lunedì 31 maggio 2010

Mini Wedding Cake

wedding cake 1

Che bellezza siamo arrivati alla bellezza di 200 post!!! Quindi festeggiamo con queste piccole creature in pasta di zucchero. Oggi solo relax!!! Stamattina ho iniziato un vassoietto in legno con il decoupage e oggi pomeriggio pasta di zuccherooo!!! Ho provato la ricetta di Mucca e ho voluto compiare le mini tortine deliziose che fa lei. Mi sono divertita tantissimo a farle, sono davvero facili e d'effetto!!!

Ovviamente oltre ad avere la voglia irrefrenabile di fare la pdz, volevo provare i nuovi coloranti arrivati qualche settimana fa dall'America, e rimasti in credenza buoni buonini causa esami. Ne ho presi 4 : il red no taste (insomma non mi ha soddisfatto molto...quello Decora è praticamente simile), blu cornflower (bellissimooo e delicatissimo), green juniper (adatto per le foglie che ogni volta mi vengono verde fosforescente) e poi Yellow gold( che è arancione in pratica...mezza delusione, ma prima di essere troppo negativa, lo voglio provare nella pasta...l'ho solo usato per dipingere due cuoricini).

wedding cake 4

wedding cake 2


Quindi vi riporto la ricetta (ne viene pochissima giusto per provare quindi triplicate per fare una dose umana):

wedding cakes


Pasta di Zucchero di MuccaSbronza/Marica

180g zucchero a velo
12ml acqua fredda
20g glucosio
1 cucchiaino di burro
3g glicerina
3g gelatina

Mettere la gelatina a bagno con l'acqua fredda per 5 min. Poi metterla sul fuoco con tutta l'acqua aggiungere il glucosio e il burro (senza far mai bollire quindi usate fiamma bassa). Poi mettere nello zucchero. Impastare e alla fine aggiungere la glicerina.

Marica dice di lasciarla riposare 12 ore...io avevo troppa voglia...quindi usata subito ed è ottima. Si lavora bene. Però ne avanzata un pezzetto e vedrò domani mattina se è migliore con il riposo.

wedding cake 3

Adesso vi lascio che domani sveglia alle 5 per uscire l'impasto delle brioche con il tuppo dal frigo!!! Cosa non si fa per far fare colazione alle 8.30 al proprio fidanzato prima che se ne vada a studiare!!! ;D

Notte a tutti!!!

domenica 30 maggio 2010

Cantine Aperte: Azienda vinicola Nicosia

Cantine Aperte 2010

Oggi ci sono state le Cantine aperte in tutta Italia. Ormai sono un bel paio di anni che vado girando le cantine ogni ultima domenica di Maggio. E' una manifestazione interessante che mette a stretto contatto con la realtà delle aziende vinicole. Si va si degusta il vino, qualcuno che già si conosce e qualcuno nuovo mai sentito. Ti danno degli assaggini di prodotti tipici del luogo (qui in Sicilia bruschette mozzarelline e ovviamente dolci tipici siciliani). Oggi vi racconto come ho passato questa domenica.
Siamo stati da Nicosia a Trecastagni. Noi abitualmente compriamo il loro vino, poi l'anno scorso i miei c'erano già stati, quindi anche quest'anno ci siamo ritornati e siamo andati a colpo sicuro. Sono molto organizzati e l'azienda essendo stata ristrutturata da poco, è ordinatissima pulitissima e soprattutto graziosissima!!! (si capisce che mi è piaciuta??!?) Appena entrati abbiamo comprato il bicchiere da vino (unica spesa perchè poi tutto il resto è offerto dall'azienda).

Cantine Aperte 2010

Poi seduti in un sala moltooo carina diciamo in stile rustico elegante, abbiamo fatto una degustazione di due vini con tanto di Assaggiatori di vino ufficiali O.N.A.V(santo google non mi ricordavo il nome!!!). Prima abbiamo degustato un vino bianco, l'Etna Bianco che è una D.O.C. siciliana (e soprattutto dell'Etna con tanto di disciplinare) e poi un Etna rosso anch'esso D.O.C. .

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010



Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Poi una volta finito il minimini corso di degustazione siamo usciti fuori, con un'arietta fresca, ideale dopo l'afa di questi giorni. Assaggiato poi un Pinot nero (buonissimo), il Nerello Mascalese (tipico dell'Etna e D.O.C.), Frappato (buono e per fortuna reperibile al supermercato) come rossi, invece un solo bianco il Falde (I.G.T.) (disponibile solo nelle Enoteche), perchè personalmente non amo molto il bianco e comunque gli altri bianchi li avevo già assaggiati.

Poi abbiamo visitato lo stabilimento e la barriqueria dove c'erano un paio (non molte) di botti in legno di Rovere se non sbaglio.

Cantine Aperte 2010

Dentro dove c'era il settore imbottigliamente c'era anche un minilaboratorio dove fanno le varie analisi di controllo giornaliere al vino...ho deciso...voglio andare a lavorare li!!! Tanto le analisi al vino le so fare...mi manca la Laurea e gli mando il curriculum ;D!!! Ho trovato il lavoro della mia vita!!!)

Poi usciti di nuovo fuori c'era uno stand di Pachino...immaginate cosa vendevano??? Conserve di pomodoro di Pachino ovviamente e davano degli assaggi di pasta con questa conserva. Poi pane condito (ma un pane troppooo buonoooo) e il dolcino ci stava ovviamente, una Torta delle Madonie buona buona accompagnata da una Malvasia (un vino liquoroso dolce tipo Zibbibo). Non sono mancati gli acquisti ovviamente.

Cantine Aperte 2010

Poi ci hanno portato a vedere il vigneto...

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Carinissimo e l'agronomo (credo...comunque quello che ha progettato la vigna) ci ha spiegato un pò come è il disciplinare per il D.O.C.. Inoltre c'è una regolamentazione perchè il vigneto si trova nel Parco dell'Etna e quindi non è possibile usare cemento ne acciaio, solo esclusivamente legno. Infatti i filari delle viti erano in legno di Castagno e abbiamo anche notato che i pali erano bruciati. Ci ha spiegato (ma io già lo sapevo grazie ad un fidanzato che studia Agraria e che ha due generazioni di Coltivatori...me lo sono scelto per beninoo ehhh ;D adatto al mio stile di pensiero!!!) che è per proteggere il legno da agenti patogeni tipo funghi, che andrebbero a far marcire e a degradare quindi il palo di sostegno. In questo modo, bruciandolo, si forma una sorta di protezione e il legno dura per decine di anni.

Cantine Aperte 2010

Ci spiegava anche che l'Etna rosso e bianco nonchè il Nerello Mascalese sono D.O.C proprio perchè è impossibile ottenere un risultato simile con questi vitigni al di fuori di questa zona. Perchè il terreno è ricco di Pomice (dovuto al fatto che siamo su un vulcano!!!) e quindi trattiene bene l'acqua e quindi le viti riesco a nutrirsi in modo adeguato. Poi l'esposizione al sole è ottimale e non si deve assolutamente irrorare e innaffiare. Infatti il disciplinare prevere la D.O.C. per questo vino solo se le viti non sono innaffiate.

Il panorama, poi, è stupendo, peccato una giornata un pò cupa...ma si riusciva a vedere la Calabria nonostante l'aria non fosse limpida...immaginate quando c'è il sole e l'aria è limpida...si vede anche Augusta (la parte finale della costa Orientale della Sicilia).

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Cantine Aperte 2010

Questa è la mia giornata di relax dopo mesi di stress. E finalmente ho potuto dedicare un pò di tempo per un post completo e senza fretta!!!E mi sono ricordata quanto sia rilassante mettere le proprie idee sul blog!!!


Baciotti a tutte/i alla prossima!!!

venerdì 28 maggio 2010

Riso al forno

Riso al forno

...Ed esame datooooo!!! Una in meno!!! Lo so non è proprio il piatto giusto per festeggiare, e neanche il clima adatto (oggi a Catania 30°C), però giuro che è buonissimo. Sembra un arancino decomposto!!! Troppo buono magari se da qualche parte in Italia fa ancora freschetto lo potete provare!!!

Riso al forno

Riso al forno

500g di riso Roma
Ragù (come lo fate voi mia mamma lo fa con il concentrato)
200g circa di Fontina

A piacere due belle manciate di piselli freschi preferibilmente
parmigiano a piacere

Niente di più semplice. Cuocete il riso. Scolatelo conditelo con il ragù. Fate a strati riso, fontina, parmigiano, riso fontina e sopra mettete una manciata abbondante di parmigiano in modo che faccia una bella crosticina. Mettete in forno fino a doratura e formazione della crosticina.
Mangiare dopo aver fatto raffredare, altrimenti rischiate di bruciarvi la lingua!!!

Scappo a riposarmi adessooo!!!
Buona giornata a tutti!!!

lunedì 24 maggio 2010

Iniziativa Diggita

Vi propongo,sempre molto velocemente, la proposta che fa Diggita su Facebook e sul loro blog. In pratica per chi ha Adsense di Google sul proprio Blog. Vi consiglo di andare a vedere il link e li ci saranno maggiori dettagli, anche su vari concorsi in cui vi sono come premi un iphone e un ipod touch.
Per Diggita Adsense e altre informazioni cliccate qui...adesso scappo, ritorno a studiare.

P.s. vi ricordo che sempre su Facebook c'è la mia Pagina

http://www.facebook.com/#!/pages/La-Farfalla-di-Cioccolato/316205875888?v=wall

Buona giornata a tutti

venerdì 21 maggio 2010

Semifreddo al Pistacchio di Bronte

semifreddo pistacchi 1

Finalmente mi ritaglio 10 min di tempo anzicchè 5!!! Dopo una lunghissima giornata di studio e ul mal di testa atroce, vi propongo questo semifreddo ideato per smaltire la panna avanzata per la Coppa Malù!!! Ovviamente sempre fatto la sera alle 22 circa, ma vi assicur che poi mangiato in un intervallo dallo studio...è fenomenale!!!
Questo semifreddo l'ho sempre fatto alle mandorle, ma qui oltre ad aver sostituito con i Pistacchi ho messo il croccante oltre ai pistacchi tritati. Ovviamente ho usato i Pistacchi di Bronte e non comuni pistacchi!!! Ne ho un Kg (mia madre si è svenata ma era a Bronte e non poteva tornare a casa senza queste meraviglie!!!).

pistacchio bronte 1

Non so se si riesce a vedere il colore verde smeraldo meraviglioso di questi pistacchi. Solo quelli di Bronte riescono ad avere quel particolare colore, quel odore penetrante e quel gusto...va be insomma sono davvero l'oro dell'Etna!!!
Ovviamente seguiranno Torta al Pistacchio e Paste di Pistacchio ma questo ve lo giuro solo dopo l'esame...quindi entro la prossima settimana!!! Volevo fare delle monoporzioni e rendere il semifreddo più sfizioso, quindi ho messo molto più pistacchio di quello previsto e una parte l'ho usato per un croccante semplicissimo e per non farci mancare nulla ho rivestito tutto con uno strato di cioccolato al latte!!!
Ho usato gli stampi della Silikomart a mezza sfera.

semifreddo pistacchi 3


Semifreddo di Pistacchio di Bronte


Per 12 monoporzioni

60g Pistacchio di Bronte tritati quasi finemente(o comunque se non li trovate dei pistacchi di ottima qualità...ma vedete se li trovate sono i migliori!)
300g panna fresca da montare
100g zucchero a velo
3 uova

Per il croccante

40g Pistacchi di Bronte interi
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato

Per la ricopertura:

100g cioccolato al latte

Croccante Pistacchio di Bronte

Iniziate a fare il croccante.Mettere lo zucchero in una padella antiaderente e lasciate sciogliere quasi completamente. Poi mettete i pistacchi e girate velocemente fino a che non abbiano assorbito tutto lo zucchero. Stendete su due fogli di carta forno. Lasciare raffreddare e ridurre a pezzetti più piccoli con un batticarne.

Croccante Pistacchio di Bronte

Poi fondete il cioccolato e passatelo con un pennellino sugli stampi in silicone fate raffreddare leggermente emettete in frigo.

semifreddo pistacchi 2

Nel frattempo preparate il semifreddo.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. A parte montate la panna. In un'altra ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Sacrificate un pò degli albumi e montate ancora con le fruste in modo da rendere più morbidi i tuorli. Mettete i pistacchi e il croccante e amalgamate sempre con le fruste. Poi prendete una leccarda o un cucchiaio di legno e aggiungete il resto degli albumi mescolando dall'alto verso il basso e poi aggiungete la panna montata sempre dal basso verso l'alto. Poi una volta aver mescolato bene mettere all'interno degli stampi, fare uscire l'aria, sbattendo leggermente, e livellare bene con il dorso del cucchiaio. Coprire con la pellicola e mettere in freezer, almeno 12 ore.

semifreddo pistacchi 4

Sformare e mangiareee e poi se lo provate fatemi sapere come lo trovate!!!

Scusate le tante foto ma questo semifreddo era un modello ideale da fotografare e lui si lasciava ftografare benissimo devo dire!!! ;D

Inoltre con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato



Baciottiii a tuttiii e buon week end!!!

giovedì 20 maggio 2010

Coppa Malù

Coppa Malù

Va be io lontana dalla cucina non ci sto stare è inutile!!! Ovviamente mi sono ritagliata una mezz'oretta alle 22 ma pazienza...quindi Coppa Malù sia!!! Facilissima e troppo buona!!! Solo la dovevo lasciare poco poco più liquida, ma è buona lo stesso.
Avevo poco cacao quindi mezza dose da 500 ml e ne sono venuti 6 bicchierini non troppo pieni ma della giusta dose secondo me.

Coppa Malù


Coppa Malù


500 ml di latte
35g cacao amaro in polvere
45g fecola patate (o maizena)
80g zucchero

200g panna montata


Miscelare cacao, zucchero e fecola e sciogierla con il latte. Mettere sul fuoco e mescolare con le fruste fino a che non addensa (lasciare un pò liquidina). Mettere nei bicchieri e lasciare raffreddare. Mettere in frigo tutta la notte e l'indomani montare la panna con tre cucchiaini di zucchero, e mettere sopra il bicchierino con una sacca per dolci.

Buonissima a colazione, magari non proprio come la Coppa la Malù, soprattutto la panna, che non capisco perchè abbia quel gusto particolare.

Baciottiii a presto con il Semifreddo ai Pistacchi di Bronte!!!

lunedì 17 maggio 2010

2° Complyblog

Non ci potete credere...è stato quasi un mese fa, per l'esattezza il 22 Aprile. E dire che ad Aprile ho fatto tantissimi post, ma presa dalla Laurea, dalle ricette per la Laurea e dallo studio per gli esami mi sono dimenticata del complyblog!!! Come ho potutooooo!!! Chiedo scusa immensamente al mio blog, fonte di soddisfazione e sfogo e a voi. Non me lo sono scordato perchè non sia importante, ma perchè ultimamente scrivo tutto velocemente e senza pensarci molto, giusto per non lasciare tutte voi e non lasciare in decadimento il blog. Perchè ripeto il blog e voi in certi momenti siete state di grandissimo aiuto, quando quasi niente andava bene , ma sapevo che potevo sempre scrivere qualcosa sul mio blogghino e che ci sarebbe stato sempre qualche commento che mi avrebbe lasciato il sorriso. Qunidi scusate e BLOG scusamiiiiiiiii!!!
Dovrete perdonarmi anche il fatto che fino a fine mese difficilmente metterò ricette, ho un esame il 26 (spero di spostare per il 28... Eliooo che combiniiii!!!;D) quindi prevedo di non cucinare proprio ma chissà agari un ritaglino di tempo lo trovo.

Per farmi perdonare vi lascio due foto della Cassata fatta per il compleanno di mia nonna (va be a Febbraio...ultimamente ho il vizio del ritardo cronico ;D)

Cassata Siciliana

Cassata Siciliana

Ricetta qui.

Baciottiii e cercherò comunque di passare a leggere qualche ricettina o qualche racconto.

Baciottiiii

giovedì 13 maggio 2010

Pizza con i fiocchi

Pizza alta e croccante

...ovviamente di Paoletta. Così è come l'ha chiamata lei e così lascio il nome perchè davvero buona. Altina morbida, ma croccante!!! Perfetta...lo so che lo dico con tutti i tipi di pizza ma credo che farò sempre questa!!! ;D Comunque giusto ieri ho avuto una splendida notizia...ma non anticipo nulla...poi il prossimo mese vedrete. Dovete saper solo che non sto nella pelle e non solo io (non pensate male ehhh).
Ritorniamo alla ricetta:

Pizza alta e croccante

Pizza alta e croccante
1 Kg farina 0
50g strutto
1 1/2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
660/700g acqua
34g fiocchi di patate
17g lievito di birra

Io l'ho fatta con la planetaria e poi ho impastato alla fine 5 min a mano. Metto farina il lievito sciolto in 50g di acqua calda e lasciato 5 min sciolto insieme allo zucchero. Una volta assorbito tutto, metto il sale e le patate sciolte in 250g di acqua. Poi versare l'acqua rimanente a poco a poco, potrebbe non servire tutta (io l'ho usata tutta, ma dipende dall'umidità della vostra farina). Solo alla fine aggiungere lo strutto e amalgamare tutto con il gancio e lasciare andare per 15-20 min. Poi io gli ho dato un'impastata finale a mano e messo a lievitare per due ore coperto in forno spento. Dopo le due ore ho spezzato in 3 parti e ho dato le pieghe (a portafoglio con la piegha sotto) e lasciato riposare 45 min (bastano 30 min). Poi ho steso, stando attenta a non togliere l'aria che di era formata all'interno dell'impasto, condito con il pomodoro il sale e un filo d'olio e lasciata lievitare per altri 40 min circa. Poi infornato a 230°C prima sotto fino a che nn è cotto il fondo e poi messo mozzarella e condimenti vari e messa nello scomparto superiore fino a che non si è sciolta la mozzarella.

Pizza alta e croccante

Stavolta ne ho fatta una semplice con uovo sodo e stesa più sottile, una alta con mortadella a cubetti, uovo sodo e cipollina fresca e l'altra (porcariossissimaa) con la cipolla fritta. Non vi dico quella con la cipolla frittaaa!! Va be vi dico solo provatela!!!

Pizza alta e croccante

Adesso scappo a letto...baciotti e buonanotte a tutti!!!

martedì 11 maggio 2010

Marmellata di Fragole

marmellata fragole 2

Ed eccomi finalmente... mi prendo 5 min da tutto e vi posto la ricetta della Marmellata di Fragole, quella fatta con le Fragole prese alla sagra. Stavolta non è venuta come doveva, causa mia madre che ha sempre la fobia che le marmellate cuociano troppo e quindi diventino troppo dure. In realtà dopo 3 quarti d'ora, ce ne volevano almeno altri 15 di minuti, ma alla fine è buona lo stesso e con la scusa che è più liquidina la mettiamo sul gelato fiordilatte ;D!!!

La ricetta è semplicissima a patto che non ascoltiate vostra madre e che facciate la prova piattino.

Marmellata di fragole

Marmellata di Fragole

1 Kg di fragole già pulite e lavate
1 Kg di zucchero (non è troppo dolce, almeno per i miei gusti)
il succo di due limoni


Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti in una pentola. Aggiungere lo zucchero e il succo. Mettere sul fornello a fuoco basso, per almeno un'ora, fate la prova piattino. Ogni tanto andate mescolando con un cucchiaio di legno.
Invasettate la marmellata ancora calda e mettetela a testa in giù per qualche minuto, fino a che non si sarà formato il sottovuoto.

Se vi viene liquidina, rimediate mettendo il barattolo aperto in frigo.

marmellata fragole 3

Scappooo, baciottii a prestissimo con una nuova ricetta di pizza...ovviamente di Paoletta!!!

lunedì 10 maggio 2010

Giveaway di Zucchero&Sale

L'ho visto oggi, e ho pensato perchè no??? Non ho mai partecipato...l'idea è carinissima e la trovata qui, chissà magari con un pizzichino di fortuna!!!



Va be anche questo un posto superveloce, ma prestoo vi metto la ricetta della marmellata di Fragole, anche se stavolta, causa esterna (mia mamma!!!) è venuta liquidina, ma buona lo stesso!!!

Baciottiii a prestoo!!!

domenica 9 maggio 2010

Auguri Mamma

Festa della Mamma

Ed eccoci qui per un 'altra festa, ma questa è una delle più importanti...la festa della Mamma con la M maiuscola. Anzi delle Mamme perchè tutte le mamme in un modo o in un'altro sono speciali. La mia lo è ovviamente, e leggendo tutti i vostri post, be sono fortunata, perchè ancora è qui accanto a me e posso ancora imparare tanto. Anche se a volte non penso sia possibile, ma qualcosina in più di me la saprà sicuro ;D
Quindi gli dedico questa rosa, ovviamente in pasta di zucchero e quindi simbolica...ma fatta dalle mie manine.

Festa della Mamma

Anche questo sarà un post veloce, perchè da ieri sera attanagliata da un dolore alla schiena (lo so ho solo 25 anni e non so come sia possibile...può essere la bici di una settimana fa??? Chissà!!!)

Torno a studire spero.
Buona festa della Mamma a tutte le mamme e anche a quelle che lo vorrebbero diventare!!!

P.s. Auguri anche al piccolo Luca che oggi fa un anno!!!

venerdì 7 maggio 2010

Pancakes

Pancakes

Altra ricettina dei Pancakes. Questa presa da Cookaround
Quando ho comprato il miele alle fragole sia io che Guido abbiamo pensato a quanto ci stesse bene sui pancakes! Detto fatto la mattina prima di andare in bici, Pancakes con miele alle fragole. Buonissimiii e quasi quasi domani mattina li rifaccio prima di andare di nuovo a farmi una bella camminata (breve però ;D) con la bici!!!

Pancakes

Pancakes


250g farina 00
2 cucchiani rasi lievito
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
2 uova
250ml latte
50g burro fuso
1 pizzico di sale

Sbattere le uova con il latte. Poi aggiungere la farina e il sale e mescolare sempre con le fruste. Poi mettere lo zucchero infine il lievito. Per ultimo mettere il burro fuso. Nel frattempo riscaldare la padella (io uso quella per fare le crepe ma basta che sia antiaderente). Mettere un cucchiaio abbondante allargare con il dorso del cucchiaio e lasciare cuocere da entrambe le parti.

Pancakes

Vi dirò la verità...ne ho messo un pochetto di più di miele sopra e poi lo spalmato per benino...;D

Sono davverooo buoniii e con il miele sono buonissimi, ma va benissimo una qualsiasi marmellata oppure il caramello come quello qui sotto.

Pancakes

Baciotti alla prossima.

martedì 4 maggio 2010

Sagra della Fragola 1 Maggio 2010

sagra fragola 5

Scusate il ritardo ma tra la sagra, una domenica mattina in bici e un lunedì pomeriggio a far crostate (per non parlare della marmellata!!!) non ho avuto molto tempo...neanche di studiare mea culpa!!! Quindi adesso in un intervallino dallo studio vi metto le fot della Sagra della Fragola di Cassibile. Le fragole erano davveroo buonee e ho fatto subito la Marmellata (prossimamente) e una crostata con crema e fragole. Le altre ce le siamo mangiate così nature ;D !!!

La sagra era carina, niente di che ad essere sincera...poche fragoe forse, solo due stand che le vendevano. Però qualcosina c'era ad esempio la birra alle fragole...ovviamente assaggiata. All'inizio pensavo fosse una vera schifezza, ma per l'amore della scienza dovevo provare com'era. Ed è buonaa, perchè c'è l'amaro della birra che si sposa bene, a mio parere con la fregola. Era un'Heineken con sciroppo di fragola e fragole tagliate a pezzetti. Credo che la riproverò a casa, perchè no!!!

sagra fragola 6

Poi abbiamo assaggiato il miele alla fragola...buonissimooo, ovviamente è finito su dei pancakes ;D posterò anche quello, tranquille!!!

sagra fragole 3

sagra fragola 4

E poi le fragole lorooo le protagoniste nel loro splendore!!!

sagra fragole 1

sagra fragole 2

Avevo fatto questi qui per sgranocchiarli alla sagra.

Baciotti a presto con una ricettina fragolosa!!!