mercoledì 29 settembre 2010

Tortino dal Cuore morbido

Tortino dal cuore morbido

Giusto qualche giorno fa ho ritrovato questa vecchia foto, di quando ho fatto per la prima volta il Tortino dal cuore morbido al cioccolato bianco. Presa da Gennarino e già pubblicata in questo blog qui e poi su Facebook l'ho rivista da una mia amica...e mi son ricordata che dovevo giusto proporvela di nuovo. Ho intenzione di rifarla al più presto ed è una ricetta così buona e facile che ve la deo proporre prima dell'inizio dell'inverno...così vi preparate le scorte in freezer e ve lo ritrovate già pronto.

La cosa importante di questo dolce è quella di metterla almeno 2 ore in frezeer, affinchè lo shock termico con la temperatura alta del forno, lasci l'interno liquido ma cotto...senza lava non è un tortino dal cuore morbido!!!


Buona appetito ;D


Tortino dal cuore morbido al cioccolato bianco


Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
160 gr di zucchero
40 gr di farina
4 uova

100 g di cioccolato bianco

Si imburrano e infarinano gli stampini (quelli monodose della domopack in alluminio). Poi, via in freezer a raffreddare.

Poi si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori dal fuoco, si incorporano le uova una alla volta e poi la farina setacciata.

Si riempie per metà anche meno lo stampino, si mette al centro un quadratino di cioccolato bianco (il composto è talmente denso che il quadratino rimane immobile dove lo mettete ;-) ) poi riempite con un altro pò di composto.

Uscire dal freezer e mettere drettamente in forno a 220°C per 20 minuti circa. Mettere capovolto in u piatto e servire subito.
Il cioccolato all'interno si sarà sciolto e si accompagnerà al resto del tortino che è rimasto semiliquido.

Buona serata a tutti e spero di ritornare con notizie sulla Sagra del Pistacchio di Bronte che sarà nel weekend a Bronte appunto.
Baciotti, Laura

lunedì 27 settembre 2010

Focaccia con cipolle di G. Bonci

Focaccia con cipolle di Bonci

Vi viene mai la voglia matta di provare qualcosa subito dopo averla vista in tv??? Mi è capitato l'altro giorno, alla prova del cuoco!!! C'era Gabriele Bonci avete presente quello bravissimo che a Pizzarium a Roma (link del gruppo su Facebook)??? Va bè c'è chi ha avuto il piacere di andare a prendere un pezzo di pizza direttamente li..a me viene un pò fuori mano...quindi me la sono preparata a casa. Lui la chiamava focaccia...noi qui in Sicilia la chiamiamo schiacciata ;D!!! Facilissima buona...e da gustare senza fidanzato che odia le cipolle, perchè ce ne vanno tanteeee!!!

Focaccia con cipolle di Bonci

Focaccia con cipolle di Bonci

Per una teglia rotonda da 24 cm circa per 4 persone

Per l'impasto
:

1/2Kg di farina di grano duro rimacinata
1 cucchiaio di olio EVO
5g sale
3,5g di lievito di birra secco (quello disidratato)
300g acqua

Impastate tutti gli ingredienti per bene, per almeno 10 min a mano. Mettete tutta l'acqua anche se l'impasto viene morbido. Lasciate lievitare 4 ore.


Ripieno
:

8 cipolle medio piccole
8-10 olive nere
sale
olio EVO

Nel frattempo che la pasta lievita, tagliate le cipolle sottili e mettetele a macerare con tanto olio, sale e le olive tagliate a metà senza nocciolo. Lasciate macerare per 2 orette. Finite le due orette, mettete in un tegame antiaderente con il suo olio e mettete a cuocere. Bonci diceva per 2 orette...le mie sono state un'oretta. Ho messo il coperchio ma ogni tanto lo toglievo e lasciavo evaporare l'acqua. Alla fine non vengono proprio fritte le cipolle, ma caramellate, una sorta di confettura, perchè la cipolla rilascia gli zuccheri che pian piano caramellizzano. Detto da Bonci e appurato che è verissimo!!!


Passate 4 orette (non devono passare per forza 4 ore, l'importante è che sia triplicata...qui faceva freddo e c'è stata 4 ore)...tagliate in due, stendete con le mani e mettete nella teglia oliata. Mettere le cipolle e mettere l'altra pasta stesa sopra. Chiudere bene i laterali. Non ho oliato sopra...perchè si deve lasciare altre 2 ore a lievitare...e le cipolle hanno tanto olio che per capillarità passa alla pasta sia sotto che sopra..quindi evitare olio superfluo (a parere mio).


Infornare a 200#C circa per mezz'oretta (insomma finchè non è dorata).

Anche questa fatta del fornetto piccolo e questa si presta bene, infatti è venuta buona buona buona, ma davvero. Ce la siamo mangiata io e mia mamma a cena e poi anche a pranzo di quanto è buona.
Grazie Gabriele ;D

Baciotti a tutti!!!

mercoledì 22 settembre 2010

Fantasia di Mandorle

Fantasia di Mandorle

Fatta appositamente per partecipare alla raccolta di Ginestrina mia!!!



Ispirata al croccante con fiocchi di mais dello Zio e della sua crema di base per le bavaresi...il resto ce l'ho messo io ;D

Il risultato finale mi è piaciuto tantissimo. Penserete ho esagerato con le mandorle??Forse si, ma il tutto è spezzato dal gusto del cioccolato che si sposa benissimo con le mandorle a parere mio. Se vi va provatela ;D

Fantasia di Mandorle

Fantasie di Mandorle
Le ricette sono le seguenti:
Pan di Spagna al cioccolato
Pralinato alle mandorle
Bavarese alle Mandorle
Croccante alle mandorle

Fantasia di Mandorle

L'ho montata al contrario quindi prima bavarese,pralinato, pds,bavarese, pds.


Pan di Spagna al cioccolato

La sera prima del montaggio

Io lo faccio così...per farlo venire basso queste dosi per una tegla rotonda da 24-26 cm

2 uova
120g zucchero
90g farina
1 cucchiaio di cacao amaro

Sbattere le uova per almeno 10-15 min finchè non saranno raddoppiate di volume e saranno diventate quasi bianche. Aggiungere la farina e il cacao setacciati poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto.
Cuocere in forno a 180°C per 15-20 min e a metà cottura abbassare a 150°C. Fare la prova stecchino e lasciare raffreddare con il forno semiaperto per 10 min circa.

Pralinato alle mandorle
Questo è divinooo

80g mandorle spellate
100g cioccolato al latte
100g cioccolato bianco
30g burro

Sciogliere i cioccolati a bagnomaria. Sciogliere in una padella l burro e mettere le mandorle tritate grossolanamente. Mescolare e aggiungere i due cioccolati. Lasciare rapprendere giusto qualche secondo e poi stendere tra due fogli d carta forno in uno strato di qualche millimetro. Ne troppo sottile ne troppo alto. Lasciare raffreddare e riposare in frigo fino all'indomani mattina.


Bavarese alle Mandorle

La mattina stessa del montaggio
Base per bavaresi

2 uova
250ml litro di latte
100g zucchero
35g maizena (io ho messo frumina...il risultato non cambia)
8g di colla di pesce (io 7)

200g mandorle spellate e ridotte in pasta (o pasta di mandorle già pronta)
100g di mandorle tostate e tritate grossolanamente
500ml di panna fresca da montare


Fare la base come una normale crema. Mettere la gelatina (messa in ammollo per 5 min in acqua fredda) subito dopo averla tolta dal fuoco e mescolare bene. Farla raffreddare e poi aggiungere la pasta di mandorle e le mandorle tritate e infine la panna montata (non proprio a neve ferma..diciamo semimontata). Mescolando senza stemontare la panna, con molta delicatezza. Mettere sul fondo del cerchio e lasciare in freezer almeno mezz'ora.

Fantasia di Mandorle


Mettere pralinato, pds, bavarese, pds e mettere per almeno due orette in freezer. Appena sarà eblla compattata capovolgetela in un vassoio e decoratela.

Infine per decorare ho usato il pralinato e ho fatto un croccante alle mandorle
Tutto ad occhio...zucchero sciolto poi aggiungere le mandorle e mescolare in continuo. Stendere tra due fogli di carta forno e lasciare raffreddare. Rompere e mettere sulla bavarese.



Come al solito io uso il cerchio per torte in acciaio (che trovate anche all'auchan ad una modica cifra). Poi metto sul fondo un foglio di carta acetata trasparente e nel bordo interno una striscia sempre di carta acetata.


Spero vi sia piaciuta.
Baciotti, Laura

lunedì 20 settembre 2010

Brownies di Ornella

Brownies
Un pò in ritardo...ma ve li presento...i Brownies di Ornella di Ammodomio. Appena visti me ne sono innamorata...provati quasi all'istante. Però l'unica mia possibilità era il fornetto piccolo. Va be ci ho provato lo stesso...risultato sbruciacchiati di sopra...ma erano di un buonooo, quindi figuratevi quando sono cotti alla perfezione. Vi riporto la ricetta, copiata per filo e per segno, perchè ho fatto passo passo tutto uguale.

Brownies

Brownies al Cioccolato


"150gr di burro
250gr di zucchero
75gr di cacao
¼ di cucchiaino di sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho utilizzato una bacca)
2 uova fredde
60gr di farina
80gr di pezzetti di noci o di noci Pecan (facoltativo) (io non le ho aggiunte)



Scaldare il forno a 180C° e sistemare la griglia nella parte più bassa del forno. Foderate di carta forno una teglia quadrata di 20cm.

Fondete a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando di tanto in tanto finchè il composto è liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino con il composto e lasciate raffreddare leggermente.

Unite la vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate le uova uno alla volta, mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta. Quando il composto è denso e omogeneo, unite la farina e mescolate finchè si amalgama, poi sbattete con forza per 40 volte. Se le usate, unite le noci.Versate il composto nella teglia.

Cuocete finchè inserendo uno stecchino nel dolce, ne esce ancora leggermente umido, per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare del tutto e tagliate in quadratini."

Brownies


Ottimi ottimi...però li trovo indicati per un periodo moltooo più freddo, perchè c'è tanto burro e son un pò pesantucci. Ma questi assieme ad un the fumante (o cioccoolata calda ;D) sono perfetti!!!
Baciottiiiii a prestissimo!

mercoledì 15 settembre 2010

Involtini di lonza

Involtini di lonza
Finalmente qualcosa di salato...per festeggiare il nuovo look al blog. A dire il vero non avevo voglia di cambiarlo (nonostante io sia in un periodo di cambiamenti...che odio ma che a fine estate mi assillano!!!). Però formattato il pc , mi sono accorta che lo sfondo era un verdino acido orrendoooo!!! Ma io vi giuro che l'avevo impostato giallino...e chissà quanti mesi è così!!! Comunque questi toni mi si addicono di più...e il prossimo cambiamento è l'header!!!
Comunque questi li ho fatti una domenica...avevo la cucina libera e ho pasticciato un pò.
Sono facilissimi buonissimi e velocissimi.

Involtini di lonza

Involtini di lonza

8 Fette di Lonza di maiale
2 fette di Mortadella
2 fette di pancetta
8 pezzettoni di galbanino
mollica
olio
olive nere grattuggiate

Prendere la fetta di lonza. Io la pulisco dal grasso in eccesso. Poi ho messo un pezzetto della fetta di Mortadella (o di pancetta), poi ho messo il formaggio. Ho arrotolato, messo lo stecchino e rotolato nell'olio e poi nella mollica (condita con sale, pepe e parmigiano).

Involtini di lonza

Una variante...ho messo giusto due olive nere grattuggiate...arricchisce molto il gusto dell'involtino...a me è piaciuto moltissimoooo!!!

Involtini di lonza

La prossima ricettina...Browies ;D

Baciotti, alla prossima!!!

mercoledì 8 settembre 2010

Cernit: Fragole

Bracciale fragole
Questo è quello che mi piace più di tutti...e per l'occasione ne ho rifatti altri due...uno destinato a venderlo e uno da regalare. Ho in mente di aprire la vendita su ebay e affini...vediamo se mi riesce ;D. Comunque per l'occasione ho fatto due video tutorial visto che Cinzietta me li aveva chiesti espressamente. Così non c'è bisogno di spiegarveli...perchè basta vedere ;D

Bracciale fragole



Ho usato la Premo gialla e bianca per i fiorellini e il Cernit per le fragole e le foglie (rosso e verde).

Bracciale fragole



Il prossimo video magari lo faccio per spiegare come si fanno gli occhielli (li faccio io con il filo zincato ;D).

Buona visione, io me ne torno a studiare!!!
Baciiiii

lunedì 6 settembre 2010

Cornetti veloci

Cornetti veloci

Mi son presa una piccola pausa dallo studio...dopo aver montato un bracciale con dei fiori in fimo, adesso vi propongo questa ricettina. Velocissima, fatta con una finta pasta sfoglia...no no non quella comprata, ma fatta con la Phladelphia. Facilissima la fate la sera la mettete in frigo tutta la notte e poi la mattina fate i triangoli con il ripieno li arrotolate e li mettete in forno (va benissimo un fornetto piccolo...io li ho fatti li ;D)

Cornetti veloci

Pasta sfoglia veloce

180g di Philadelphia
180g di farina 00
180g di burro


Amalgamate burro e philadelphia e unite la farina. Potete lavorare con la forchetta...ma io trovo molto più veloce e soddisfaente lavorare con le mani. Non si deve lavorare molto, giusto il tempo di amalgamare bene il tutto. Fate una bella palla e mettete in frigo tutta la notte, oppure potete mettere un'oretta in freezer...ma a quel punto non potrete più congelarla. La mattina stendete la pasta...io ho usato questa caccavella della tapperware che mi hanno regalato (una figata)...si fanno i triangoli per i cornetti in 2 secondi!!!

Cornetti veloci

Io ho messo al centro della parte più grande del triangolo un cucchiaino di Nutella. Ho arrotolato su se stesso ed ecco pronto il cornettino!!!


Messo in forno a 180°C per 10-15 min, finchè non saranno dorati.

Cornetti veloci

Volendo potete formarli e congelarli crudi. Una volta che vi servono, li uscite dal freezer e li mettete direttamente in forno. Si mantengono perfetti.

Giuro che sfogliano eccome senza giri e passaggi in frigo ogni ora.

Cornetti veloci

Provare per credere. Fatemi sapere se provate ehh ;D

p.s. dimenticavo...va bene anche la ricotta o qualsiasi altro formaggio morbido con un gusto neutro!!!;D


Baci alla prossima!!!

venerdì 3 settembre 2010

Cernit: Marshmellows

Bracciale Marshmellow
Uffi è due giorni che qui a Catania piove...e dire che domani volevo andare a mareer farmi l'ultimo bagno della stagione :(!!! Va be oggi vista la giornata uggiosa e piovosa ho sfornato (dal fornetto piccolo) dei cornettini alla Nutella che vi mostrerò presto, e ho cotto delle cosine per due bracciali...quello con le fragoline...troppoo bellooo ;D
Quindi oggi nuovo Cernit e Premo!!! Stavolta una mezza parure...orecchini e bracciale. Con i marshmellow!!! Sono superfacili da fare e carinissimi da vedere. Uno dei bracciali più belli che ho...fino a che non ho fatto quello con le fragoline (prossimamente ;D).

Marshmellow in cernit


Marshmellow in cernit

Bracciale Marshmellow


Marshmellow in cernit

Questi non li ho smaltati...secondo me non è necessario...il Fimo & company una volta cotto non reagisce più con nulla e non credo porti allergie (a mio modesto parere)...quindi se non è necessario non smalto. Per lo meno secondo me questi smaltati vengono bruttini...troppo lucidi, cosa che nella realtà non sono.



Per farli, io ho preso il Premo bianco (quando lo usate state attente ad avere le mani strapulite e anche il piano di lavoro...è peggio della pasta di zucchero e attira tutti i pelucchi anche quelli che non vedete!!!). Ho fatto due cordoncino non troppo sottile (per il bracciale) e due sottili (per gli orecchini). Poi ho mischiato il bianco con il Cernit rosso Natale e ho fatto altri 2 cordoncini grossetti e 2 piccoletti. Mette i due cordoncini bianchi alternati a quelli rosa. Devono formare una quadrato visto lateralmente. Avvolgete su se stessi e poi tagliate con una lama affilata...se tagliate con un coltello vi verranno le righine come è successo a me...quindi vi conviene usare un taglierino ;D.

Marshmellow in cernit

Lo so così sembra complicato ma è più facile a farlo che a descriverlo.


Baciotti a presto con altre creazioncine e altre ricettine dolci!!!
Baci e buona serata!!!

mercoledì 1 settembre 2010

Burro di Arachidi

Burro di arachidi

Lo so cosa pensate...l'ennesima porcata americana!!! Ehhh giààà. Ma mi attirano non ci posso far nulla. Ovviamente faccio anche piatti tradizionali ma l'internazionale (americano/inglese soprattutto) mi intrigano. Poi questa è stata una richiesta di Guido quindi come potevo dirgli di no. E' facile molto facile, a parte sbucciare le arachidi. Vi toglierà lo strato superficiale delle due dita che sbucceranno...ma vedere la sua faccia quando lo ha assaggiato dicendo che era perfetto...va be non ha prezzo (per tutto il resto mastercard??? ;D). Ricettina molto veloce. Io non ho mai assaggiato quello comprato quindi non so in realtà che gusto abbia, ma io lo preferirei più dolce. L'Agronomo/Guido ha dato il pollice su che così andava bene e mi ha detto che il burro di Arachidi è salato...quindi!!!


Burro di arachidi

Burro di arachidi

Burro di Arachidi


240g di Arachidi (quelle che stanno ancora nella buccia...non quelle salate)
3 cucchiai di olio di semi (io di mais ma di arachidi sarebbe meglio)(mettetene 2 e mezzo verrà più denso e migliore)
3cucchiai di zucchero (ne avrei messi 4 ma così dice che va bene)
un pizzico di sale.

Sbucciare con tanta pazienza le arachidi. Frullare nel mixer( macina caffè) fino a farle diventare polvere. Poi aggiungere i cucchiai di zucchero, il pizzico di sale e primi due cucchiai di olio e frullare ancora. Si formerà una pasta molto densa.

Burro di arachidi

Aggiungere il mezzo cucchiaio di olio(regolatevi a occhio per la consistenza aggiungendo l'olio poco per volta). Frullate fino a rendere il burro bello liscio e senza grumi. Mettere in un vasetto sterilizzato e riporre in frigo per almeno una notte prima di consumarlo. Penso che duri abbastanza se lasciato in frigo...ma se vi piace non credo che duri più di una settimana.

Burro di arachidi

Una cosa da non dire ma da fare: Nutella burro di arachidi e pan carrè...porcarioso ma ottimo. Provatelo se vi piace il burro di arachidi e fatemi sapere.

p.s. attenti alle calorie ;D

Baciotti a presto con mashmellow...ma in cernit ;D

Notte a tutti!