mercoledì 25 febbraio 2009

Torta con rose in pdz per la mia mamma!!!

Torta compleanno Mamma

Oggi è il compleanno della mia mamma non che maestra(ma shhh non ditelo a lei!!!ahaha).
Sono mesi che penso a come farle la torta. Da quando ho visto il colorante spray rosso rubino ad una dimostrazione di prodotti per pasticceria. E' semplice,poco pretenziosa e molto elegante..ci sta proprio bene per la mia mamma!!!

L'interno al cioccolato con il solito pan di spagna

Le rose le ho fatte guardando questo video...



devo dire che molto più semplice di come le facevo prima e anche più veloce. Le mie rose in pdz sono state fatte bianche e poi ho spruzzato sopra il colorante rosso rubino. Poi ha fatto un cordoncino medio sottile infarinato un pò con amido di mais e poi ho passato gentilmente il mattarello sopra. Così ho fatto una sorta di nastrino bianco, poi ho passato il colorante spray e ho fatto 4 fiocchettini e anche loro spruzzati.

Dettaglio torta Mamma


Torta Mamma dall'alto


Buona giornata a tutti a Auguriiiiiiiiiiiiiii Mamma!!!

domenica 22 febbraio 2009

Carnevale: Chiacchere!!!

Chiacchere

Chiacchere o frappe, si chiamano in mille modi ma in sostanza sempre quelle sono...biscotti se così si posso chiamare buonissimiii e me ne mangerei a chilate!!!
Non le avevo mai fatte perchè non avevo mai trovato una ricetta che mi ispirasse fiducia. Ma ovviamente Gennarino mi da sempre le risposte che cerco!!!
Ricetta davvero ottima anche se io ho sbagliato un pò e ho pasticciato...quindi figuriamoci quando seguirò alla lettera come vengono!!!

Chiacchere di Magnolia


Ho fatto mezza dose così:

200g di farina
1,5 uova (io ho messo un uovo grande e uno piccolo ma l'impasto è venuto moltoo morbido e ho dovuto recuperare con altra farina quindi prendete un uovo lo sbattete e ne prendete mezzo, così la ricetta è molto più precisa oppure adattate la ricetta a 2 uova..cosa che farò io la prossima volta)
20g burro
15g zucchero
1/2 scorza di arancia grattuggiata
pizzico di sale
1 bicchierino di grappa o rhum (io ho usato una grappa friulana)


Fare una fontana con la farina e mettere le uova sbattute al centro con il pizzico di sale poi il burro a pezzetti (non era indicato se di frigo o morbido..io l'ho messo di frigo e alla fine si è amalgamato bene lo stesso, la scorza lo zucchero e amalgamare con le mani. Aggiungere poco per volta la grappa (o rhum) facendolo assorbire prima di aggiungerne altro. Lasciare riposare almeno tre orette...io ho lasciato riposare bene 6 ore ma per motivi logistici. Il riposo è necessario perchè la grappa consenta la fermentazione e quindi la formazione delle bolle durante la frittura. Cosa importante stenderle sottili (dicono che più sottili siano meglio è) ma non troppo se no tendono a bruciarsi e altra cosa importantissima la temperatura dell'olio. Non dovete friggere a fiamma altissima se no bruciano ma neanche a fiamma bassa se no assorbono troppo olio. Mettere su carta assorbente una volta che avete scolato dall'olio (si frigge in olio profondo). Lasciare raffreddare e aggiungere moltooo zucchero a velo e un pizzico di cannella (anche nello zucchero stesso).
Prossimamente versione ricoperte di cioccolato fondente!!!

Buon Carnevale!!!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Carolina

domenica 15 febbraio 2009

Biscotti di S. Valentino

Cuori di pasta frolla

Come avrete notato io festeggio tutte le ricorrenze possibili e immanignabili anche se con un giorno di ritardo ma era una sorpresa e doveva rimanere tale fino alla seraa quindiii!!!! ;-)

Sono dei semplicissimi biscotti di frolla fatti con la ricetta di Paoletta e al centro ho fatto un apertura a forma di cuore e all'interno ho messo delle caramelle dure alla fragole che poi in forno si sono sciolte e hanno formato una finestrella di vetro. Le caramelle non erano tanto rosse quindi gli ho dato una bella spruzzata di colorante rubino in spray (uno degli ultimi acquisti;-) ), quindi tutto recuperato!!!

Cuori di pasta frolla

Frolla di Paoletta


Ovviamente sempre qualche modifica l'ho fatta!!!

300g fi farina 00
1 uovo
150g burro
90g zucchero
scorza mezzo limone non trattato
5g di lievito per dolci
pizzico di sale


Lavorare il burro semi ammorbidito con lo zucchero.Appena risulta ben amalgamato e spumoso mettere le uova e mescolare con una frusta. Poi aggiungere la farina setacciata il pizzico di sale e il lievito. Impastare con le mani e mettere in frigo almenoo un'ora..meglio prepararla prima. Poi sbattere con il mattarello e stendere con un pò di farina. Fare il buchetto al centro mettere le caramelle tritate anche con un batticarne su un tovagliolo di stoffa e infornare a 150°C (nei forni normali anche a 170°C) per 5-10 minuti. Lasciare raffreddare e poi solo dopo togliere dalla teglia...perchè dovete lasciar ascigare la caramella se no la lasciate sciolta nella teglia ;-)

Cuori in trasparenza


Ed ecco i mieiiii regalucciiii...ovviamente stiamo da poco insieme ma non è difficile conoscere i miei gusti ahahah

I miei regali di S.Valentino

E a breve tanteeee ricette di biscottiiiiii!!!

Buon S.Valentino a tutti anche si in ritardo...;-)

martedì 10 febbraio 2009

Muffin al cioccolato di Morettina

Muffin al cioccolato

L'altro giorno mi è venuta una voglia spaventosa di muffin al cioccolato!!! Sarà stata la febbre o il reffreddore non so, ma avevo proprio sta voglia. Cercando carcando ho trovato i muffin di Morettina va be lei è una garanzia soprattutto per i muffin!!! Provati e non li abbandono più anzi mentre li mangiavo..buonissimi e morbidissimi, già pensavo alle possibili variantii!!!Strepitosi!!


Muffin al cioccolato di Morettina

Così per come l'ho fatta io

Ingredienti:
120g burro
100g cioccolato fondente
200g fecola
200g zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere
250ml latte parzialmente scremato
un pizzico sale

Procedimento:
Forno preriscaldato, io l'ho messo a 170°C.
Mettere inn una pentola a bagnomaria a sciogliere il cioccolato e il burro.Fare raffreddare un pò e poi aggiure l'uovo e il latte. A parte miscelare gli ingredienti secchi cioè fecola zucchero lievito e il pizzico di sale. Unire le polveri al composto liquido e mescolare con un cucchiaio di legno ma non vi preoccupate se rimane un pò grumoso, il muffin verrà più soffice.
Mettere questa dose in 12 pirottini grandi e infornare a 170°C per 25 min circa e gli ultimi 5-10 min abbassate a 150°C.
Si sciolgono in bocca e dentro rimangono morbidissimi!!!
A prestissimooo!!!

giovedì 5 febbraio 2009

Olivette di S.Agata

S.Agata

Oggi è S.Agata la santa patrona di Catania. Qui sentitissima si incomincia a festeggiare da giorno 2, giorno dedicato alle "cannalore" che sono in pratica dei ceri decorati e ornamentati che riportano i vari passi del martirio di S.Agata. In questo giorno le cannalore sono accompagnate dalla banda e girano per tutta la città.

Cannalora di S. Agata
Cannalora di S. Agata, la più piccola tra tutte le 11 cannalore!

Particolare Cannalora
Particolare Cannalora degli Ortofrutticoli

Altra Cannalora

Cannalora

Poi arriva giorno 3 giorno in cui inizio i festeggiamenti religiosi e in cui si da l'offertorio delle cere a S.Agata. Il corteo con sbandieratori e vari corpi religiosi non che militari, parte da piazza Stesicoro e arriva, percorrendo tutta la via Etnea (via principale) e arrivando alla cattedrale in piazza Duomo. Particolare quest'anno, perchè hanno ricostruito i luoghi di S.Agata con i bambini vestiti da angioletti e romani portando le orme di S.Agata impresse nel terreno e tante altro foto di posto sacri per noi catanesi. Da questo momento in poi le cannalore saranno silenziose e precederanno il percorso della Santa o sant'aiutuzza come la chiamiamo qui. La sera il tradizionale fuoco 'o trii cioè i fuochi d'artificio accompagnati da due violisti siciliani che hanno suonato dal vivo quest'anno.
Poi arriva giorno 4 il giorno di S.Agata dei forestieri detta così perchè il fercolo con il busto della Santa fa il giro delle strade di Catania più esterne passando da via Plebiscito, dal mercato la "Fiera"(detta comunemente o fera o luni)fino ad arrivare al Fortino (porta Garibaldi).Esce la mattina molto presto intorno alle 7 dopo la messa in cattedrale (la escono da dei sotteranei detti 7 cancelli perchè essendo moltooo piena di gioielli e regali preziosi donategli da imperatori vari hanno spesso tentato di rubarla e a volte ci sono riusciti pure!!!). Questa fase è detta "Aurora" .

Cero votivo
Cero votivo. E' usanza donare un cero in segno di devozione alla Santa. Lo si da sempre usato, mai nuovo, quindi lo si accende un pò prima, mentre si aspetta il passaggio di S.Agata!


Maniglie del cordone di S.Agata
Maniglie del cordone benedetto che tirano la Santa in giro per la città!

Arriviamoo a oggi giorno 5 giorno ufficiale di S.Agata. La mattina la Santa è riposta in chiesa e i fedeli e i devoti (vestiti con il "sacco" bianco per gli uomini e verde per le donne)possono andare a pregarla li. Questo pomeriggio verso le 17,00 la usciranno e inizierà il giro interno quindi tutta la via etnea fino a piazza Borgo dove faranno i fuochi d'artificio. Mi sa che oggi aspetteremo fino alle 4-5 di mattina per vederli, perchè i devoti di anno in anno cercano di prolungare la festa e di tenere più tempo possibile la Santa con loro...a mio avviso sbagliando perchè ci sono devoti che stanno in piedi dal 4 mattino e ovviamente al 6 mattino arrivano stanchi mettendo in pericolo tutti i fedeli e gli altri devoti che vanno "appressu" a Santa. Perchè il fercolo è molto pesante in più porta con se le reliquie più 3 devoti e il sacerdote oltre alla Santa e per arrivare al Duomo devono fare una salita moltooo ripida, la Salita di S.Giuliano e li qualche anno fa ci è scappato pure il morto. Ma comunque, subito dopo la salita passerà dalla via più famosa piena di chiese, via Crociferi e li farà una breve sosta perchè le Clarisse intoneranno un canto dal vivo e senza microfoni...di un emozione unica. E poi siamo già alla fine si incamminerà verso il duomo!!!


Un breve cenno sul vestiario dei devoti. L'uomo indossa il "sacco" bianco perchè si dice che quando diedero la notizia della morte di S.Agata tutti gli uomini uscirono in camicia da notte sbalorditi. Poi hanno un cappello nero in testa che simboleggia la lava dell'Etna, perchè il velo di S.Agata spesso ci ha salvato dalle colate della nostra signoronaa Etna. Infine il "sacco" verde è per le donne poichè il vestito di S.Agata era appunto verde.


Spero non vi abbia annoiato...ma adesso passiamoo ai dolci. Tipici di questo periodo sono il torrone bianco al cioccolato e quello di campagna (pieno zeppo di canditi).Immancabili le "minnuzze di Sant'Aita" sono in pratica delle cassatelle (cassate mignon) chiamate così proprio perchè si riferiscono alle mammelle della Santa e quindi al suo martirio. E poi in famiglia da noi è tradizione fare le olivette!!! Quest'anno presa forse da altro ho solo aiutato mia mamma che ha fatto il lavoro maggiore.

Olivette di S.Agata


Olivette di S.Agata


1 Kg di mandorle ridotte a farina finissimaaa
1 Kg di zucchero a velo (anche autoprodotto va più che bene)
un pò d'acqua a occhio
2-3 cucchiai di colorante verde


Mettere tutto in una pentola e mettere sul fuoco mescolare fino a che non si forma una palla che si stacca dalle pareti. L'acqua non deve essere troppa ma giusto per ammorbire se no vi si appicica nelle mani e non potete fare la forma delle olivette.
Fare raffreddare un pò e poi fare delle palline con le mani e dare la forma delle olive. Passare nello zucchero semolato oppure nel cioccolato fuso. Lasciare asciugare in vassoi almeno una notte e poi buon appetitoooooooo!!!!

Baciottiiii a tutti/e!!!


(E comunque molte cose le ho omessee perchè ci sono moltissime altre tradizioni).


Ps. le foto domani perchè Flickr mi sta dando qualche problemuccio!!!
Edit 06/02/2009 Ancora Flickr mi da qualche problemino..confido in domani...nel frattempo ho corretto i mille errori di battitura..perdonate ma vado sempre di fretta ultimamente!!!

lunedì 2 febbraio 2009

Dolci Novità e premi vari



Scusate l'assenza sui vostri blog e i pochi aggiornamenti mahhh in questo periodo sono stata moltoooooo impegnata!!! Ricordate che da Capodanno le cose andavanooo moltooo meglio...ebbene le trattative si sono concluse in modo perfettoo!!! Eheheh non so se si capisce ma è una settimana (mercoledì) che zompetto dalla felicità!!! Certo è tutto all'inizio ma se continua tutto così si prevedono periodii strafeliciii.
Non ho cucinato quindi in questo periodo troppo presa da "lui" ma adesso si avvicina S.Agata e qui a Catania è una festa sentitissima e ci sono parecchi dolci tipici e stasera mi accingo per tradizione a fare le olivette ma dovrete aspettare giorno 5 per vederle!!!

Pubblico un pò in ritardo i premi che mi avete assegnato non ricordo adesso di preciso chi l'abbia fatto, comunque avevo già ringraziatoo e ringrazio nuovamente tutte perchè siete tanto care e mi siete sempre vicinoo!







Li riassegno a chi passa da qua!!!


Baciozziiiiii a tutti/e!!!