miei controlli (leggo sempre le etichette sonoo intransigente!!!)
E potete benissimo omettere che è un Creme Caramel fatto con il preparato :D

Creme Caramel Chiavazza


Creme Caramel con preparato Molino Chiavazza

2 Buste di Preparato per Creme Caramel Molino Chiavazza
1l di latte parzialmente scremato

Le indicazioni semplicissime le trovate dietro la scatola.


Se riuscite a trovarlo nel vostro supermercato di fiducia ve lo consiglio ;D

Ora a nannaaa che domani si va alla mostra di Modigliani ;D

mercoledì 12 gennaio 2011

Dolce "Recupero"

Dolce recupero

Buongiornoooooooo!!! Oggi mi ero prefiissata di svegliarmi presto, fare il mio bel post sul blog e poi mettermi a studiare intensissimamente (panicoooo sto studiano tutto il giorno senza alcun spazio ne a fimo ne alla cucina...ma presto novità :D). Ovviamente la stanchezza ha vinto e mi sono svegliata mezz'ora fa. Ahhhhhh quindi anche oggi post veloce ;D.

Questo dolce nasce così da una idea last minute. Penso a questo bellissimo Coppapasta con Stantuffo della Guardini e mi dico come potrei usarlo???. Avevo tutto a casa già pronto et voilà sembra un dolce complicatissimo, ma in realtà è proprio buono e velocissimo.


Dolce recupero

Dolce "Recupero"

Per una monoporzione

Una fetta di Pandoro
Liquore al cioccolato
Crema alla Nutella e mandorle
Coppapasta Guardini

Prima di darvi la ricetta della Crema all Nutella e mandorle vorrei spendere due parole per questo favoloso coppapasta. Il problema dei coppapasta è il dramma di sformarli. Si deve stare attenti se no la nostra monoporzione va a farsi benedire. Bisogna quindi metterli in frigo per qualche ora prima di sformarli. Ecco con questi coppapasta, avendo lo stantuffo, non c'è bisogno. Io ho messo il tutto con il coppapasta in frigo per 5 min...poi ho sformato con l'aiuto dello stantuffo..FAVOLOSO!!!Davvero è da provare ;D

Dolce recupero

Dolce recupero

Dolce recupero

Crema alla Nutella e Mandorle

Nasce dall'urgenza di consumare la panna :D

250g panna da montare
4 cucchiai Nutella
200g mandorle


Portate a bollore la panna. Spegnete e aggiungete 4 cucchiai abbondanti di Nutella e poi aggiungete 100g di mandorle tostate tritate grossolanamente e 100 tritate finemente. Mescolate tutto per bene. Lasciate raffreddare e poi conservate in frigo.
Io l'avevo già fatta qualche giorno prima e per lo più, l'avevamo mangiata a cucchiaiate, ma ne era rimasta giusto una tazzina per fare la mia dolce monoporzione :D


Assemblaggio dolce

Io avevo una fetta piccola di pandoro, quindi ho messo il coppapasta nel piatto e ho inserito pezzetto a pezzetto il pandoro fino a ricoprire il fondo. Poi ho bagnato con il liquore al cioccolato. Messo uno strato abbondante di crema e poi altro strato di pandoro. Poi ho bagnato ancora con liquore stavolta ricoprendo tutta la superficie. Messo in frigo 5 min e poi sformato con lo stantuffo. Sopra ho messo due quenelle di crema e decorato il piatto con il liquore stesso (è talmente denso il liquore che faccio io che sembra una cremina un topping :D)


Spero vi sia piaciuto, io ora me ne scappo a studiare :D
Buona giornata a tutti!!!

sabato 8 gennaio 2011

Cassata per il mio Amore

Cassata

Scusate il tremendo ritardo ma non capisco perchè i giorni di 24 ore non mi bastano più!!! Ahahah. Comunque questa Cassata è stata su richiesta per il compleanno del mio Agronomo preferito!!! Da buon siciliano adora la ricotta e per il secondo compleanno di fila ha voluto la Cassata. La ricetta è qui


Cassata

Dovete fare il pan di spagna. Io ho fatto delle foto di alcuni passaggi del pan di spagna...perchè la parte importante è non smontare il composto una volta montato bene per circa mezz'oretta. Ecco i passaggi qui sotto fatti con la spatola della Pedrini

Pan di spagna

Pan di spagna

Pan di spagna

Pan di spagna

Pan di spagna


I canditi erano queli comprati l'anno scorso (durano tantissimo) però erano un pò asciutti, allora il giorno prima di usarli ho fatto uno sciroppo di zucchero con rapporto 1:2 di zucchero e acqua (una parte di zucchero e due di acqua) e messo caldo nel barattolo con i canditi. Si sono reidratati!!! Ottima soluzione per canditi un pò asciuttini :D
Vado a studiare e stasera giocata a carte con questa tortina qui


Bacii a prestissimo.

domenica 2 gennaio 2011

Panettone con Copertura al cioccolato e nocciole

Panettone

Buon 2011 a tuttiiiiii!!! Io come al solito non sono riuscita a passare dai vostri blog...spero anche se in ritardo e lentamente di passare (sperooo ma non me ne vogliate :( ). Ho avuto la stanza invasa dalla mia nonnina che mi ha impedito per ben 3 giorni di accendere il pc (e anche di dormirci ahimè, nella mia stanzetta ;D). Ho avuto la febbre uffi a Capodanno e sto tuttora male. Avevo delle commissioni e non avevo idea di cosa preparare come dolcino per Capodanno...però lei è venuta in mio aiuto!!! Rossella l'aveva già fatto e mi aveva tanto decantato la sua sofficità e facilità. Devo dire che aveva pienamente ragione. Facile, veloce (se mettete che lievita da solo :D) e strabuonooooooo!!! Davvero e anche difficile da tagliare quanto è soffice. Non vi resta che provare. La ricetta è di Silvy. Andatela a trovare, perchè bravissa e ha fatto il video della preparazione, per capire bene bene come fare. Devo ringraziare ancora Rossellina, per l'idea ma anche per i consigli e l'aiuto che lei è sempre pronta a dare...una fetta virtuale (solo perchè è finita ;D)e per te ;D.
Panettone

Per comodità vi riporto i passaggi e la ricetta (e gli orari) per come li ho eseguiti io.

Panettone di Silvy



Per uno stampo da 1Kg

250g farina Manitoba (io LoConte)
5 tuorli grandi (se avete uova piccole mettetene 7 come consiglia Rossella)
75g zucchero (se non mettete canditi come me aumentate anche fino a 85-90g)
4g sale
1 bacca di vaniglia
la buccia grattuggiata di un'arancia non trattata (io quella del mio papino :D)
75g burro a pezzettini
100g latte
10g lievito di birra
1 cucchiaio di miele millefiori

Per il lievitino da preparare qualche oretta prima:
2,5g lievito di birra (io non ho una bilancia che mi pesa anche il mezzo grammo quindi ho pesato 2g e poi aggiunto un pezzettino piccolo piccolo)
100g farina manitoba
65g acqua

Panettone

Io ho iniziato tutto alle 16.00 per poi infornare la mattina alle 8.45. In questo modo lasciate il panettone a lievitare tutta la notte.


ORE 16.00: Ho fatto il lievitino, mescolando acqua e lievito e infine farina. Ho formato una palla morbida e mettere in un contenitore chiuso con coperchio. Lasciato lievitare 1.30h dentro il forno spento.

ORE 17.30 circa: Ho iniziato a impastare nella planetaria. Ho messo la farina, il lievitino, il latte tiepido , in cui avevo sciolto il lievito, e lo zucchero. Avviato con il gancio. Mi sono aiutata un pò con le mani, cioè staccado la planetaria e impastando un pò a mano, per fare amalgamare meglio il tutto, perchè all'inizio era un pò duretto come impasto. Ho lasciato quindi formare una palla omogenea. Messo il miele millefiori e aggiunto i tuorli leggermente sbattuti, poco per volta. Appena assorbito tutto, ho aggiunto la vaniglia e la buccia d'arancia. Appena la pasta è diventata bella elastica ho aggiunto il burro a pezzettini poco per volta,a spettando sempre che venisse assorbito del tutto. Infine mettere il sale. Non dimenticatelo, io per poco non lo mettevo :D.(Nel frattempo erano le 18.30) Coperto con pellicola e lasciato lievitare 3 ore in forno riscaldato spento.

ORE 21.30 Prendere l'impasto. Infarinare il tavolo. Stendere a quadrato con la punta delle dita cercando di non far uscire l'aria. Dare la piega a portafoglio e sempre con la punta delle dita ristendere. Farne altre due di fila ungendovi sempre per bene le dita. Consiglio di Rossella...fare cadere anche qualche pezzettino di burro ;D. Alla fine ripiegare su se stesso dando la forma a palla. Per questi passaggi vi condiglio di vedere il video di Silvy. Messo nel pirottino/stampo e messo su una teglia. Ho fatto riscaldare un pentolino con dell'acqua (deve essere bollene quindi portatela all'ebollizione) e messo assieme al panettone dentro il forno riscaldato per benino e spento. Lasciato lievitare tutta la notte. Verso le 5 del mattino mi sono svegliata per controllare ma ancora non era arrivato al bordo dello stampo.

ORE 8.45 dopo 11 ore di lievitazione ho infornato a 170°C forno statico per 20 min, poi abbassato a 150°C per altri 20 min (le indicazioni di Silvy sono precise e funziona :D) e fatto la prova stecchino e la cottura era perfetta. Poi ho messo due ferri per lavorare la maglia sul fondo del panettone, messi ad incrocio e capovolto dentro una ciotolona più alta del panettone stesso. Voi potete anche capovolgerlo tra il tavolo e la sedia...io non ho potuto perchè essendo la mattina del 31 mia mamma doveva cucinare e le serviva il tavolo :D

Panettone

Dopo qualche ora a raffreddare ho sciolto a bagnomaria una barretta di cioccolato al latte con nocciole e una noce di burro. Cosparso con un cucchiaio sopra e fatto asciugare.

Panettone

Adesso vi racconto brevemente il mio Capodanno...Pizza forno a legna, amici di sempre pochi ma buoni, fragolino a mezzanotte, dopomezzanotte dolci e panettone supersoffice di cui sopra, giocate a carte degne di anziani di 80 anni (ahahahah) e frappè alla Nutella immancabile alle 7 del mattino (dopo l'alba ci sta eccome). Breve resoconto ma il succo è questo.


Vi auguro ancora un inizio anno ottimo che presagisca un anno, non dico favoloso, ma sereno e con tutto quello che desideriate. Grazie a tutte voi che mi seguite in questo mio piccolo blog, a cui tengo tanto, grazie alla mia famiglia e grazie agli amici e amiche più fidate (virtuali e in carne ed ossa :D). Grazie grazie e auguriiii ancora tutti. E buoni preparativi per l'Epifania!!!!


A prestissimo!!!!
Laura