domenica 30 novembre 2008

Addio al nubilato e Torta cioccolatosa con apine!!!


No no tranquilli non mi sposo!!! Anche perchè non c'è a materia prima, cosa fondamentale!!! Giovedì si sposerà la migliore amica di mia sorella, Maria Grazia,e quindi le abbiamo organizzato l'addio al nubilato!!! Pensate allo spoglierellista??? Nooooo di questi tempi si pensa alla "panza"!!! Quindi abbiamo fatto un the all'inglese che aveva come tema Burro e Cioccolato!!! Infatti (invitate non leggete) ho usato in tutto 1,250 Kg di burro e 1,6 di cioccolato tra fondente e al latte!!! Da panico! Non potevano mancare i the di ogni gusto e miscela. Io adoro il the ed è un appuntamento che non deve mancare il pomeriggio (ma a volte a colazione!). Io sono un'abbonata della Twinings ce li ho tutti o quasi dal the bianco a Earl Grey dal quello arancia e cannella alla vaniglia...insomma le invitate avevano ampia scelta.

Ma adesso passiamo al menù (vi ricordo che ancora mancano ricette del compleanno quindi da qui fino a Natale saranno posterò ricette di queste festicciole e poi arriverà il presepe in pasta di zucchero... se riesco!!!

Menù


1)Tartellette con lemon curd
Ricetta della pasta frolla per Tartellette di M.Santin e il lemon curd di P. Hermè
2)Fudge con nocciole
3)Torta cioccolatosa con le apine (più giù!)
4)Dessert al burro da Gennarino
5)Cupcakes alla vaniglia con goccie di cioccolato con apine (più giù tanto la ricetta è sempre quella!!http://lafarfalladicioccolato.blogspot.com/2008/04/cupcakes-che-passione.html)
6)Cornetti semidolci delle sorelle simili con patè di prosciutto cotto (homemade) e patè di olive(homemade)
7)tramezzini con bresaola e salame
8)Cookies con goccie di cioccolato e nocciole

Questa era la tavola appercchiata con tazze e teire!!



Zuccherini
Questi zuccheirni da the fatti bagnando la tazza leggermente mettendoci cucchiaiate di zucchero e un pò di colorante. Poi messi nelle formine per cioccolattini e lasciati asciugare 24 ore!!! Molto carini e di effetto!
E poi visto che la festeggiata non che futura sposa adora le Apine e fin dai superiori viene chiamat Ape Maya, non poteva mancare la torta con gli sposi apini e tutte le apine!!!

Torta Api per un addio al nubilato

Coppia Apine

Apine

L'interno è una torta attuttocioccolato!!!
Infatti pan di spagna al cioccolato e ganache al cioccolato

Pan di spagna a massa pesante


Preso da Gennarino come sempre!!!

(l'ho fatto di 4 uova)

Per ogni 50 g di uovo
50 g di farina
50 g di zucchero

Quindi stessa quantità di tutto. Montare le uova intere con lo zucchero almeno per mezz'oretta aggiungere la farina con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto senza smontare il composto.

Per quello al cioccolato si sostituisce un 1/4 di farina con il cacao amaro.
Infornare a 150°C (nei forni normali 160-170) finche non è bello gonfio e asciutto dentro (prova stecchino).

La ganache per un pan di spagna di 4 uova:

400g di panna
400 g cioccolato
Bollire la panna versarla sul cioccolato tritato e mescolare fino a che il cioccolato si è sciolto completamente! Lasciare una notte (io l'ho lasciata in veranda che è meglio di un frigorifero!) e la mattina seguente montare con le fruste.

Tagliare il pan di spagna mettere la crema richiudere e sistemare le imperfezioni del pan di spagna mettendo altra crema e lisciando. Mettere in frigo e ricoprire con pasta di zucchero la sera. Normalmente io non la faccio con la pasta di zucchero ma metto tanta ganache sopra (e li faccio 500g di panna) e decoro con ciuffetti di ganache e non la metto in frigo tutto questo tempo ma così più davvero carina e buonaaaa soprattutto!!!

Torta Api per un Addio al nubilato

E poi ho accoppiato i cupcakes alla torta!!!

Bee's Cupcake


Le apine le ho fatte seguendo questo video su youtube!!!

http://it.youtube.com/watch?v=pOX79uoN_vo

Dimenticavo: la sezione della tortaaa!!!

Fetta torta Cioccolatosa

Buona Domenica a tutti!

mercoledì 26 novembre 2008

Premiiii!!!

Questo è il 60esimo post e come festeggiarlo al meglio?Ma con dei premiucci che mi ha gentilmente assegnato la carissima e dolcissima Manuela





Lo assegno a

http://www.michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

http://www.ipiaceridellavita2.blogspot.com/

http://www.ilpiaceredelpalato.blogspot.com/

http://www.lasusinaontherocks.blogspot.com/

http://www.scorzadarancia.blogspot.com/

http://www.dolciagogo.blogspot.com/

http://www.manidipastafrolla.blogspot.com/

Baciii a tutti!!!

lunedì 24 novembre 2008

Chemist's Cupcakes

Chemist's cupcakes
Sempre continuando la sfilza di dolci per il mio compleanno... questi fatti per la domenica 16 quando eravamo 3 festeggiati. Ed eravamo tutti e tre chimici quindi l'unico tema era la tavola periodica!!!
Sono in tutto per tutto uguali ai butterflies cupcakes cambiano solo le decorazioni in pasta di zucchero.

Ovviamente come non potevo dedicare un intero cupcakes all'assaggiatore ufficiale?!?
He è il simbolo dell'Elio!!!

He's Cupcakes
Questo se l'è pappato lui... dopotutto era suo!!

Buona serata a tutti/e

Swappiamo???... un pò di notizie su di me!!!

Questo post è dedicato alle mie due compagne di Swapp Gaia e Maria Rosa.

Parlo un pò delle cose che mi piacciono fare mangiare e cucinare in modo da rendere un pò più semplice il riempimento del pacchetto natalizio di swap!!!
Va be è scontato dire che mi piacciono tantissimo le farfalle (ne ho la stanza piena e una tatuata nella caviglia XD) e poi adoro letteralmente il cioccolato!!! Di qualsiasi gusto fondente, al latte, con nocciole, bianco ... tutti. E va be anche questo era scontato!!!Predilingo (e si vede dal blog) i dolci sia da mangiare che da cucinare! Mi piace sperimentare nuove ricette (anche salate) magari di tradizioni di altre regioni con ingredienti caratteristici della zona.
La cosa che faccio di più ultimamente e che mi da tantissima soddisfazione e la decorazione di torte e qindi maneggiare la pasta di zucchero con tutti gli attrezzini che trovo nei vari mercati nei vari negozi per casalinghi...insomma quando entro in un negozio specializzato o che vende barattoli pentole io ci entro e sto li ore e ore.
Ma la cosa che cucino più volentieri sono i biscotti e ho tagliapasta di tutte le forme e misure e tutt'ora se ne vedo qualcuno che mi manca...beh mi fiondo nell'acquisto.
Altra cosa che faccio normalmente e che non deve mai mancare è il the il pomeriggio!!! Un buon the aromatizzato con dei biscotti al burro o dessert con il cioccolato e il pomeriggio è assicurato!!!XD
Una mia passione è la pasta oltre a mangiarla (in ogni modo) me la faccio io... all'uovo, di farina di semola, ripiena... è un modo che ho di sfogare la tensione e un modo di rilassarmi e sentirmi soddisfatta quando alla fine la mangio!!
Ci sarebbe un'altra mia passione ma non ve la svelo perchè ho già in mente di fare delle cosette per entrambi..quindi questa è una sorpresina che troverete quando aprirete il pacchetto!!!
Spero di esservi stata di aiuto. Comunque sono dell'idea che se c'è qualcosa che volete sapere, basta che me la chiediate (via e-mail)!!!
Ragazze adesso aspetto i vostri post!
Bacioni (a tutti)

sabato 22 novembre 2008

Fudge con nocciole

Fudge con nocciole

Questa ricettina è stata proposta il giorno del mio compleanno con cupcakes,torta con le farfalle, cookies con nocciole e pezzetti di cioccolata!
Presa tanto tempoo fa da Gennarino ed è ottima per le feste o per un the ed è possibile prepararla anche una settimana prima, ed è strabuonoooo!!!!Ed è anche un ottima idea per i regalini mangerecci natalizi!!!

Fudge con nocciole

396g di latte condensato (una confezione intera della Nestlè)
28g burro
180g nocciole tostate
452g cioccolato fondente o al latte (questi sono fatti con cioccolato fondente)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta UN REGALO DALLA CUCINA... i foodbloggers a Natale dal blog Fragole e cioccolato di Jelly





REGOLAMENTO

1) Preparate qualcosa da regalare il prossimo Natale ai vostri cari: biscotti, conserve, pane, torte, cioccolatini,...insomma, tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

2) Postate la vostra ricetta, corredata di foto, sul vostro blog.

3) Inviate una mail con il link alla ricetta e il titolo, specificando nell'oggetto: UN REGALO DALLA CUCINA.
L'indirizzo mail è il seguente: fragole.cioccolato@libero.it

4) Nel post della vostra ricetta includete il link a questo post e, possibilmente, inserite il logo dell'evento.

5) Parteciperanno all'iniziativa le ricette inviate da ORA a DOMENICA 14/12/2008 alle ore 24:00. Il termine è un po' prima di Natale, così le ricette raccolte potranno essere delle utili idee per i regali.

6) Se non avete un blog e volete comunque partecipare, mandatemi via mail la ricetta, ed eventualmente anche una foto, e io la pubblicherò insieme alle altre.

7) Tutte le ricette pervenute saranno pubblicate in ordine di arrivo in un post dedicato.

8) POSSONO PARTECIPARE ANCHE RICETTE GIÀ PUBBLICATE SUI VOSTRI BLOG. L'IMPORTANTE E' MANDARMI UNA MAIL CON IL LINK!!


Grazi eJelly bellissima raccolta e soprattutto utilissima sotto le feste!!!

giovedì 20 novembre 2008

Swappiamo???


Ringrazio tantissimo Marica de La mucca sbronza che mi ha inserito anche se all'ultimo momento.

Per spiegarvi cos'è riporto le sue parole precise precise:

1) per la spedizione utilizzeremo il pacco ordinario da 7,00 euro,il peso massimo è di 20kg,quindi abbiamo un bel margine. Questo tipo di spedizione ci mette un pochino ad arrivare,quindi consiglio di spedire i pacchi non oltre il 15 di Dicembre,altrimenti non arriveranno in tempo per la notte di Natale. Ovviamente questo è un suggerimento,nulla vieta di servirsi del pacco celere 1 o 3,ma mi sembrava sciocco spendere milioni in spese di spedizione,specialmente visto che spediremo 2 pacchetti.

2) come già anticipato i pacchi da spedire saranno 2,la maggioranza ha espresso questo desiderio.

3) nel pacchetto ci dovranno essere necessariamente A) 1 ingrediente o un prodotto tipico delle nostre zone B) qualcosa preparato con le nostre mani appositamente per le nostre compagne di Swap.

4) Non voglio imporre limiti per quanto riguarda il budget,mi rimetto al vostro buonsenso ( e so che ne avete tanto ;-> )
Ovviamente ci sbizzarriremo e ci divertiremo un mondo per creare un dono che sia gradito alla nostra compagna,ma tenete sempre a mente che i tartufi bianchi di Alba al massimo se li può concedere Ranieri di Monaco,non certo Muccasbronza!!!
Io sono del parere che la cosa più bella sarà scoprire ed assaggiare quello che le altre avranno cucinato per noi,quindi non ci affanniamo troppo riempiendo i pacchi di cose comprate o costose,che ne dite? ^_____^

Adesso mi dovrò mettere di impegno a cercare di capire alle mie due compagne di Swap cosa possa piacere...bellooo mi diverto un sacco!!!

Le mie compagne sono Zucchero and Cannella e Gaia spero di indovinare i loro gusti!!!

mercoledì 19 novembre 2008

Butterflies Cupcakes

Butterflies Cupcakes

Si continua con le cosette dolci fatte per il mio compleanno (il 12 ancora!)
Ho fatto questi Cupcakes con la solita ricetta del mio blog (è troppo buona per cambiarla), ma stavolta ho messo sopra la cremina di Panettona ed è buonissimaaa. La preferisco alla semplice crema di burro perchè meno stucchevole e molto più goduriosa!!!
Grazie Panettona sei una garanzia!!!

Cupcakes qui


Crema Burro/Cioccolato di Panettona

300g burro
300g cioccolato fondente

Questa dose basta per ricoprire una dose e mezza dei Cupcakes (ne vengono 18 grandi oppure 24 piccoli)
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Poi lasciare raffreddare fino alla consistenza di una crema. Ogni tanto mescolatela e se avete premura mettetela mezz'oretta in frigo e si solidificherà più velocemente.

Blossoms Cupcakes

Le farfalline di zucchero e le margherite sono le stesse della mia torta di compleanno, ne ho fatte in più per abbinare i cupcakes alla torta.

Lo so non è una vera e propria ricettuzza ma è sempre qualche idea in più!!!

Buon pomeriggio!!

lunedì 17 novembre 2008

Seconda Torta di Compleanno

Torta Fiocco verde
Ieri altra festicciola stavolta con i miei amiciiii!!! Stavolta i festeggiati eravamo in tre!!!
Ho preparato tantissime cose metto qui un elenco e poi come al solito riporterò le ricette piano piano (ne mancano ancora del 12 di ricette ma con calma le posto tutte tutte):

Arancini piccoli da aperitivo
Pizzette da buffet
Rustici ai wrustel
Cassatelle di Agira
Tartellette con simil cremoso al cioccolato
Chemist's Cupcakes
Meringhe verdi
Torta Delizia
Torta alla ricotta con decorazioni di nocciole (Fatta da Daniela)
Torta a fiocco verde

In realtà man mano che scrivevo mi sono accorta che a maggior parte delle ricette già ci sono, ma metterò quelle che mancano!!!XD

Non ho fatto caso a fotografare il procedimento per il fiocco ma è facilissimo e comunque vi metto il video da dove ho imparato io:



Torta Fiocco verde

Stendere la pasta di zucchero colorata e tagliare con un tagliapasta smerlato o liscio( le rotelle per tagliare la pasta all'uovo) delle strisce delle stesse dimensioni. Io le ho decorate con uno stampino della Wilton (un giorno mi deciderò a fare un post su tutti gli strani aggeggini che ho con relative foto!!!). Le ho adagiate sulla torta rivestita sempre con pdz bagnandole con un pò d'acqua. Tre giorni prima avevo fatto sempre con la pdz colorata di verde le stesse strisce ma senza decorazione e piegate su se stesse e fatte asciugare su un vassoio con sotto carta forno e dentro il fiocco un tovagliolo di carta per mantere la forma.
Giuro è semplicissimo ma d'effetto!!!

Torta Fiocco verde

Buon inizio settimana a tutti!!!
P.s. Auguri Emanueleee!!!
P.p.s. Ciauuuu Yle!!!

venerdì 14 novembre 2008

Premio Criceto Goloso

Oggi niente ricetta ma un bel premio datomi da Delizie del Palato Mary e anche da Simo. Siete sempre molto carine con me è lo apprezzo molto.



Quindi regole:
Il premio "Criceto Goloso" è un riconoscimento di golosità e ghiottoneria per cui va assegnato a tutti quei blogs, le cui foto e i cui contenuti trasmettono al meglio questo messaggio.

Chi riceve il premio dovrà a sua volta nominare almeno altri 5 blogs spiegando il motivo per cui si assegna il premio ed esibire il logo creato da Laura .

Manuela
Panettona
Marjlet
Morettina
Essenza di Vaniglia

E poi ho ricevuto questo da Manuela di La mela stregata



Grazie di cuore questo lo assegno a tutto il mio blogroll!!!
Baciozzi cioccolatosi a tutti!!!

giovedì 13 novembre 2008

Meringheeeeeee

Meringhe

Non sapete come usare i tanti albumi che restano sempre in cucina soprattutto quando si fanno le frolle?? Fate meringheeeeee tante meringhe.
Le ho fatte per il mio compleanno e io in genere congelo gli albumi che mi avanzano e poi al momento li scongelo e faccio delle meringhe. Mia sorella potrebbe mangiarsene a vagonate.

Meringa alla francese

1 albume
70 g zucchero ( a velo o normale in base ai gusti e alla consistenza desiderata)


Montare leggermente con le fruste l'albume. Aggiungere a poco a poco lo zucchero e montare fino a che il composto non è bello sodo e diciamo che scrive (alzando le fruste si riesce a scrivere sul composto con il filo che scende). Mettere in una sacca per dolci con beccuccio a stella e fare delle palline girando la sacca come pre fare dei cerchi stretti. Cuocere in forno alla minima temperatura. Il tempo dipenderà dalla temperatura e dalla grandezza delle meringhe.

Sono ottime con cioccolato fuso o sciolte nella cioccolata calda.

P.s. Auguriiiii Orazio!!!

mercoledì 12 novembre 2008

Finalmente... è il mio COMPLEANNO!!!

Il mio compleanno

Oggi per me è il giorno più bello dell'anno nonostante le cose brutte che mi sono capitate io in questo giorno non riesco a non essere felice. Niente e nessuno mi può rovinare questo giorno ne la stanchezza ne la tristezza ne una persona!!! Lo aspetto per un intero anno e poi in un giorno tutto finito... ma la sera non vi dico che felicità!!! Questa è la torta che ho preparato con le decorazioni che già vi ho fatto vedere.

La torta del mio compleanno

La torta del mio compleanno


La torta del mio compleanno

Ho preparato tante altre cosette e ve ne svelerò una al giorno da domani...quanta suspance ehh???

Vi lascio che ho ancora altri preparativi prima che arrivino le ospiti.

Ringrazio tutti i "Gennarini" per gli auguri... ne sono stata felicissima!!!

martedì 11 novembre 2008

Decorazioni per la torta del mio compleanno!!!




Vi ho fatto vedere il pan di spagna e adesso le decorazioni!!!

Ho fatto tante farfalline rosaaaa e dei fiorellini in tinta in pasta di zucchero, la solita ma per comodità la riporto così faccio un post solo per lei ;-) .

Pasta di Zucchero

30 ml acqua
5 g gelatina in fogli
50 g glucosio in polvere
450 zucchero a velo confezionato (quello industriale oltre ad essere più fine e anche addizionato di amido)

Mettere la gelatina in un pentolino con l'acqua pesata per 5 min circa. Poi mettere sul fuoco appena si è sciolta aggiugere il glucosio. Aggiungere questo liquido allo zucchero a velo in una ciotola e amalgamare con un cucchiaio. Impastare con le mani fino ad avere una alla bianca e morbida.


Ho fatto anche un passo passo su come fare un fiore così tutti possono capire come si fa, e giuro è davvero semplice.

Innanzitutto vi serve uno stampino a forma di fiore e quello si può reperire facilmente!!

Tagliate con la formina la pasta di zucchero colorata e stesa sottile ma non troppo. Spargete sempre sul tavolo e sulla pasta un pò fecola o maizena o zucchero a velo, vi impedisce che la pasta si appiccichi.

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Fate dei taglietti formando dei petali.

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Con un aggeggino tipo quello per lavorare la creta dare la forma ricurva del petalo.

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Con un cucchiaio di legno e una spugna premere al centro in modo da dare la forma incurvata.

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Sistemare i petali con le mani e con un goccio d'acqua attaccare 3 perline di zucchero argentate.

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Preparazione Fiore in Pasta di zucchero

Domani la torta finita!!!

lunedì 10 novembre 2008

Pan di Spagna Etoile

Pan di Spagna
Sempre immersa nei preparativi... stavolta ho preparato il pan di spagna per la torta di mnercoledì ed ho azzardato parecchio. Infatti ho preparato questo pan di spagna che non avevo mai fatto, ma sapevo di contare sulla bravura di Teresa e di tutti quelli che su Gennarino lo hanno provato!

Io l'ho modificato giusto un tantino, ma è venuto bene lo stesso, e credo sia il primo pan di spagna che viene come Dio comanda, tutto della stessa altezza e senza strani bozzi!!!

7 uova intere
1 tuorlo
290g zucchero
20 g fecola di patate
225g farina

Montare le uova con lo zucchero per almeno un quarto d'ora. Io le ho fatte montare per circa 25 min, quindi più le montate più alto vi verrà (e più sicuri si è che si alzi in cottura visto l'assenza di lievito). Una volta montate bene le uova si aggiunge la farina e la fecola mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno fino a che risulterà omogeneo. Versare in una teglia rotonda da 30 cm imburrata e infarinata e infornare in forno già caldo a 150 °C per i primi 20 min e a 120 per gli ultimi 15 min. Capovolgere e lasciar raffreddare in una griglia per torte. Poi vi racconterò come la farcisco e come la decoro!!! A domani per le decorazioni!!!
Pan di Spagna

Dimenticavo: Auguri Peppuzzooooo!!!

venerdì 7 novembre 2008

Tartellette di Santin con cremoso al cioccolato rivisitato

Tartellete di M.Santin con simil cremoso al cioccolato
Buon pomeriggio a tutti/e!!
Ho iniziato le sperimentazioni per il mio compleanno (in realtà ho iniziato già da un bel pezzo ;-) ). Mercoledì farò un semplice the con le mie ziette (ne ho tantee!) mentre giorno 16 festeggerò con pochi e intimi amici...bene bene cosa fargli trovare? Già ho stilato una lista lunghissimaaa. Nella lista ci sono anche queste tartellette buonissimeeee ma come dubitare del Maestro Santin?
Il cremoso in realtà non è per niente uguale a quello di Santin perchè non avevo nè panna nè latte intero e le uova a me sembravano un pò tante per la crema inglese di base (odio la puzza delle uova quindi se posso evito...)... ma il risultato è ottimo e soddisfacente anche perchè ne è venuta fuori una cremina delicata e lucidissima.

Pasta frolla per Tartellette di M. Santin

375g farina
150 zucchero
3 tuorli
300g burro
i semi di un baccello di vaniglia

Impastare lentamente con uno sbattitore (io ho usato la planetaria con frusta a kappa)lo zucchero, il burro, i tuorli e metà della farina con la vaniglia e un pizzico di sale. Quando si omogeinizza aggiungere il resto della farina.Quando è pronta avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un giorno. Stendere sottile e tagliare con uno stampino a forma di fiore e cuocere nei pirottini oppure in uno stampo in silicone di quello per minimuffin a 150°C fino a che non sono leggermente dorate.

Si possono congelare da crude...prima in un vassoio separate e poi una volta dure potete metterle nelle buste per il congelatore e vengono ottime!


Cremoso al cioccolato rivisitato


Per la crema inglese:
3 tuorli (58 g)
50g zucchero
500g latte
vaniglia

200 g cioccolato fondente al 55%

Fare la crema inglese facendo bollire il latte e poi aggiungendolo ai tuorli sbattuti con lo zucchero e la vaniglia.Portare sul fuoco facendo cuocere fino a 85-90°C mescolando sempre con la frusta. Attenti alle temperature se no l'uovo straccia e vi viene una sorta di frittatina!!! Passare al setaccio e omogeneizzare con mixer. Lasciare raffreddare la crema fino a 60°C e poi versare a filo sul cioccolato tritato, mescolando e aiutandosi con un mixer cercando di non incorporare aria. Lasciare raffreddare in frigo, per farla rassodare per bene e mettera sulle tartellettw. Viene molto cremosa quindi si può mettere benissimo con il cucchiaino senza fare troppi danni!!!

Tartellete di M.Santin con simil cremoso al cioccolato

A prestissimoo con nuove sperimentazioni per il mio comply.

-5!!!

mercoledì 5 novembre 2008

Bocconcini di Maiale al Nero d'Avola su un letto di crema di Zucca

Bocconcini di Maiale al Nero D'avola su un letto di crema di Zucca

Un pochetto in ritardo anche questa ma non me ne vorrete. L'ho fatta per la cena di Halloween assieme ai cupcakes.
Beh ci voleva per forza la zucca quindi ho pensato ad una bella crema come letto e sopra cosa mettere? Con il dolciastro della zucca ci dovrebbe stare bene la carne di maiale... e infatti ne è uscito un piatto molto delicato ed equilibrato.


Bocconcini di Maiale al Nero d'Avola


Per 4 persone

Quasi un Kg di lonza di maiale in pezzo unico e poi tagliato a dadini (ma potete farvelo tagliare dal macellaio)
Farina per infarinare
3 cipolline nuove
un filo d'olio
sale
pepe nero (ma secondo me ci stava meglio il bianco)
noce moscata giusto un pizzico
Nero D'avola (di ottima qualità)
Procedimento

Tagliare la carne a dadini. Nel frattempo far rosolare con un filo d'olio la cipolla. Infarinare i pezzetti di maiale e metterli nella padella con la cipolla. Fare sigillare da un lato prima di girarli. Appena sigillati aggiungere il sale, il pepe nero e la noce moscata. Si aggiunge dopo perchè il sale tende ad assorbire l'acqua della carne che poi risulterebbe troppo stopposa. Aggiungere 1/4 di bottiglia di nero d'avola, ma potete andare un pò a piacere con il vino, comunque devono un pò galleggiare nel vino i pezzetti di maiale. Ultimare la cottura. Se lasciate riposare un pò la carne vedrete che il sughetto di coagulerà da solo mentre se lo servite caldo togliete la carne e aggiungete al sughetto un cucchiaino di farina o fecola e lasciate restringere. Servirà per irrorare la carne.

Crema di Zucca


Questa è proprio inventa, fatta sul momento:

500g zucca a dadini
2 cipolline nuove
sale
latte q.b
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina.
noce moscata

Far cuocere con un filo d'olio la cipolla, ma non farla soffriggere troppo. Aggiungere la zucca e lasciare cuocere con coperchio. Quando incomincia a disfarsi è pronta e potete frullarla con un mix ad immersione con un pò di latte. Cercate di frullare il più possibile, deve risultare una cremina liscia. Aggiungere ancora latte fino ad avere una consistenza di una crema pasticcera.Poi aggiungere la noce moscata il burro e la farina. Cuocere fino a che non si addensa ulteriormente.


Servire su un piatto la crema calda a specchio e sopra i bocconcini di maiale non troppo caldi, meglio se tiepidi o freddi in contrasto alla crema, con il sughetto della carne sopra.

Buon appetito!!!

lunedì 3 novembre 2008

Le rame di Napoli

Le rame di Napoli

In realtà vengono fatte per la festività dei morti ma le posto solo ora perchè in questi due giorni di festa non ho avuto tregua... troppi impegni.
Comunque è una ricettina scopiazzata da Marjlet esattamente da qui

La riporto precisa per come l'ha scritta lei:

Rame di Napoli
500g farina
200 gr. di zucchero
2 uova
75 gr. di strutto (sciolto)
50 gr. di burro (sciolto)
un cucchiaio scarso di miele
1 cucchiaio di marmellata di arance o albicocche (io di pesche)
100 gr. di cacao amaro
chiodi di garofano pestati e ridotti a pezzettini (non li avevo quindi non li ho messi)
cannella
vaniglia
100 gr. di biscotti secchi (frollini o tipo saiwa)
5 gr. di ammoniaca
latte qb

PER LA COPERTURA:
cioccolato fondente
burro
(Le proporzioni sono 50 gr. di burro per 200 gr. di cioccolato)

Mettere i frollini dentro una ciotola con del latte fino a farli diventare una crema.
Impastare tutti gli ingredienti come per una normale frolla con le mani.
Soltanto alla fine, aggiungere del latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera.
Lasciare riposare per circa 1 ora.

Procedimento

Rivestire una teglia per biscotti con della carta forno (i biscotti non vanno cotti sulla lastra imburrata ed infarinata), disporre l'impasto a cucchiaiate distanziando e dando la forma di un ovale.

Le rame di Napoli

Cuocere a 150 C' per circa 10/15 minuti.
Lasciare raffreddare.
Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, deve risultare molto liquido, questo per avere una superficie liscia e in modo che ci sia soltanto un velo di glassa sulla superficie.
Immergere i biscotti capovolti impugnandoli con il pollice e l'indice dentro la glassa, girarli e adagiarli sulla carta per farli asciugare.
Decorare o cospargere con polvere di pistacchi.

Il commento di amici e parenti è stato: " Ma sono come quelli comprati!!!". Ovviamente si riferivano all'aspetto perchè appena assaggiati il commento si è modificato in "no, sono più buoni!!!" .
Grazie Marialetizia sono davvero come gli originali (ma quelli di un tempo)