domenica 29 novembre 2009

Una giornata al mare...

DSC08480

Oggi niente cucina...ma appena riesco ad avere le foto vi faccio vedere cosa ho pasticciato ieri mattina con la mia amichetta Arianna (vi dico solo TORTA FATTORIA).
Comunque ogni tanto mi piace parlare d'altro!!!
Stamattina alla buon'ora (in realtà mi sono addormentata e siamo usciti con una mezz'ora di ritardo) si va a provare il barchino divergente. Voi direte che è sto coso?? Ahaha stessa reazione quando il mio fidanzato (ma lo vogliamo chiamare con il suo nome vaaa Guidoooo) mi ha detto che lo stava costruendo. Comunque è un cosetto per pescare con delle esche attaccate a tante lenze. Comunque sto coso si mette in acqua e si trascina dalla riva per tantii tantiii Km. Ho le gambe distrutte ma la giornata era stupenda e un sole da far invidia all'estate.
eravamo alla playa, la lunga spiaggia sabbiosa di Catania.
Vi metto qualche foto della mia Sicilia!!!E anche di Guido XD (p.s ieri 10 mesi XD)

DSC08447

DSC08461

DSC08450

DSC08465

Conclusione della mattina niente pesce...ma le mie cosce e i miei polpacci ringraziano per i 5 Km fatti in totale!!!

Voi che avete fatto oggi???

Baciottiii e buona domenica

venerdì 27 novembre 2009

Ciambella

ciambella 4

Ecco una ricettina nel nuovo stampo in silicone silikomart. Stampo bellissimo da ciambella...pensavo a quale ricettina potessi farci.

ciambella 1

Ho optato per la classica ciambella. Una ricetta di mia mamma sempre ottima facilissima da fare e perfetta per la colazione.Questa ricetta nasce come Ciambella a due gusti ma stavolta ho voluto farla tutta al cioccolato.
Solo che non avevo cacao e avevo il burro solo per mezza dose, che alla fine è risultata perfetta per questo stampo. Quindi ho messo cioccolato tritato a mo di farina...pensando che si sciogliesse. Ma errore stavolta il trucchetto non ha funzionato. Il sapore è rimasto comunque superlativo e molto cioccolatoso, ma non è venuto color cioccolato. Quindi semmai sciogliete il cioccolato a bagno maria oppure mettete il cacao. Oppure se vi piace l'idea delle microgocce di cioccolato mettetelo polverizzato come ho fatto io.
ciambella 5

Ciambella

Dose per uno stampo ciambella da

200g farina
150g zucchero
2 uova
75g burro
1/2 bustina (intorno ai 7-8g)lievito
2 cucchiai cacao ( o cioccolato 1/2 barretta polverizzato oppure sciolto a bagnomaria)
1 bicchiere di plastica di latte

Sciogliere il burro a bagno maria.Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non diventano spumose e abbiano raddoppiato il loro volume. Poi aggiungere il latte la farina setacciata con il lievito e infine il burro sciolto.

ciambella 2

Mescolare bene e se volete potete farla a due gusti mettendo metà impasto nella teglia (se usate quella in silicone non serve ungerla mentre se usate la teglia normale in alluminio o antiaderente dovete imburrarla e infarinarla oppure al posto della farina mettere la mollica). Mettere il cacao o il cioccolato poleverizzato. Mettere nello stampo e inserire nel forno già caldo nella parte bassa a 180°C (regolarsi sempre con il proprio forno...io ad esempio lo metto a 150°C) finchè non è dorato sopra e risulti asciutto alla prova stecchino.

ciambella 3

Sformare e mangiare ancora caldo e fumante...buonissimooo!!!

Impressioni sullo stampo: era la prima volta che usavo un vero e proprio stampo per torte in silicone perchè in genere uso gli stampi per i cioccolatini o quelli per i muffin. Quindi le impressioni nel totale sono positive, soprattutto perchè assieme allo stampo c'è un anello rigido che ti aiuta a non versare tutto il composto quando lo si mette nel forno. Una pecca che in realtà non è una vera pecca e il fatto che renda lucida la cimabella. Che però da un altro lato è ottimo il fatto che non si debba imburrare e infarinare perchè trovo che la farina che rimane attaccata alla ciambella sia un pò fastidiosa e un pò sgradevole al gusto.

Comunque il vantaggio è la coreografia che fa una ciambella con questa decorazione non trovatee!!!

Un baciooo e a presto
p.s. domani si va di pasta di zuccheroo che belloooo!!!!

martedì 24 novembre 2009

Tortino al salame

Tortino salame 2

Eccomii e finalmente con una connessione continua...spero!!! Adesso inizio con i salati fatti per il mio compleanno. Di novità c'è solo questo tortino fatto con parmiggiano e salame a pezzetti, il resto è già tutto visto come le pizzette gli arancinetti rustici con wrustel e rustici al pomodoro .
Mi sono appena accorta di non aver mai postato le pizzette da buffet. Grave gravissima pecca. Il prossimo post sarà proprio sulle pizzette...ma dovrò prendere immagini di repertorio perchè foto recenti non ne ho visto che ero convintissima di avervene già parlato!!!

Tortino salame 1

Tortino al salame

350g farina oo
100g parmigiano grattuggiato( o grana)
1 pizzico di sale (bello grande come pizzico)
15g lievito di birra
100g salame in unica fetta e poi tagliato a dadini
4 uova
1/2 bicchiere di latte
100g burro

Fondete il burro con qualche cucchiaio di latte tiepido.Stemperare il lievito nel latte restante. Mettere la farina in un recipiente e mettervi al centro il lievito, il burro fuso, le uova il sale e il parmigiano. Lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno finchè non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Verrà un impasto molto morbido, ma non vi preoccupate. Infine aggiungere il salame tagliato a dadini. Mettere a lievitare per due orette nel forno spento. Poi mettete l'impasto in una tortiera imburrata (la mia era rettangolare 33x24) e lasciate lievitare altri 40 min. Quindi infornare in forno già caldo a 180°C ( io come al solito 150°C) per 25-30 min, basta fare la prova stecchino. Tagliare ancora caldo.


Buon appetito e buona serata a tutti/e.

lunedì 23 novembre 2009

Salame turco

salame turco 2

Ed ecco l'ultimo dolce del mio compleanno che vi posto!!! Ci sarebbero anche le meringhe ma quella è roba già vista!!!

Anche oggi di poche parole perchè ho la connessione solo la sera e ora come ora sono le 2 e mi sono ritirata da poco da una festa di laurea (ovviamente non la mia...ma solo per poco...spero ;-) )(a propò augurii Claudiaaa).

Questa è una ricetta della mia mamma, ed è una delle ricette che facevo già da piccola (intorno ai 10 anni). Quindi ci sono molto affezionata. Unica variante io ho tolto la frutta secca (mandorle e pistacchi).

salame turco

Salame turco
dose per due salami

2 uova
200g zucchero
250 g biscotti secchi
100 g cacao amaro
200g burro
2 cucchiai di Amaretto

Sbattere le uova. Spezzettare grossolanamente i biscotti con le mani. Sciogliere il burro. Mescolare i biscotti con il cacao e lo zucchero. Poi aggiungere il burro fuso le uova e il liquore. Amalgamare bene. Mettere su carta stagnola ricoperta di cacao o zucchero a velo e ricoprire anche il salame. Mettere in frigo almeno du ore prima di consumare.

Buon appetito e direi anche Buonanotte!!!

giovedì 19 novembre 2009

Cupcakes con roselline

cupcakes 4

Continuano le ricette proposte per il mio compleanno!!!
Stavolta tocca ai cupcakes. Solita ricetta però le decorazioni era intonate con la torta. E anche i colori!!!
Li ho fatti uguali al link con la crema di burro, anzicchè mettere il cacao ho messo del colorante rosa per farli venire uguali alla torta, quindi tutti zuccherosi e sdolcinati...cosa che in realtà non sono (sdolcinata) ma adoro il rosaaa!!!

Decorazione cupcakes

Cupcake 1

Sono i pirottini comprati a Londra da Harrods. Sono della Wilton...e sono carinissimiii!!!

cupcakes 3

cupcake2

Oggi di poche parole perchè devo proprio andare a studiare che già si è fatto tardi.

Baciottiii e ricordate che i commenti sono sempre graditiii!!!

lunedì 16 novembre 2009

Crema Rocher

rocher 5

Ed eccovi la crema rocher quella che ho messo dentro la tortina più piccola. Ovviamente l'avevo sperimentata prima facendo appunto dei bicchieri con panna montata sopra...ovviamente le dimensioni non erano da assaggio ma da abbuffata infatti un bicchiere è stato divorato in due!!!
Per essere precisi questa ricetta è stata presa da pane al pane vino al vino

rocher 6

Bicchieri di crema Rocher

400g Nutella
200g panna fresca
120 nocciole tostate e tritate grossolanamente
1/2 pacco di wafer alla nocciola


Sciogliere la Nutella a bagnomaria.

 rocher 2

Poi mettere le nocciole tritate grossolanamente.

rocher 4

Aggiungere la panna montata e poi i wafer.

rocher 3


Sopra mettete della panna montata (non dal totale)con una sacca per dolci e ho decorato con decorazioni in cioccolato che avevo comprato a Londra!!!


Baciotti dolciosi a tutti!!!

sabato 14 novembre 2009

Tutti i retroscena della mia festaaa!!!

DSC08290

Eccovi qualche retroscena (tutti non se può XD)della festa.

Questo è il banchetto( ma ad essere sinceri la metà delle cose erano già state divorate).

DSC08270

Questo è il momento delle candeline...le ho dovute spegnere in due riprese.

DSC08317


Questo invece è il piccolo pan di spagna (per Renata: clicca sul link c'è la ricetta del pan di spagna) fatto con 3 uova intere. La ricetta è la solita quella che c'è nel blog...io uso solo quella XD!!!

Pan di spagna piccolo
E' un pan di spagna di 20 cm. Mentre quello che stava sotto era da 32cm.
Questa tortina però non è stata appoggiata direttamente sulla torta grande ma ho messo un vassoio ritagliato preciso preciso e ricpoerto di stagnola. Così a momento del taglio della torta l'ho tolta e tagliata tranquillamente senza avere la paura che quella sotto crollasse.

Vassoio

Ecco le torte in sezione. Una con la crema pasticcera e una con la crema rocher che vi farò vedere tra qualche post assieme al salame turco.

DSC08343


DSC08344

Dulcis in fundo:

DSC08378
Il regalo del mio amoreeee!!! E questo mese stiamo arrivando già a 10 mesi ;-)

Red rose

Ovviamente non mi fa mancare mai le rose, per qualsiasi occasione!!!


A prestissimooo baci a tutti!!!
Ps: Mi tocca fare degli auguri in ritardo...al mio cuginone che ha fatto il compleanno ieri e che ha 10 anni in più di me precisi precisi!!!

giovedì 12 novembre 2009

Il mio compleannoooooooo!!!

Veloce veloce vi pubblico le foto della torta in anteprima che ancora neanche i festeggiati (almeno non tutti) l'hanno vista.

torta 3

torta

torta 2

torta 1

Baciottiiiiiiiii

mercoledì 11 novembre 2009

Marmellata di castagne

Marmellata castagne 3

Oggi S.Martino quindi castagne!!! Andrebbe castagne e vino e in genere ogni anno questa è la mia cena ma quest'anno è saltato!! Ma vi accontentate vero?

Scusate le poche parole ma sono stanchissima e ho appena finito di ricoprire due torte.

Castagne
Ovviamente castagne prese sull'Etna a Quota Mille vicino Linguaglossa mi pare.

Marmellata castagne 2


Marmellata di castagne


500g castagne(con la pellicina)
350g zucchero
250g acqua


Togliere la buccia alle castagne e sbollentarle per togliere la pellicina. Poi farle bollire per 15-20 (lo stesso tempo di preparazione delo sciroppo). Preparare lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua fino a dimmezzarle.
Frullare le castagne bollite con un pò di sciroppo. Ridurre a purea (io le ho lasciate un pò a pezzettoni). Poi fare bollire per almeno 20 min, fino alla prova piattino.

Marmellata di castagne 1

A domani con la torta a due piani tutta rosaaaa!!!
Notteee!!

martedì 10 novembre 2009

Decorazioni torta del mio prossimo compleanno!!!

Particolare angoliera piccola

Riecchime finalmente a postare qualcosa di degno per una foodbloggher!!! Sono due giorni che fatico, ieri fudge con le nocciole e salame turco (metterò la ricetta) e oggi ben due pan di spagna ( ebbene si mi cimento in una torta a due piani...sperando che non crolli ;-) ) e due creme diverse. Una per la torta piccola e una per la torta più grande.
Anche quest'anno torta rosa ovviamente ;-) ma ho cambiato tonalità, siccome mi faccio più vecchia ho scelto un rosa un pò più tenue e dei fiori marroni di accompagnamento.

Vi mostro un pomeriggio pieno di lavoro e fatica ma alla fine sono venute proprio come le volevo.


Bouquet rose


Bouquet rose dall'alto


Questo è il bouquet da mettere in cima alle due torte. L'ho fatto ricoprendo di pasta di zucchero una ciotolina in legno. L'idea iniziale era quella di estrarla poi, ma non me la sono sentita e quindi la lascio con tutta la ciotolina, così almeno sono sicura che regge fino al 12 ;-) .


Angoliera grande di rose

Questa è l'angoliera grande che andrà nella torta ovviamente grande.

Angoliera piccola di rose

Questa è quella piccola.

I fiori marroncini sono stati colorati con il cacao, perchè non avevo molta voglia di fare il marrone. Comunque la pdz è molto più buona al cacao!!!

La ricetta è diversa da quella che uso di solito. Questa viene più morbida e la consiglio per fare le rose.


Pasta di Zucchero di Rossana


250g zucchero a velo
4g glicerina
8g burro
2g gelatina
43g glucosio
17g acqua

Mettere a bagno con l'acqua la gelatina per 5 minuti. Poi farla sciogliere a bagnomaria poi aggiungere il glucosio, poi la glicerina e infine il burro. Mettere il liquido nello zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio. Poi finere con le mani. Farla riposare almeno 10 min sotto un contenitore.

Si conserva avvolta in pellicola e poi dentro in una bustina del congelatore e poi messa in credenza.
Domani vi risparmio altre decorazioni o altro per la festa ma vi dico in anteprima che vi propongo una marmellata adatta a S.Martino che è appunto domani.

A prestissimo!!!

P.s Auguriiiiii Peppuzzoooooooo (fa anche lui 25 anni...aspettatevi tanti auguri in questo periodo...è pieno pieno di compleanni!!!)

lunedì 9 novembre 2009

Eccomi di ritorno e collaborazione Silikomart

Eccomiiiiiiiiiii finalmente qui con il mio pc!!! Fra tre giorni faccio 25 anniiiii!!! Quindi sono tra mille preparativi, torte a due piani, rustici, pizzette e tantissime altre cose. Ma nel frattempo vi comunico che collaboro con Silikomart.

A prestissimooooooooo, come sono felice di essere ritornata!!!